giovedì 29 Settembre 2022

Canale: Dalla Bassa

Fiori &Co / Dove sono finiti i fiordalisi?

Maggio sapeva di fieno, di rose e dei fiori delle palle di neve. Mio nonno, con un cappello di paglia, rastrellava il fieno che era rimasto nel campo. A volte attaccava la...

La notte di San Giovanni tra sacro e profano

Bassa Bresciana - La nostra vicina Emma, il giorno di San Giovanni, raccoglieva la camomilla che cresceva intorno alla cascina. La mattina del 24 giugno era là chinata, a mettere nel cesto i fusti e i fiori. “Bisogno catalo ades che la ga biit la rosado “ diceva a noi bambini. Sembrava irremovibile: “Bisogna raccoglierla ora che si è bagnata con la rugiada”.

Le carte del monastero di San Benedetto di Leno, il libro

Un volume che raccoglie tutte le carte relative al monastero benedettino leonense.

Monastero di Leno, un nuovo percorso archeologico

LENO (BS) - Centinaia di giovani archeologi al lavoro, due decenni di scavi, una fitta rete di enti locali e istituzioni regionali e nazionali in collaborazione, un volume di studi, che illustrano...

I giorni del prugnolo

Il prugnolo s’è proprio stancato di quest’inverno e tra la sera e la mattina d’un venerdì di marzo s’è vestito di bianchi fiorellini, ora a vederlo là in mezzo al filare di scure e scheletriche robinie sembra una giovane sposa dalla candida veste pronta per il talamo.

Racconti / La storia siamo noi

Battista, mio nonno paterno, era un uomo di fine Ottocento.Combattè sull’Adamello durante” La Grande Guerra”,forse senza chiedersi mai se questo fosse giusto. Se fosse giusto marcire in trincea nel fango che impastava uomini e cose.

Storie vere di fantasia, per Santa Lucia

Gottolengo (Brescia) - La vigilia dell’arrivo di Santa Lucia mio padre ci obbligava ad andare a letto presto perché la santa arrivava con il suo carretto lungo le”topine”, la stradina che solo chi è nato qua conosce e che porta dal paese alla nostra cascina.

Corsi in villa: si riparte in presenza!

L'autunno in compagnia dei corsi di Fondazione Dominato Leonense. Proposte formative per tutti i gusti e tutte le età, strutturate in piccoli gruppi, in modo da stimolare in modo attivo e partecipativo tutti gli iscritti, oltre ovviamente al rispetto delle normative anticontagio da Covid19 vigenti.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
525FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati