giovedì 13 Gennaio 2022

Canale: Scuola

Educare a Casa Cervi: una bussola per il futuro

Gattatico, Reggio Emilia - Casa Cervi accoglie, si reca nelle scuole, tiene accesa la luce sui valori umani fondamentali: la libertà, la giustizia, la solidarietà, la pace, la conoscenza, la cura della terra.

Salone dello Studente Junior

Cremona. Ha preso ufficialmente il via il Salone dello Studente Junior, l’annuale appuntamento di informazione e orientamento organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona e rivolto a ragazzi e famiglie delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado: un Salone Junior che riparte dal digitale con l’area web, ma che introduce anche alcune novità in presenza, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.

Digitale, cittadinanza, finanza: incontri online

Un nuovo ciclo di incontri organizzato dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo in collaborazione con il MOIGE, Movimento Italiano Genitori ONLUS, con l’obiettivo di sensibilizzare i genitori e gli adulti sui temi della cittadinanza attiva, digitale e finanziaria, condividendo i rispettivi know how per offrire momenti formativi alle famiglie.

1830, la scuola in Lombardia

In otto anni, quasi ogni Comune lombardo era stato dotato di una scuola. Tale lasso di tempo corrispondeva al 1830 fornendovi “l’ordinamento e progressi della pubblica istruzione elementare in Lombardia dall’epoca della sua istituzione sino a tutto l’anno 1829”.

Scuola, si ricomincia…anche da casa

Mentre la scuola riapre, tra regole e regolamenti, misure, norme, mascherine, distanze, orari scaglionati,  cresce l'interesse verso forme, luoghi e modi diversi di “fare scuola”: dalle sperimentazioni di scuole all'aperto all'educazione parentale e all''homeschooling.

Dialogo tra museo, cinema e scuole

Brescia - In attesa della riapertura dei musei le opportunità da cogliere per continuare il fondamentale dialogo tra museo, cinema e scuole, tante le proposte di Fondazione Brescia Musei per le scuole di ogni ordine e grado.

“E quindi uscimmo a rivedere le stelle”: due iniziative per Dante

Leno, Brescia - Fondazione Dominato Leonense e il Comune di Leno uniscono le forze per omaggiare Dante Alighieri a 700 anni dalla scomparsa.In uno spazio nel parco di Villa Badia saranno esposte tutte le stelle realizzate dalla comunità: sogni, speranze, voglie, desideri, certezze che ci guidano nel buio e ci indicano la rotta. Consegne entro il 13 giugno.

La scuola e la donazione di organi

L’istituto d’Istruzione Superiore “Vincenzo Capirola” di Leno, è al centro anche di una interessante proposta formativa, ispirata alla condivisione dei valori fondativi del volontariato di utilità sociale, con particolare riferimento alla tutela del bene supremo della salute, nella salvaguardia del benessere psico-fisico, messo alla prova da peculiari contingenze che ne minano l’integrità complessiva.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
526FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati