sabato 8 Agosto 2020

Canale: Scuola

Fase 2, manca un piano per i bambini: “Ci vuole maggior coraggio”

L’Alleanza per l’infanzia: “Segnali positivi ma troppo timidi”. Nel decreto Rilancio poche risorse e risposte parziali o nulle per le famiglie con figli minorenni: “La conciliazione non si fa con il lavoro agile”. Dai nidi alla scuola, passando per i centri estivi, ecco tutti gli appunti

La scuola al tempo del coronavirus

Gottolengo, Brescia - Insegno in una scuola primaria, ormai da molti anni. Conosco qualche trucco del mestiere. Mentre faccio lezione (intendo quella frontale, diventata rara con i bambini, ma pur necessaria qualche volta)...

Maturitorial, come prepararsi alla maturità ai tempi del Covid19

Per affrontare questa prova nella prova, prepararsi nelle materie e allenarsi all’esposizione orale davanti a uno schermo, il Teatro Stabile del Veneto e la compagnia Matricola Zero, hanno ideato per i ragazzi la serie web Maturitorial. Si inizia venerdì 15 maggio.

Un viaggio fantastico nell’acqua e la sua bellezza

Rovato, Brescia. “Smart water”: così s’intitola il progetto “a distanza” che Acque Bresciane ha deciso di mettere in campo per arricchire la propria offerta educativa, spiega come funziona il ciclo dell’acqua, a disposizione gratuitamente per le scuole che ne faranno richiesta.

Nuvole a motore, videolezioni di educazione ambientale

Videolezioni disponibili per tutte le scuole italiane e una conclusione solidale a sostegno del lodigiano, uno dei territori più colpiti nel nostro Paese dalla pandemia di COVID-19. E un concorso solidale.

Aiuta uno studente: arriva il doposcuola a distanza

Gli insegnanti che organizzano Sfide, il salone dedicato alla scuola che si tiene ogni anno a Milano all'interno di Fa' la cosa giusta!, hanno deciso di lanciare l'iniziativa di volontariato “Aiuta uno studente”, invitando maestri e professori (anche quelli in pensione) a dare la propria disponibilità per dedicare qualche ora alla settimana a bambini o ragazzi in difficoltà.

Didattica a distanza, “molti rischi troppo spesso sottovalutati”: seminario online

Prese in giro ai professori, cyberbullismo, violazioni della privacy e diffamazione. I possibili problemi legati alla didattica a distanza sono tanti, e non sempre gli insegnanti e le famiglie sono preparati ad affrontarli. Guadagnini: “Servono linee guida comuni per contrastare questi comportamenti”

La storia dell’arte ai tempi del coronavirus

Leno, Brescia - Anche l’Istituto Capirola ha accettato la sfida lanciata dal Getty Museum di Los Angeles: ricreare i capolavori del passato “in casa” con finalità che vanno oltre l’atto goliardico di replicare un’opera dacché sottendono un significativo lavoro di approfondimento.

Seguici

3,189FansLike
501FollowersFollow
547FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Mostre / Guardami, io sono Mantova

Mantova - 9 artisti, 16 opere diffuse per la città, 1 mese di arte pubblica, da scoprire “a ruota libera”, in bicicletta. Una nuova “mappa del tesoro” conduce al cuore di Mantova, tracciando strade e svolte che aprono scenari inattesi.

Musica Lignano!

Lignano, Udine - Anche nel 2020 l'estate di Lignano Sabbiadoro, nel pieno rispetto delle regole sulla sicurezza degli spazi, sarà fedele alla tradizione che vede la località friulana essere teatro di concerti che coinvolgono nomi di primo piano e di divertenti momenti di spettacolo per adulti e bambini. Fino al 31 agosto.

Nuovo bando per le Fiere in Lombardia

Si amplia la platea delle imprese che possono richiedere il contributo sul bando per la partecipazione a fiere internazionali: la Regione Lombardia ha infatti approvato un decreto che stabilisce alcune modifiche con l’obiettivo di sostenere il sistema fieristico. Le fiere devono avere inizio nel periodo compreso tra il 1° settembre 2020 e il 31 dicembre 2022.