mercoledì 18 Maggio 2022

Canale: Scuola

Progetto Ipazia, la scienza per i giovanissimi

L’associazione Chirone ha sviluppato il progetto IPAZIA, dedicato a promuovere l’inclusività della scienza nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Attraverso questa iniziativa intendiamo promuovere nelle classi la consapevolezza che le discipline STEM (dall’inglese science, technology, engineering and mathematics) siano davvero per tutte e per tutti, e che i giovanissimi e le giovanissime non solo possano scegliere questa strada, ma che abbiano anche importanti esempi passati di successo a cui ispirarsi.

Mi curo di te: i ragazzi per il Pianeta

La sensibilità ambientale diventa protagonista tra le scuole e i ragazzi italiani. Sono già più di 10.000, quest’anno, le classi – oltre 220 mila gli studenti – che hanno deciso di partecipare a “Mi Curo di Te”, il progetto di educazione ambientale del WWF e Regina (Gruppo Sofidel), che dal 2014 accompagna i ragazzi italiani in un meraviglioso viaggio alla scoperta del Pianeta e di come prendersene cura.

Contro gli stereotipi di genere: un sito per le scuole primarie

Be.St – Beyond Stereotypes: nasce il sito per contrastare gli stereotipi di genere dedicato alle scuole primarie Fondazione PuntoSud si fa promotore, attraverso il sito Be.St , di un modello di intervento sistemico dedicato al personale docente e non docente.

NanoEYE: la scienza per i piccoli al castello di Padernello

Padernello, Brescia. È partito il progetto NanoEYE! Il progetto mira a promuovere le pari opportunità tra ragazzi e ragazze nell’educazione scientifica nei primi anni di vita per garantire l’accesso, l’inclusione, la diversità e l’equità nello sviluppo della personalità, dell’attitudine e delle competenze.

“Cross the line” un progetto di formazione per gli studenti di Casalmaggiore

Casalmaggiore, Cremona. Con il nuovo anno entra nel vivo Festina Lente, il progetto del Teatro Comunale di Casalmaggiore finanziato dal Bando «Per la Cultura» di Fondazione Cariplo, composto da laboratori di teatro...

Il FAI lancia il programma per la Scuola

È intitolato all’ambiente il programma del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano per la Scuola 2021-2022: un’offerta ricca e varia, lunga un anno, di contenuti didattici originali e approfonditi e di attività formative coinvolgenti, pensata per affiancare e supportare docenti e studenti nel percorso scolastico di educazione civica. “Ambiente? Tutto ciò che ci circonda. Cosa sapere e come agire per diventare cittadini di domani”.

Save the Children, volontari per l’educazione

Dispersione scolastica: Save the Children, 1.500 studenti a rischio tra 9 e 16 anni raggiunti grazie al programma Volontari per l’Educazione che garantisce supporto allo studio a distanza nei territori e quartieri più deprivati

Educare a Casa Cervi: una bussola per il futuro

Gattatico, Reggio Emilia - Casa Cervi accoglie, si reca nelle scuole, tiene accesa la luce sui valori umani fondamentali: la libertà, la giustizia, la solidarietà, la pace, la conoscenza, la cura della terra.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
529FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati