lunedì 16 Maggio 2022

Canale: Fiori & Co.

Il castello delle camelie

Con oltre 160 esemplari di camelie, tra le varietà più antiche e rare d’Italia, la Fondazione Cosso presenta il progetto di recupero, salvaguardia e riscoperta delle piante simbolo di eleganza e raffinatezza. Dal 2 aprile.

Clematis Armandii, bella, profumata, precoce

Ai tempi del coronavirus, più che raccomandato è il giardinaggio. Da soli o in compagnia. Alla giusta distanza, ma con il sorriso sulle labbra. Magari con l'anima in estasi per il profumo...

Il calicanto si veste di stelle

E' il fiore dell'inverno. Fiori profumatissimi e quasi invisibili per quel giallo paglierino così poco appariscente. Ne teneva un grosso vaso sotto il portico mia nonna materna. Da piccola io e mia sorella prendevamo le bacche del Calicantus e le aprivamo.

Maonia, esplosione gialla

Quest'anno proprio non ci vorrei rinunciare. Un occhio al cielo e un occhio a lei. Lei promette bene. E' alta e possente. Si è moltiplicata e i suoi fiori sono pronti a esplodere: è la Maonia.

Ginkgo Biloba, sole in mezzo alla nebbia

Non ricordo dove l’ho letto, ma qualcuno ha scritto che “l’autunno fa guardare il cielo, mentre la primavera la terra”. Amo le piante della nostra pianura, la maestosità delle querce, i contorti...

Topinambur, le margherite dei fossi

Lungo la strada di campagna che dalla cascina portava in paese, da tutti conosciuta come "strada delle topine" per il gran numero di talpe che scavavano le gallerie nei campi a lato, fiorivano in questa stagione le "margheritune de foss".

Nel labirinto delle dalie

Pallanza, Lago Maggiore - Dall’estate all’autunno il Labirinto delle Dahlie affascina ed incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1700 piante in fioritura. Tra le 350 varietà spiccano le decorative a fiore grande, le pompons,i cui capolini sferici a nido d’ape non raggiungono i 5 mm di diametro e l’appariscente emery paul dall’intenso colore rosso granata.

Suoni, colori e profumi del Giardino sensoriale

I suoni, i profumi ed i colori che lo caratterizzano sono tutti orientati a implementare l’inclusione e la coesione, per rafforzare i legami comunitari, per promuovere la solidarietà e il senso civico della comunità.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
529FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati