lunedì 16 Maggio 2022

Canale: Cinema

Cinema / Radiografia di una famiglia, l’Iran della rivoluzione e delle donne

La regista iraniana Firouzeh Khosrovani racconta, attraverso i ricordi e l'album di famiglia, la sua infanzia, divisa tra un padre laico e una mamma che pensa di trovare, nella rivoluzione islamica, se stessa e il suo posto nel mondo.

Cinema / Il ritratto del Duca, la storia vera di un’appassionato di giustizia sociale

Protagonista del film di Roger Michell è Kempton Bunton, che nell'Inghilterra degli anni '60 portò avanti una battaglia per l'accesso gratuito degli anziani al canone televisivo, per combattere l'isolamento sociale. Il furto del dipinto, al servizio della sua missione: “Ogni volta che qualcuno resta tagliato fuori, la nazione perde un pezzo”.

Libri / I 100 film che sconvolsero il mondo

Un viaggio alla scoperta delle cento pellicole che hanno segnato una svolta nella storia e nell’evoluzione del cinema, dalla sua nascita ai giorni nostri.

Cinema / Reflection, la guerra nel Donbass

Dopo aver conquistato la 78. Mostra di Venezia 2021, il film ucraino ambientato durante la guerra del Donbass nel 2014 - REFLECTION di Valentyn Vasjanovyč - arriva il 17 marzo nelle sale distribuito da Wanted Cinema. Anteprime gratuite a Roma, Milano e Venezia.

Cinema / Sul sentiero blu, per la via Francigena

Arriva nelle sale da oggi lunedì 28 febbraio con Wanted Cinema, in collaborazione con CAI (Club Alpino Italiano), “SUL SENTIERO BLU”, l’emozionante viaggio di un gruppo di giovani autistici sull’antica via Francigena. Un documentario, per la regia di Gabriele Vacis e la produzione di Michele Fornasero per Indyca, che affronta con estrema delicatezza temi sociali e relazionali rispetto all’autismo.

Cinema / Ornella Vanoni, senza fine

Dopo l’anteprima mondiale alle Giornate degli Autori, nell’ambito della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Senza Fine di Elisa Fuksas con Ornella Vanoni arriva in sala con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection dal 24 febbraio. Il 22 e 23 febbraio sarà in anteprima a Brescia alla Multisala Wiz.

Cinema e libri per Ennio Morricone

Nei cinema il documentario Ennio, firmato da Giuseppe Tornatore e  presentato fuori concorso alla scorsa Mostra di Venezia. Un lavoro animato da una serie di testimonianze di persone a lui care. Tra queste ci sarà Alessandro De Rosa, compositore e unico biografo di Morricone.

Cinema / Martin Luther King vs FBI

Il docu-film rivela per la prima volta i retroscena dell’ossessivo controllo dell'FBI nei confronti di Martin Luther King, grazie a nuovi documenti resi accessibili dal Freedom of Information Act.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
529FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati