martedì 28 Settembre 2021

Canale: Scuola

“E quindi uscimmo a rivedere le stelle”: due iniziative per Dante

Leno, Brescia - Fondazione Dominato Leonense e il Comune di Leno uniscono le forze per omaggiare Dante Alighieri a 700 anni dalla scomparsa.In uno spazio nel parco di Villa Badia saranno esposte tutte le stelle realizzate dalla comunità: sogni, speranze, voglie, desideri, certezze che ci guidano nel buio e ci indicano la rotta. Consegne entro il 13 giugno.

La scuola e la donazione di organi

L’istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola” di Leno, è al centro anche di una interessante proposta formativa, ispirata alla condivisione dei valori fondativi del volontariato di utilità sociale, con particolare riferimento alla tutela del bene supremo della salute, nella salvaguardia del benessere psico-fisico, messo alla prova da peculiari contingenze che ne minano l’integrità complessiva.

Un anno di Dad: piace solo a 3 italiani su 10

Indagine dell'istituto Demopolis per Con i Bambini sulla didattica a distanza, con focus sui genitori di figli tra i 5 e i 17 anni, operatori del terzo settore e insegnanti. Tra le criticità indicate, la distrazione (73%) e l'isolamento (60%). Il 70% condivide l’ipotesi di tenere aperte le scuole sino alla fine del mese di luglio, con attività sportive, artistiche e di socializzazione

Podcast sulla legalità

Casalmaggiore, Cremona. In occasione del 21 marzo “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” gli studenti dell’IC Diotti hanno voluto dare il loro contributo, realizzando un podcast sulla legalità.

Brescia, priorità alla scuola: i genitori si mobilitano

Si riattiva anche a Brescia il gruppo “Priorità alla scuola” genitori, insegnanti, educatori, studenti: tutti uniti nel chiedere il rientro a scuola in sicurezza il più presto possibile. Il 26 marzo manifestazione nazionale. Il 18 marzo incontro organizzativo.

PensaLaMensa un progetto sullo spreco per le scuole

Brescia - Al via PENSALAMENSA il progetto didattico realizzato da CAUTO dedicato alle scuole primarie per promuovere l’attivazione territoriale dei giovani sul tema dello spreco alimentare a partire dalle mense scolastiche. Da febbraio è on.line il sito www.pensalamensa.it. Attraverso questo spazio didattico digitale, tutte le scuole primarie.

Cyberbullismo, la dad ha cancellato l’empatia

Safer Internet Day, Massimiliano Martines ( Dry-Art) annuncia l’impegno per la costituzione, a Bologna, di un Osservatorio permanente: “Mancano consapevolezza del reato e competenze. Analizzare il contesto: non ci sono solo bulli e vittime, ma anche gregari e testimoni”

Nascondino, un progetto educativo dell’associazione Montessori

Brescia - Un progetto che nasce dalla volontà dell’Associazione Montessori Brescia di contribuire al dibattito pedagogico intorno a temi legati al mondo degli adolescenti quali la difficoltà di essere sé stessi all’interno di un tessuto sociale spesso violento e intollerante, la promozione della paura nel contesto sociale.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
528FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati