venerdì 5 Marzo 2021

Canale: Dalla Bassa

Una marmellata al giorno

Gottolengo (Brescia) - Prendiamo Codogno, in provincia di Lodi, e le mele che qui si coltivano.Arriviamo a Gottolengo dove la ditta Andrini produce dal 1937 confetture e marmellate. Raggiungiamo infine la Val Trompia, dove una famiglia crea tipiche confezioni.

Chiodini, i funghi della bassa

In autunno i piccoli funghi di pianura aspettano i nonni che ne conoscono i segreti nascondigli

Transumanza nella bassa, una vita da pastore

Incontro con Ivan il pastore in transumanza con le sue pecore

Topinambur, le margherite dei fossi

Lungo la strada di campagna che dalla cascina portava in paese, da tutti conosciuta come "strada delle topine" per il gran numero di talpe che scavavano le gallerie nei campi a lato, fiorivano in questa stagione le "margheritune de foss".

I filoss, il “biondo” e la sua cagnolina

Bassa bresciana - Vi è un’antica usanza, non ancora completamente scomparsa, nei piccoli paesi di pianura. ”fare filoss”cioè trovarsi in gruppi di vicini di casa, sul far della sera o dopo cena, per chiacchierare. L'estate è il momento giusto per i filoss.

La bella lavanderina

Ricordo benissimo quando mia madre e la nonna sciacquavano i panni al fosso. Era il canale che portava acqua alle marcite o un altro usato per l’irrigazione, un cosiddetto “vaso”. In tutte le stagioni, inverno compreso, inginocchiate sulla “scagnelo”, di legno che evitava gli spruzzi, sbattevano i panni.

Dove sono finiti i fiordalisi?

Maggio sapeva di fieno, di rose e dei fiori delle palle di neve. Mio nonno, con un cappello di paglia, rastrellava il fieno che era rimasto nel campo. A volte attaccava la...

La notte di San Giovanni tra sacro e profano

Bassa Bresciana - La nostra vicina Emma, il giorno di San Giovanni, raccoglieva la camomilla che cresceva intorno alla cascina. La mattina del 24 giugno era là chinata, a mettere nel cesto i fusti e i fiori. “Bisogno catalo ades che la ga biit la rosado “ diceva a noi bambini. Sembrava irremovibile: “Bisogna raccoglierla ora che si è bagnata con la rugiada”.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Colombo nella Genova bresciana per un brindisi alla sua scoperta

C’è un possibile filo sottile che lega Cristoforo Colombo con il bresciano. A quattrocento anni dalla nota impresa colombiana, un commerciante di Brescia presentava,...

News dalla serie C Gold maschile

A poche ore dall'inizio del campionato di serie C Gold che vedrà ai nastri di partenza 3 formazioni della provincia di Cremona (Sansebasket Cremona, Basket Team Pizzighettone 1995 e Gilbertina Soresina), 3 bresciane (New Best Brescia, Virtus Lumezzane ed Olimpia Lumezzane) e la bergamasca Romano Lombardo, si sono registrati diversi colpi di mercato che hanno viste protagoniste le squadre di casa nostra, in particolare Basket Team Pizzighettone e Gilbertina Soresina.

6 marzo, Giornata dei Giusti

Il 6 marzo si celebra la IX Giornata Europea dei Giusti dedicata a quanti in tutti i genocidi e totalitarismi si sono prodigati per difendere la dignità umana, salvando vite e battendosi in favore dei diritti di uomini e donne nel rifiuto strenuo di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani