giovedì 13 Agosto 2020

Canale: Fiori & Co.

Il tempo delle viole, ricette e profumi

La viola si presta a molteplici impieghi: nel giardino, nei profumi, in erboristeria, nell’arte (cantata dal Petrarca e da Shakespeare ), nella cucina. Le foglie possono essere utilizzate in insalate primaverili ed anche i fiori possono essere utilizzati come decorazioni a insalate.

La sfacciata fioritura delle robinie

Bassa bresciana - E’ in questo periodo che si assiste alla sfacciata fioritura della robinia. Invadente, incontrastata si è diffusa in tutta Europa anche se il suo territorio di origine è l’America del Nord.

Fotogallery / La primavera in quarantena

Ferrara - Oltre 1000 foto sono arrivate dai giardini e dai balconi di tutta Italia per documentare la primavera 2020 e far apprezzare la bellezza delle fioriture anche a chi abita lontano dal verde, e ha dovuto trascorrere le scorse settimane a casa, a causa della quarantena.

Blu pervinca, lungo gli argini

Bassa bresciana - Lungo gli argini e sulle rive dei prati fiorisce,in questo periodo,un fiore semplice che sa di primavere passate e di ricordi: la pervinca. Alla Colombaia, la cascina dove sono nata,cresce ancora sotto le ultime piante di cliegio rimaste.

Galei, grignos, loertis e grasei…

Sole e pioggia fanno il loro mestiere e ovunque spuntano teneri germogli, loertis, grasei, galei.... Mia madre era una vera esperta di rustici erbaggi, che lei sapeva cernere a colpo d’occhio fra cento altri.

Fiori & Co / La peonia e l’elefantina

Ho letto da qualche parte che alla Peonia sono dedicati decine di migliaia di Haiku, la minima poesia giapponese. Un soffio di poesia. Un profumo di meraviglia. Un attimo di eternità. Una...

Fotogallery / La primavera che si vede

Ferrara - Per fare in modo che anche chi abita in appartamento possa assistere - almeno virtualmente – a questo momento magico, è stato creato online un album fotografico collettivo: “La primavera che si vede”. In pochi giorni l'associazione Ilturco con Interno Verde hanno raccolto oltre 500 fotografie, provenienti da tutta Italia: dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Friuli, dalle Marche, dall’Umbria e dal Molise.

Clematis Armandii, bella, profumata, precoce

Ai tempi del coronavirus, più che raccomandato è il giardinaggio. Da soli o in compagnia. Alla giusta distanza, ma con il sorriso sulle labbra. Magari con l'anima in estasi per il profumo...

Seguici

3,189FansLike
501FollowersFollow
547FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Una festival, il respiro dei parchi

Il Parco Nazionale della Val Grande, il Parco del Monviso e il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi ospitano l'edizione zero della rassegna Uomo, Natura e Arte. 27 agosto.

Grandi viaggi senza aereo: vacanze lente e consigli

Ecco i podcast "Grandi Viaggi senza Aereo" alla scoperta della slow holiday Storie di viaggi alternativi nell'estate post Covid: a piedi, in bicicletta, in monopattino alla ricerca di nuovi luoghi e di se stessi.

Brescia d’Arabia

Tra le prime uscite, la prova del fuoco. Alla Stazione ferroviaria di Brescia, fra quanti erano accorsi per un vasto incendio sviluppatosi sul posto, anche il prefetto Tommaso Arabia (1831 – 1896), giunto, in città, solo il giorno prima.