sabato 31 Ottobre 2020

Canale: Scuola

Io rispetto gli animali, un concorso di disegno per le scuole

Disegnare per esprimere tutto il valore degli animali non umani. "Io rispetto gli animali" è il concorso nazionale di disegno bandito da LAV in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. Il concorso è aperto individualmente alle alunne e agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado statali e parificate di tutta Italia.

Educare a Casa Cervi

Gattatico, Reggio Emilia - Educare per casa Carvi è una vocazione sin dalla fondazione della casa-museo. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, in un anno difficile, si rinnova la proposta educativa a Casa Carvi per l’anno scolastico 2020-2021 rivolta a agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

One Planet School: per tutti un’oasi di conoscenza

WWF Italia ha progettato e realizzato One Planet School, una piattaforma di apprendimento e conoscenza permanente, innovativa e gratuita rivolta a tutti.

A scuola nella natura: la prima classe a Bergamo

Fino al 4 ottobre raccolta fondi straordinaria del WWF Italia che attraverso il numero solidale 45585 sta raccogliendo risorse per costruire le prime Aule Nature distribuite su tutto il territorio nazionale. Prima scuola a essere inaugurata a Bergamo, il 24 settembre.

Scuola e covid: ripartire dallo sguardo dei giovani

La scuola è ripartita dopo sei mesi di lockdown. Tanto giusto entusiasmo (politico?). Tanta giusta preoccupazione (delle famiglie, dei docenti..).Ma che cosa serve alla nostra scuola oggi? Il Virus che non guarda in faccia a nessuno ci ha resi nostalgici della normalità.

Maturità 2020, al via tra mascherine e gel

mercoledì i primi orali. Si preparano anche i licei di Bologna, alle prese con le severe misure previste dai protocolli: “I ragazzi sono emozionati. Ma a settembre la scuola torni tra i banchi”

La scuola a distanza? “E’ non scuola. Siamo tornati indietro di 50 anni”

Franco Lorenzoni, maestro e pedagogista, lancia alcune proposte; “Riformare la scuola, ma recuperando il corpo a corpo e allargando lo spazio educativo; dedicare il decennio alla relazione di cura. E investire su tutte le agenzie del territorio e il terzo settore, per contrastare la dispersione”

Al parco, l’ultimo giorno di scuola

Una classe alla volta, gli studenti seduti ognuno dentro al proprio hula hoop, ma in presenza: è il regalo della sindaca di San Lazzaro di Savena Isabella Conti agli alunni degli ultimi anni dei cicli scolastici. E sui Centri estivi annuncia: “Pronti a partire con triage e test sierologici per tutti, bambini inclusi”

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Gallerie / Post Scriptum di Rosalind Keith

Mantova - "Nell'arte di Rosalind Keith i disagi, i dubbi, le contraddizioni dell'inconscio affiorano e trovano pace nella fusione alchemica tra l'ironia e la poesia. Alla Galleria Arianna Sartori. 31 ottobre - 12 novembre.

Padernello, Verso il borgo si sposta online

Umanesimo artigiano è la prima delle due giornate dedicate al confronto tra realtà artigiane, agenzie formative, istituzioni. Quattro case histories esemplari ospitate dal Castello di Padernello e trasmesse in diretta online, aperta ad un pubblico ampio per introdurre i temi e condividere alcuni possibili scenari futuri.

Il 4 Novembre a Pescarolo

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Purtroppo il covid anche per la festa della Vittoria, lascia il segno portando, inevitabilmente, alla modifica di tradizioni ormai...