venerdì 3 Aprile 2020

Canale: Scuola

Premio “Paolo Brianzi” 2020

Cremona - Sesta edizionedel “Premio Letterario Paolo Brianzi (1887-1965)”, promosso col nome e nel ricordo del noto veterinario di fama internazionale. Il Concorso letterario avrà per tema quest’anno la terra coltivata e la saggezza della gente dei campi, prendendo spunto da tre proverbi “spigolati” fra i 1432 adagi raccolti e pubblica-ti per la prima volta nel 1964. Opere entro il 15 giugno.

Didattica a distanza: 5 modi per renderla inclusiva

Il pedagogista Dario Ianes indica le strategie per fare in modo che anche gli alunni con disabilità partecipino alla scuola “digitale”: assistenti a domicilio, piccoli nuclei di studio, ponte con le famiglie, materiale personalizzato e feedback continui. Ma ricorda: “L'inclusione è relazione e si può fare solo a scuola”

Sostegno e doposcuola online per l’emergenza coronavirus

Cremona - In questo momento di emergenza per l'epidemia da COVID-19 (Coronavirus) la cooperativa “Il Cerchio” è pronta a rispondere ai bisogni delle persone e della comunità, erogando servizi per rispondere alle esigenze delle persone in difficoltà. Online.

Dedicato agli alberi: un corso a Modena

Modena - È online la call lanciata da Scuola Archivio Leonardi per cercare giovani progettisti, studenti e ricercatori interessati a partecipare al corso dedicato agli Alberi, che si terrà a Modena a partire dal 24 marzo. Il corso, diviso in tre parti, proseguirà fino al 29 maggio. Adesioni aperte fino all'8 marzo.

L’università di Parma in Rwanda per lo sviluppo sostenibile

Parma - Il primo tassello di un importante progetto internazionale nel segno dello sviluppo sostenibile. È quello che è si è tenuto qualche giorno fa all’Istituto INES-Ruhengeri, in Rwanda,con l’incontro iniziale del progetto Erasmus Plus EnRHEd (Enhancement of Rwandan higher education in strategic fields for sustainable growth), di cui l’Università di Parma è capofila.

Coronavirus / Ti spiego perché la tua scuola è chiusa

Scuole chiuse in alcune regioni, viaggi d'istruzione e gite scolastiche annullate in tutta Italia e poi, naturalmente, le notizie che sui social circolano veloci e senza filtri: la parola “Coronavirus” è ormai entrata anche nel lessico dei più piccoli. Ecco un vademecum con i consigli del pedagogista Novara su come aiutarli a non avere paura scuola, aula e banchi.

Corsi per tutti: la nuova stagione in Villa Badia a Leno

Leno, Brescia - Anche per la stagione primaverile 2020 Fondazione Dominato Leonense propone un ricchissimo calendario di corsi di formazione . Per tutti coloro che sentono l’esigenza di rispondere al proprio desiderio di crescita personale, stimolare la propria curiosità, mettersi in gioco e divertirsi! Da febbraio a maggio.

Andare Via: la settima edizione del concorso letterario “Filippo Ivaldi”

L’Unione di comuni “Unione del Delmona” con il patrocinio di Fondazione Dominato Leonense e della Provincia di Cremona organizza la settima edizione del premio letterario di narrativa dedicato alla memoria del giornalista cremonese Filippo Ivaldi. Il tema è: "Andare via". Iscrizioni aperte, fino a dicembre 2020!

Seguici

3,145FansLike
413FollowersFollow
542FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Clematis Armandii, bella, profumata, precoce

Ai tempi del coronavirus, più che raccomandato è il giardinaggio. Da soli o in compagnia. Alla giusta distanza, ma con il sorriso sulle labbra....

Viaggio virtuale al museo dell’Ebraismo di Ferrara

Ferrara. Gli ebrei e Ferrara, un rapporto millenario e indissolubilmente intrecciato. Il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah ha voluto allestire la mostra "Ferrara ebraica" chiunque potrà fare un salto virtuale nel tempo, visitare, conoscere, incontrare, approfondire alcune storie ebraiche ferraresi.

Internet&dintorni / Mamme e nonne via Skype

Quattro giovani disoccupati su 10, soprattutto laureati, saranno pronti a lasciare il Paese per motivi di lavoro. Dati che fanno male al cuore a tutti i genitori che restano a casa. Che si adattano a fare mamma e papà (e poi anche i nonni) via Skype. Per questo è nato un blog...