domenica 24 Maggio 2020

Canale: Scuola

Al museo: una gita virtuale per le scuole

Brescia - Il nuovo progetto di Fondazione Brescia Musei, realizzato con il prezioso contributo di Fondazione ASM ha l'obiettivo di supportare docenti e studenti in questo periodo di particolare difficoltà, attraverso una nuova modalità che permetta di proseguire il virtuoso rapporto Museo e Scuola.

Un viaggio fantastico nell’acqua e la sua bellezza

Rovato, Brescia. “Smart water”: così s’intitola il progetto “a distanza” che Acque Bresciane ha deciso di mettere in campo per arricchire la propria offerta educativa, spiega come funziona il ciclo dell’acqua, a disposizione gratuitamente per le scuole che ne faranno richiesta.

Nuvole a motore, videolezioni di educazione ambientale

Videolezioni disponibili per tutte le scuole italiane e una conclusione solidale a sostegno del lodigiano, uno dei territori più colpiti nel nostro Paese dalla pandemia di COVID-19. E un concorso solidale.

Torneremo a camminare insieme

Cremona - I bambini del Piedibus, i genitori e gli insegnanti delle scuole primarie in cui è attivo il servizio sono pertanto invitati ad aderire all'iniziativa #TORNEREMOACAMMINAREINSIEME un piedibus di parole. Basterà creare il proprio acrostico della parola piedibus con un disegno per lanciare il proprio messaggio di buon augurio e di speranza.

Aiuta uno studente: arriva il doposcuola a distanza

Gli insegnanti che organizzano Sfide, il salone dedicato alla scuola che si tiene ogni anno a Milano all'interno di Fa' la cosa giusta!, hanno deciso di lanciare l'iniziativa di volontariato “Aiuta uno studente”, invitando maestri e professori (anche quelli in pensione) a dare la propria disponibilità per dedicare qualche ora alla settimana a bambini o ragazzi in difficoltà.

Didattica a distanza, “molti rischi troppo spesso sottovalutati”: seminario online

Prese in giro ai professori, cyberbullismo, violazioni della privacy e diffamazione. I possibili problemi legati alla didattica a distanza sono tanti, e non sempre gli insegnanti e le famiglie sono preparati ad affrontarli. Guadagnini: “Servono linee guida comuni per contrastare questi comportamenti”

La storia dell’arte ai tempi del coronavirus

Leno, Brescia - Anche l’Istituto Capirola ha accettato la sfida lanciata dal Getty Museum di Los Angeles: ricreare i capolavori del passato “in casa” con finalità che vanno oltre l’atto goliardico di replicare un’opera dacché sottendono un significativo lavoro di approfondimento.

Perché non vedo tutti i miei compagni sullo schermo?

DAD... c’è un acronimo per tutto ormai, come se dovessimo guadagnare il tempo nel pronunciare le parole o forse, ci preoccupa come il suono pieno delle parole sia carico del loro vero significato. DAD, “didattica a distanza”, ma con bambini così piccoli ho la sensazione che ci sia poca didattica e tanta distanza.

Seguici

3,174FansLike
501FollowersFollow
541FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

L’arte operosa di Pier Luigi Ghidini

Fantasia fa rima con poesia, nell’arte operosa del pittore bresciano Pier Luigi Ghidini, da mezzo secolo impegnato nell’elaborazione artistica delle proprie efficaci ispirazioni creative. Lunga è la sequenza delle mostre personali e collettive che ha prodotto, nel tempo, numerosi dipinti.

Voucher 3 i per le Startup Innovative

Il Voucher 3 i – Investire in Innovazione – è rivolto esclusivamente alle Startup Innovative con l’obiettivo di supportare la valorizzazione del processo di innovazione, fornendo agevolazioni per l’acquisizione di servizi di consulenza per la brevettazione. Lo sportello di Invitali per la presentazione delle domande apre il prossimo 15 giugno.

Fotogallery / La tigre Botsman ci accoglie al Parco Natura Viva

Bussolengo, Verona - Riparte la stagione con l’obbligatorietà della prenotazione online prima della visita. Sarà la tigre Botsman “il nostromo” l’animale simbolo di un momento difficile dal quale è tempo di rialzarsi.