domenica 31 Maggio 2020

Canale: Fiori & Co.

Galei, grignos, loertis e grasei…

Sole e pioggia fanno il loro mestiere e ovunque spuntano teneri germogli, loertis, grasei, galei.... Mia madre era una vera esperta di rustici erbaggi, che lei sapeva cernere a colpo d’occhio fra cento altri.

Fiori & Co / La peonia e l’elefantina

Ho letto da qualche parte che alla Peonia sono dedicati decine di migliaia di Haiku, la minima poesia giapponese. Un soffio di poesia. Un profumo di meraviglia. Un attimo di eternità. Una...

Fotogallery / La primavera che si vede

Ferrara - Per fare in modo che anche chi abita in appartamento possa assistere - almeno virtualmente – a questo momento magico, è stato creato online un album fotografico collettivo: “La primavera che si vede”. In pochi giorni l'associazione Ilturco con Interno Verde hanno raccolto oltre 500 fotografie, provenienti da tutta Italia: dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Friuli, dalle Marche, dall’Umbria e dal Molise.

Clematis Armandii, bella, profumata, precoce

Ai tempi del coronavirus, più che raccomandato è il giardinaggio. Da soli o in compagnia. Alla giusta distanza, ma con il sorriso sulle labbra. Magari con l'anima in estasi per il profumo...

Il calicanto si veste di stelle

E' il fiore dell'inverno. Fiori profumatissimi e quasi invisibili per quel giallo paglierino così poco appariscente. Ne teneva un grosso vaso sotto il portico mia nonna materna. Da piccola io e mia sorella prendevamo le bacche del Calicantus e le aprivamo.

Bocche di leone, antico fiore di serenità

Bassa Bresciana - Tra la lavanda da una parte e tageti dallì’altra , alla Colombaia, fiorivano le bocche di leone. Intorno al muro della vecchia cascina , in un ‘aiuola disordinata ,risaltavano. Crescevano ogni anno e fiorivano tutta l’estate.

La pazienza della Cycas….e del signor Dino

Ogni tanto le storie mi vengono incontro. Passeggiando per Mestre qualche giorno fa, vedo un signore anziano appoggiato al suo bastone e al cancello del suo giardino. "Vorrebbe vedere un fiore rarissimo?" mi chiede. "Certo" gli rispondo. E davvero mi sorprendo.

Dove sono finiti i fiordalisi?

Maggio sapeva di fieno, di rose e dei fiori delle palle di neve. Mio nonno, con un cappello di paglia, rastrellava il fieno che era rimasto nel campo. A volte attaccava la...

Seguici

3,177FansLike
501FollowersFollow
543FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

La città verticale, Cremona e le sue torri

Cremona - Una ventata d’arte è una delle “cure” per il dopo covid19, e CrArT, sodalizio cremonese d’arte e turismo, propone per sabato 30 e domenica 31 maggio un tour in città dal titolo: “La città verticale, Cremona e le sue torri”. Appuntamento per i partecipanti alle ore 15.30 a palazzo Cittanova, Corso Garibaldi 120.

Una festa per gli orti botanici ritrovati

Gli Orti della Lombardia riaprono al pubblico con nuove modalità di fruizione. E si preparano a celebrare la grande festa del solstizio d’estate, massima espressione di rinascita. La riapertura sarà segnata da tante novità, tra percorsi ad anello, visite per le famiglie e percorsi autoguidati tematici nel rispetto delle norme.

Primi movimenti per la stagione 2020-2021 in casa Basket Team Crema

Primi movimenti per la stagione 2020-2021 in casa Basket Team Crema