martedì 12 Ottobre 2021

Canale: Dalla Bassa

Fiori &Co / Dove sono finiti i fiordalisi?

Maggio sapeva di fieno, di rose e dei fiori delle palle di neve. Mio nonno, con un cappello di paglia, rastrellava il fieno che era rimasto nel campo. A volte attaccava la...

Blu pervinca, lungo gli argini

Bassa bresciana - Lungo gli argini e sulle rive dei prati fiorisce,in questo periodo,un fiore semplice che sa di primavere passate e di ricordi: la pervinca. Alla Colombaia, la cascina dove sono nata,cresce ancora sotto le ultime piante di cliegio rimaste.

“E quindi uscimmo a rivedere le stelle”: due iniziative per Dante

Leno, Brescia - Fondazione Dominato Leonense e il Comune di Leno uniscono le forze per omaggiare Dante Alighieri a 700 anni dalla scomparsa.In uno spazio nel parco di Villa Badia saranno esposte tutte le stelle realizzate dalla comunità: sogni, speranze, voglie, desideri, certezze che ci guidano nel buio e ci indicano la rotta. Consegne entro il 13 giugno.

Leno, a Villa Badia i corsi vanno online

Una nuova stagione primaverile di corsi a portata di click!

Storie vere di fantasia, per Santa Lucia

Gottolengo (Brescia) - La vigilia dell’arrivo di Santa Lucia mio padre ci obbligava ad andare a letto presto perché la santa arrivava con il suo carretto lungo le”topine”, la stradina che solo chi è nato qua conosce e che porta dal paese alla nostra cascina.

San Martino, il tempo del trasloco è finito

Bassa bresciana - Nel calendario rurale di un tempo l’11 novembre ricopriva una grande importanza. Era lo spartiacque tra due annate agrarie, segnando la fine dell’una e l’inizio dell’altra. L’11 novembre diventava così il giorno dei traslochi e “fa ‘l san Martì” diventava sinonimo di trasferimento di residenza.

Una marmellata al giorno

Gottolengo (Brescia) - Prendiamo Codogno, in provincia di Lodi, e le mele che qui si coltivano.Arriviamo a Gottolengo dove la ditta Andrini produce dal 1937 confetture e marmellate. Raggiungiamo infine la Val Trompia, dove una famiglia crea tipiche confezioni.

Chiodini, i funghi della bassa

In autunno i piccoli funghi di pianura aspettano i nonni che ne conoscono i segreti nascondigli

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
528FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati