Mostre di fine maggio

Brescia -Con il 18, il mese di maggio sancisce, nella primavera del 2019, il sabato inaugurale di una tripartita proposta di mostre, rispettivamente programmate nelle loro differenti sedi espositive, fino al giugno seguente. Fino al 12 giugno.

Arte in trasferta

Lombardia e Friuli Venezia Giulia, andata e ritorno. Un dipinto va in trasferta dall'una, all'altra regione, dato in uso a pegno di una promessa...

Sintesi, lo sguardo di Franco Fontana

Modena - A poco più di un mese dall'apertura, sono oltre 10.000 le persone che hanno visitato la rassegna, in corso fino al 25 agosto...

Vino e Vinitaly, bilanci, dati e riflessioni

Verona - A pochi giorni dalla chiusura si tirano le somme. E il salone regala anche questa volta numeri da capogiro: 125mila presenze da 145 nazioni, 4600 aziende, 100mila metri quadrati espositivi netti. E ancora, un aumento del 3% dei buyer accreditati per un totale di 33mila presenze.

Itinerari / Lungo il Mincio, da Peschiera a Mantova

Una splendida giornata in sella alla bicicletta per inoltrarci nel paesaggio umido delle terre del Mincio sulla ciclabile che da Peschiera del Garda porta a Mantova. Un tragitto di media lunghezza e senza particolari difficoltà, attraversa il parco del Mincio, si snoda completamente sulla ciclabile tracciata tra le colline moreniche e si inoltra poi nella pianura mantovana.

Intramontabili eleganze

1951, un anno magico per Venezia. Gli scorci più intriganti della città sono coprotagonisti dalla campagna che in tutto il mondo diffondeva le proposte...

Vinitaly / Diario di un gala, fra Amaroni e bellezza

Fumane (Verona) - Villa della Torre accoglie a luci soffuse e con la facciata illuminata nei toni delicati scelti dalla famiglia Allegrini per onorare il tema di questo Vinitaly 2019: l’Occidente incontra l’Oriente. Allegrini ha infatti deciso di dedicare attenzione ai mercati orientali, e al Giappone in particolare, in un momento storico che vede l’azienda esportare in oltre 80 paesi del mondo.

L’Italia del mito: Mille Miglia e scuderia Ferrari

Sirmione (Brescia) - Nessun uomo è insensibile al fascino di un bel racconto. E spesso i bei racconti si intrecciano col Mito, in un labirinto di ricordi, emozioni e suggestioni. A Sirmione è arrivata L’Italia del Mito – Mille Miglia e Scuderia Ferrari, la nuova mostra allestita a Palazzo Callas Exhibitions. Fino al 30 giugno.

Le stanze dei tesori

Verona - Una mostra che acconta la serie fotografica Treasure Rooms di Mauro Fiorese (Verona, 1970-2016), artista d’origine veronese, riconosciuto a livello internazionale e scomparso prematuramente tre anni fa. 5 aprile - 22 settembre.

La mostra / Inge Morath, la vita e la fotografia

Treviso - Casa dei Carraresi ospita in questi giorni la prima grande retrospettiva italiana di Inge Morath, la prima donna ad essere inserita nel cenacolo,...

Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, dioscuri

Mamiano di Traversetolo (Parma) - I due fratelli hanno ripensato il mito, l’antico, la tradizione classica attraverso la modernità dell’avanguardia e della citazione, traslandoli e reinterpretandoli per tentare di rispondere ai grandi enigmi dell’uomo contemporaneo, dando vita a quella che Breton definì una vera e propria mitologia moderna. 16 marzo - 30 giugno.

A-frique, viaggio nell’incontaminato

Monticelli Brusati (Brescia) - “A-frique”: questo il titolo dell’affascinante e inconsueta mostra dedicata all’arte africana ospitata nella Galleria d’arte contemporanea delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati, storica azienda vitivinicola della Franciacorta. Fino al 31 luglio.

Cascinando, in bici nella campagna cremonese

L’itinerario che in sella alla nostra bicicletta ci porterà alla scoperta del mondo contadino nascosto tra il verde dei campi della campagna a nord della città di Cremona, è una meravigliosa pedalata lontana dal traffico in un ambiente campagnolo che ospita tra le belle cascine della Lombardia.

Angela, musa di libertà

Ci ho provato, lo scorso settembre al Festival Internazionale, ad andarla a sentire. Di vedere con i miei occhi questo mito vivente che a 75...

Dipingere gli affetti

Ferrara - Torna l'Arte per l'arte. Dopo le opere di De Pisis, Boldini, Previati e Mentessi delle Gallerie d’Arte Moderna, protagoniste delle prime due esposizioni del progetto l’Arte per l’Arte, l’attenzione si sposta ora verso il periodo dal Cinque al Settecento. 26 gennaio - 26 dicembre.

Chandikra, sedici anni e un figlio

8 marzo: Save the Children, ogni anno 2,5 milioni di adolescenti sotto i 16 anni diventano madri, per 62 milioni la scuola è una risorsa inaccessibile e oltre un terzo delle giovani donne in paesi in via di sviluppo è fuori dal circuito scolastico e lavorativo.

Los Angeles, un angolo di paradiso per la cucina

California, gennaio 2019 - Se vi piace mangiare, se non avete paura di sperimentare, se siete pronti a ogni tipo di sapore, se aprite le...

Il Pacifico oceano

California, gennaio 2019 - Lasciatemelo dire: Malibù e Venice Beach sono state entrambe una delusione. Certo grande mare, anzi oceano, grande spiaggia, gabbiani, delfini...

Giorgia, staffetta partigiana in Appennino

Gatattico (Reggio Emilia) - 35mila furono le partigiane combattenti, 20mila le cosiddette patriote, donne che non presero le armi ma collaborarono attivamente con la Resistenza. 623 morirono in combattimento, 1500 furono deportate nei lager, 4500 furono arrestate e spesso torturate e violentate. Memorie in cammino raccoglie oltre 70 voci dal passato.

Spa e bibimbap a Koreatown

California, gennaio 2019 - I lettini sono stretti e piccoli. Cinque o sei lettini uno vicino all'altro ricoperti con un telo di plastica rosa confetto....

Seguici

2,910FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,188IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli