martedì 31 Marzo 2020

Canale: Dalla Bassa

San Martino, il tempo del trasloco è finito

Bassa bresciana - Nel calendario rurale di un tempo l’11 novembre ricopriva una grande importanza. Era lo spartiacque tra due annate agrarie, segnando la fine dell’una e l’inizio dell’altra. L’11 novembre diventava così il giorno dei traslochi e “fa ‘l san Martì” diventava sinonimo di trasferimento di residenza.

Dalla bassa bresciana a Lourdes: quando la semplicità diventa Amore

Alfianello (Brescia) - Si chiamano Denise, Giorgia, Alberto, Francesca e Sofia. Cinque studenti adolescenti, cinque giovani come tanti, che come tutti amano divertirsi. Ma sono cinque ragazzi come con un cuore grande. Talmente grande che un giorno hanno deciso di partire: cinque giorni di servizio con l’Oftal.

Ricordi / Cricket delle terre nostrane

Una ventina di giovani ragazzi indiani e pakistani che la domenica pomeriggio saltano in sella ai motorini o dividono un posto in automobile per ritrovarsi a Quinzano d’Oglio (BS) per giocare a cricket

La scatola dei bottoni

Mia madre aveva una scatola di latta dove riponeva e conservava centinaia di bottoni. Una di quelle scatole rettangolari delle caramelle. Ancora odorava di dolce. Qua e là qualche ammaccatura. Dentro un tesoro di forme e colori.

Chiare fresche e …preziose acque

Gottolengo (Brescia) - Accanto alla scuola scorreil Gambara. Dopo aver raccolto le acque di fossi e canali, nel cremonese,si immette nell’Oglio.I nostri alunni hanno imparato che questo ”fiume” nasce proprio qui, in pianura, a pochi chilometri dalle loro case.

Dove sono finiti i fiordalisi?

Maggio sapeva di fieno, di rose e dei fiori delle palle di neve. Mio nonno, con un cappello di paglia, rastrellava il fieno che era rimasto nel campo. A volte attaccava la...

La notte di San Giovanni tra sacro e profano

Bassa Bresciana - La nostra vicina Emma, il giorno di San Giovanni, raccoglieva la camomilla che cresceva intorno alla cascina. La mattina del 24 giugno era là chinata, a mettere nel cesto i fusti e i fiori. “Bisogno catalo ades che la ga biit la rosado “ diceva a noi bambini. Sembrava irremovibile: “Bisogna raccoglierla ora che si è bagnata con la rugiada”.

Il sogno di Desiderio: la presentazione del volume a Brescia

Leno (Brescia) - Lunedì 11 marzo alle ore 15.30 in Palazzo Loggia a Brescia sarà presentato il volume di Angelo Baronio “Il sogno di Desiderio re dei longobardi”. Un volume di altissimo interesse storico il cui perno, attorno cui ruota tutta la vicenda di Desiderio, è il monastero di Leno.

Seguici

3,143FansLike
413FollowersFollow
541FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Instagram

Più cliccati

#NoleggioConCuore, per aiutarti se sei in difficoltà

Baasbox ha ideato il servizio digitale gratuito #NoleggioConCuore, attivo dal 23 marzo, per permettere alle persone in difficoltà, che in queste settimane devono restare in casa, di richiedere assistenza per gestire le urgenze quotidiane: anziani e persone con disabilità possono trovarsi in difficoltà a recarsi in farmacia o semplicemente per riuscire a fare la spesa. #NoleggioConCuore offre un aiuto proprio nella gestione delle operazioni quotidiane.

La base di Ghedi e gli intrecci con scuole ed istituzioni negli anni ’50

Il punto di incontro sembra sia stato l’evento a proposito di una visita delle scolaresche liceali presso la nota sede aeronautica della bassa bresciana, documentato dal “Giornale di Brescia” di domenica 23 maggio 1954,

Solidarietà da Pescarolo

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Solidarietà. Una parola che anche nel territorio di Pescarolo e Pieve Terzagni trova importanti e quotidiani riscontri grazie al volontariato che in momenti critici, come quelli che stiamo vivendo, va anche oltre, nonostante le difficoltà e, per quanto possibile, rispondendo alle urgenti richieste di aiuto.