giovedì 29 Ottobre 2020

Canale: Fiori & Co.

Bocche di leone, antico fiore di serenità

Bassa Bresciana - Tra la lavanda da una parte e tageti dallì’altra , alla Colombaia, fiorivano le bocche di leone. Intorno al muro della vecchia cascina , in un ‘aiuola disordinata ,risaltavano. Crescevano ogni anno e fiorivano tutta l’estate.

Passiflore, anche nei giardini di pianura

Incontro con uno straordinario esperto di passiflora, farmacista nel cremasco ma botanico per passione. Durante l'estate si dedica alla creazione di ibridi , per ottenere piante capaci di sopportare l'inverno della pianura padana.

Dove sono finiti i fiordalisi?

Maggio sapeva di fieno, di rose e dei fiori delle palle di neve. Mio nonno, con un cappello di paglia, rastrellava il fieno che era rimasto nel campo. A volte attaccava la...

Nei giardini d’Irlanda

L'isola d'Irlanda vanta alcuni dei più grandi giardini del mondo e quando la primavera fa sbocciare la fioritura, si manifesta un tripudio di colori che fa innamorare curiosi e appassionati. Ecco i più belli.

La notte di San Giovanni tra sacro e profano

Bassa Bresciana - La nostra vicina Emma, il giorno di San Giovanni, raccoglieva la camomilla che cresceva intorno alla cascina. La mattina del 24 giugno era là chinata, a mettere nel cesto i fusti e i fiori. “Bisogno catalo ades che la ga biit la rosado “ diceva a noi bambini. Sembrava irremovibile: “Bisogna raccoglierla ora che si è bagnata con la rugiada”.

Il tempo delle viole, ricette e profumi

La viola si presta a molteplici impieghi: nel giardino, nei profumi, in erboristeria, nell’arte (cantata dal Petrarca e da Shakespeare ), nella cucina. Le foglie possono essere utilizzate in insalate primaverili ed anche i fiori possono essere utilizzati come decorazioni a insalate.

La sfacciata fioritura delle robinie

Bassa bresciana - E’ in questo periodo che si assiste alla sfacciata fioritura della robinia. Invadente, incontrastata si è diffusa in tutta Europa anche se il suo territorio di origine è l’America del Nord.

Fotogallery / La primavera in quarantena

Ferrara - Oltre 1000 foto sono arrivate dai giardini e dai balconi di tutta Italia per documentare la primavera 2020 e far apprezzare la bellezza delle fioriture anche a chi abita lontano dal verde, e ha dovuto trascorrere le scorse settimane a casa, a causa della quarantena.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Libri / Ritorno a Fairy Oak

In occasione del 15º anniversario della saga, una nuova storia ci riporta a Fairy Oak. E ci ricongiunge a un fenomeno che ha conquistato tre generazioni di lettori, tradotto in 23 paesi e venduto oltre 4 milioni di copie.

Chiodini, i funghi della bassa

In autunno i piccoli funghi di pianura aspettano i nonni che ne conoscono i segreti nascondigli

I Santi nel gioco del lotto…pensando al 1 novembre

Azzeccare i numeri al lotto. Antica ambizione quella di indovinare le estrazioni del popolare gioco. Secondo la versione attuale di una sopravvissuta forma devozionale, pare che anche i giocatori del lotto abbiano i loro santi in paradiso.