Kastellorizo

Vacanzaltre / L’isola di Vassilissa

Vorrei essere una pittrice. Per poter raccontare i colori di questa isola. Vorrei essere maestra di colori pastello per descrivere il giallo ocra di alcune case dai balconi verdi. Quelle rosse dai terrazzi grigi. Le mie preferite: bianche, azzurre e con le terrazze e le finestre verde mare.

Sognando Sirmione

Sirmione, Brescia – Dreamin’ Sirmione torna nella cornice di Parco San Vito. Il festival, organizzato da Associazione Giovani Sirmione, con il patrocinio del Comune di Sirmione, vedrà protagonisti lo “Street Food”, tanto amato dai giovani, la buona musica e un selezionato intrattenimento, rivolto a tutte le età. 19-21 luglio.

Leggende / Le lavandaie fantasma

La valle Trobiolo era percorsa da una strada impiegata per il collegamento dei vicini paesi ai mulini sul fondovalle, infatti un antico ponte in pietra, ora scomparso, consentiva di attraversare il torrente Gombiera.

Vacanzaltre / Sul lago, al museo delle palafitte

Ledro (Trento) - Preparativi e lavori non conoscono sosta a Ledro dove inaugura il nuovo allestimento del Museo delle Palafitte che si offre al pubblico raddoppiato negli spazi e più luminoso e aperto che mai. 6 e 7 luglio.

Itinerari / Lungo il Mincio, da Peschiera a Mantova

Una splendida giornata in sella alla bicicletta per inoltrarci nel paesaggio umido delle terre del Mincio sulla ciclabile che da Peschiera del Garda porta a Mantova. Un tragitto di media lunghezza e senza particolari difficoltà, attraversa il parco del Mincio, si snoda completamente sulla ciclabile tracciata tra le colline moreniche e si inoltra poi nella pianura mantovana.

La rocca di Vignola si veste di contemporaneo

Vignola (MOdena) - Fondazione di Vignola ospita "Ora più rada ora più densa. Architetture dell'immaginario", una rassegna di arte contemporanea in cui si alterneranno - tra le mura della storica Rocca di Vignola - gli artisti Marina Fulgeri, Sabrina Muzi, Alessandro Moreschini, Linda Rigotti e Giorgia Valmorri. 5 luglio-26 aprile.

La fuga in Egitto di Orazio Gentileschi

Cremona - Presentazione in anteprima alla Pinacoteca Ala Ponzone della prossima mostra d'autunno. L’una di fianco all’altra arrivano le due versioni del “Riposo durante la fuga in Egitto”, capolavori di Orazio Gentileschi. Due tele eguali realizzate l’una dopo l’altra. 19 ottobre - 2 febbraio.

Soave, storia di un vino e di un paesaggio

Verona - Suolo vulcanico, paesaggio mozzafiato, viticoltura eroica. Ma anche promozione del territorio, sostenibilità, valorizzazione dei prodotti tipici. Sono questi gli ingredienti del Soave, che oggi si conferma non soltanto come uno dei più tradizionali sistemi vitivinicoli italiani, con circa 7000 ettari di vigneto prevalentemente in areali collinari, ma anche un’identità da tutelare e far conoscere al mondo.

Arte in trasferta

Lombardia e Friuli Venezia Giulia, andata e ritorno. Un dipinto va in trasferta dall'una, all'altra regione, dato in uso a pegno di una promessa...

Vino e Vinitaly, bilanci, dati e riflessioni

Verona - A pochi giorni dalla chiusura si tirano le somme. E il salone regala anche questa volta numeri da capogiro: 125mila presenze da 145 nazioni, 4600 aziende, 100mila metri quadrati espositivi netti. E ancora, un aumento del 3% dei buyer accreditati per un totale di 33mila presenze.

Vinitaly / Diario di un gala, fra Amaroni e bellezza

Fumane (Verona) - Villa della Torre accoglie a luci soffuse e con la facciata illuminata nei toni delicati scelti dalla famiglia Allegrini per onorare il tema di questo Vinitaly 2019: l’Occidente incontra l’Oriente. Allegrini ha infatti deciso di dedicare attenzione ai mercati orientali, e al Giappone in particolare, in un momento storico che vede l’azienda esportare in oltre 80 paesi del mondo.

Cascinando, in bici nella campagna cremonese

L’itinerario che in sella alla nostra bicicletta ci porterà alla scoperta del mondo contadino nascosto tra il verde dei campi della campagna a nord della città di Cremona, è una meravigliosa pedalata lontana dal traffico in un ambiente campagnolo che ospita tra le belle cascine della Lombardia.

Angela, musa di libertà

Ci ho provato, lo scorso settembre al Festival Internazionale, ad andarla a sentire. Di vedere con i miei occhi questo mito vivente che a 75...

Chandikra, sedici anni e un figlio

8 marzo: Save the Children, ogni anno 2,5 milioni di adolescenti sotto i 16 anni diventano madri, per 62 milioni la scuola è una risorsa inaccessibile e oltre un terzo delle giovani donne in paesi in via di sviluppo è fuori dal circuito scolastico e lavorativo.

Los Angeles, un angolo di paradiso per la cucina

California, gennaio 2019 - Se vi piace mangiare, se non avete paura di sperimentare, se siete pronti a ogni tipo di sapore, se aprite le...

Il Pacifico oceano

California, gennaio 2019 - Lasciatemelo dire: Malibù e Venice Beach sono state entrambe una delusione. Certo grande mare, anzi oceano, grande spiaggia, gabbiani, delfini...

Giorgia, staffetta partigiana in Appennino

Gatattico (Reggio Emilia) - 35mila furono le partigiane combattenti, 20mila le cosiddette patriote, donne che non presero le armi ma collaborarono attivamente con la Resistenza. 623 morirono in combattimento, 1500 furono deportate nei lager, 4500 furono arrestate e spesso torturate e violentate. Memorie in cammino raccoglie oltre 70 voci dal passato.

Spa e bibimbap a Koreatown

California, gennaio 2019 - I lettini sono stretti e piccoli. Cinque o sei lettini uno vicino all'altro ricoperti con un telo di plastica rosa confetto....

Griffith Park, il selvaggio nel cuore

Griffith Park a Los Angeles, con i suoi 17 km², è uno dei parchi urbani più grandi del nord America (Central Park a New York è grande "solo" 3,41 km²), un vero polmone per la città, un punto di incontro per la comunità losangelina che qui percorre, giorno dopo giorno, chilometri di sentieri che salgono e scendono senza sosta in un labirinto senza fine.

La via Valeriana, emozioni e fatica

Itinerario, faticoso, lungo l'antica via romana sulle pendici dei monti del Sebino

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,460IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli