sabato 31 Ottobre 2020

Canale: Naturapatia per animali

Te lo dico con la coda

Le parole sono fonte di malintesi, scriveva Antoine De Saint-Exupéry nella sua fiaba senza tempo, “Il piccolo principe”. Talvolta, lo sono anche i miagolii. Per imparare a comunicare con Micio non è necessario parlare: con un po’ di allenamento, possiamo imparare a decifrare i messaggi mandati dalla sua coda.

FIV, immunodeficienza felina: come proteggerli?

I gatti sterilizzati hanno scarse probabilità di contrarre la malattia. Il virus FIV (Feline Immunodeficiency Virus) è un virus specifico dei gatti, ed ha un comportamento analogo al virus HIV dell’uomo, che provoca l’AIDS. È bene precisare che il virus felino NON è in alcun modo trasmissibile all’essere umano.

Pet food: gli additivi alimentari

Parliamo di pet-food, il cibo industriale per i nostri amici pelosi: dalle crocchette alla carne in scatola, passando per bastoncini e bocconcini premio. Quindi: Zuccheri, coloranti, conservanti, riconoscerli per evitarli.

Il mio gatto ha molta sete

Nando, il suo soriano, e il timore del diabete: "Le sottopongo un dubbio in merito al comportamento del mio soriano: beve tanto e spesso, si fa aprire i rubinetti ogni volta che ci trova nei paraggi del bagno o della cucina, assaggia l'acqua nei sottovasi delle piante..."

Vaccino o non vaccino?

«Su consiglio della mia veterinaria l'anno scorso ho fatto fare al mio piccolo Mozart il vaccino per la leishmaniosi: ciò che all'inizio sembrava un'ottima scoperta, con il passare dei mesi si è rivelata una terapia controversa. Martedì dovrò fare il richiamo annuale e non nascondo che ogni giorno cerco su internet qualche notizia che mi possa chiarire le idee: sospendere tutto o continuare questa profilassi? Sono sempre più confusa».

Dolori articolari: come intervenire

Se il nostro piccolo amico ha difficoltà di movimento, come aiutarlo?

Dolori articolari: la prevenzione

Dolori ossei e articolari tormentano anche gli animali, e non solo quelli anziani, bensì anche quelli giovani. Sono moltissimi i cani che, a varie età, faticano ad alzarsi, a saltare o semplicemente accusano lievi zoppie dopo il riposo.

Perché è giusto sterilizzare i gatti

La sterilizzazione è una scelta etica e responsabile, un atto di rispetto verso gli animali, verso chi li accudisce e verso la società. La sterilizzazione permette un’aspettativa di vita molto più lunga, e rappresenta la migliore prevenzione verso malattie come la FIV e la FELV.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Gallerie / Post Scriptum di Rosalind Keith

Mantova - "Nell'arte di Rosalind Keith i disagi, i dubbi, le contraddizioni dell'inconscio affiorano e trovano pace nella fusione alchemica tra l'ironia e la poesia. Alla Galleria Arianna Sartori. 31 ottobre - 12 novembre.

Padernello, Verso il borgo si sposta online

Umanesimo artigiano è la prima delle due giornate dedicate al confronto tra realtà artigiane, agenzie formative, istituzioni. Quattro case histories esemplari ospitate dal Castello di Padernello e trasmesse in diretta online, aperta ad un pubblico ampio per introdurre i temi e condividere alcuni possibili scenari futuri.

Il 4 Novembre a Pescarolo

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Purtroppo il covid anche per la festa della Vittoria, lascia il segno portando, inevitabilmente, alla modifica di tradizioni ormai...