domenica 29 Marzo 2020

Canale: Fiori & Co.

Il calicanto si veste di stelle

E' il fiore dell'inverno. Fiori profumatissimi e quasi invisibili per quel giallo paglierino così poco appariscente. Ne teneva un grosso vaso sotto il portico mia nonna materna. Da piccola io e mia sorella prendevamo le bacche del Calicantus e le aprivamo.

Bocche di leone, antico fiore di serenità

Bassa Bresciana - Tra la lavanda da una parte e tageti dallì’altra , alla Colombaia, fiorivano le bocche di leone. Intorno al muro della vecchia cascina , in un ‘aiuola disordinata ,risaltavano. Crescevano ogni anno e fiorivano tutta l’estate.

La pazienza della Cycas….e del signor Dino

Ogni tanto le storie mi vengono incontro. Passeggiando per Mestre qualche giorno fa, vedo un signore anziano appoggiato al suo bastone e al cancello del suo giardino. "Vorrebbe vedere un fiore rarissimo?" mi chiede. "Certo" gli rispondo. E davvero mi sorprendo.

Dove sono finiti i fiordalisi?

Maggio sapeva di fieno, di rose e dei fiori delle palle di neve. Mio nonno, con un cappello di paglia, rastrellava il fieno che era rimasto nel campo. A volte attaccava la...

Fiori&Co / Nel labirinto delle dalie

Pallanza, Lago Maggiore - Dall’estate all’autunno il Labirinto delle Dahlie affascina ed incanta i visitatori con lo spettacolo di oltre 1700 piante in fioritura. Tra le 350 varietà spiccano le decorative a fiore grande, le pompons,i cui capolini sferici a nido d’ape non raggiungono i 5 mm di diametro e l’appariscente emery paul dall’intenso colore rosso granata.

La notte di San Giovanni tra sacro e profano

Bassa Bresciana - La nostra vicina Emma, il giorno di San Giovanni, raccoglieva la camomilla che cresceva intorno alla cascina. La mattina del 24 giugno era là chinata, a mettere nel cesto i fusti e i fiori. “Bisogno catalo ades che la ga biit la rosado “ diceva a noi bambini. Sembrava irremovibile: “Bisogna raccoglierla ora che si è bagnata con la rugiada”.

Un biancospino nel mio cuore

Nel mio giardino da quasi dieci anni allarga i suoi rami e sparge i suoi dolci profumi un biancospino che sta per compiere 60 anni. Fu un regalo e un'emozione quando arrivò.

Fiori & Co / La peonia e l’elefantina

Ho letto da qualche parte che alla Peonia sono dedicati decine di migliaia di Haiku, la minima poesia giapponese. Un soffio di poesia. Un profumo di meraviglia. Un attimo di eternità. Una...

Seguici

3,140FansLike
413FollowersFollow
540FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Instagram

Più cliccati

Da Simest sospensione mutui e nuove misure

Le imprese che hanno richiesto a SIMEST un finanziamento agevolato per progetti di internazionalizzazione possono ottenere le seguenti condizioni straordinarie: una moratoria di 6 mesi per l’invio di documentazione e rendicontazione.

Earth Hour, l’Ora delle Terra

Ritorna sabato 28 marzo alle ore 20,30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra, l’evento globale del WWF che da un lato mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica e il riscaldamento globale, attraverso lo spegnimento per un’ora dei principali monumenti nel mondo.

Capolavori e tante storie fai da te

Milano - "Capolavori e tante storie fai da te" è un contest per reinterpretare delle opere d'arte selezionate tra le collezioni dei musei milanesi. Un'idea lanciata dall'Associazione MuseoCity, in collaborazione con Milanoguida, per promuovere un nuovo modo di interagire con l'arte nel momento molto delicato che stiamo vivendo.