giovedì 6 Maggio 2021

Canale: Scuola

Salone dello Studente Young

Cremona .- Un'edizione totalmente nuova e digitale per il Salone dello Studente Young, dal 9 aprile al 7 maggio l’annuale appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e alle loro famiglie.

Bullismo, identità di genere e problemi adolescenziali

Brescia - Oltre 500 gli studenti che prenderanno parte ai cicli di incontri gratuiti online sviluppati con l’Associazione Montessori Brescia. Dal 9 aprile al 7 maggio l’Associazione proporre 6 incontri online gratuiti del ciclo “Aspettando Nascondino”. I cicli di incontri anticipano la visione dello spettacolo teatrale Nascondino in programma a partire dall’autunno prossimo.

Un anno di Dad: piace solo a 3 italiani su 10

Indagine dell'istituto Demopolis per Con i Bambini sulla didattica a distanza, con focus sui genitori di figli tra i 5 e i 17 anni, operatori del terzo settore e insegnanti. Tra le criticità indicate, la distrazione (73%) e l'isolamento (60%). Il 70% condivide l’ipotesi di tenere aperte le scuole sino alla fine del mese di luglio, con attività sportive, artistiche e di socializzazione

Podcast sulla legalità

Casalmaggiore, Cremona. In occasione del 21 marzo “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” gli studenti dell’IC Diotti hanno voluto dare il loro contributo, realizzando un podcast sulla legalità.

Brescia, priorità alla scuola: i genitori si mobilitano

Si riattiva anche a Brescia il gruppo “Priorità alla scuola” genitori, insegnanti, educatori, studenti: tutti uniti nel chiedere il rientro a scuola in sicurezza il più presto possibile. Il 26 marzo manifestazione nazionale. Il 18 marzo incontro organizzativo.

PensaLaMensa un progetto sullo spreco per le scuole

Brescia - Al via PENSALAMENSA il progetto didattico realizzato da CAUTO dedicato alle scuole primarie per promuovere l’attivazione territoriale dei giovani sul tema dello spreco alimentare a partire dalle mense scolastiche. Da febbraio è on.line il sito www.pensalamensa.it. Attraverso questo spazio didattico digitale, tutte le scuole primarie.

Cyberbullismo, la dad ha cancellato l’empatia

Safer Internet Day, Massimiliano Martines ( Dry-Art) annuncia l’impegno per la costituzione, a Bologna, di un Osservatorio permanente: “Mancano consapevolezza del reato e competenze. Analizzare il contesto: non ci sono solo bulli e vittime, ma anche gregari e testimoni”

Nascondino, un progetto educativo dell’associazione Montessori

Brescia - Un progetto che nasce dalla volontà dell’Associazione Montessori Brescia di contribuire al dibattito pedagogico intorno a temi legati al mondo degli adolescenti quali la difficoltà di essere sé stessi all’interno di un tessuto sociale spesso violento e intollerante, la promozione della paura nel contesto sociale.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Tumore ovarico: l’8 maggio è la Giornata Mondiale

Una settimana di sensibilizzazione e spot per la campagna sociale di Loto Onlus sul tumore ovarico. E' l’attrice Serena Autieri a farsi portavoce del messaggio dell’associazione, invitando dal video le donne ad approfondire il tema con il proprio medico.

Viva il cappello piumato

Pieve San Giacomo (Cremona) - Il cappello del titolo è riferito al cappello dei Bersaglieri, e nel caso specifico quello appartenente ala Sezione intitolata...

Ci.t.t.à Dolci, il teatro riparte

Brescia - Riporta il teatro in città e in provincia di Brescia dal 7 maggio la rassegna Ci.t.t.à Dolci, con trenta spettacoli in cartellone fino ad agosto ed un solo obiettivo: ridere, piangere e ritrovare il senso di comunità che il Covid-19 ha spazzato via.