lunedì 16 Maggio 2022

Canale: Gastronomia

La videoricetta / I “ciottoli” delle colline moreniche

La nascita dei "ciottoli" risale all’inizio del secolo scorso, li inventò un fornaio di una piccola frazione di Volta Mantovana in occasione della tradizionale festa in onore di San Antonio Abate patrono degli animali e patrono di questa frazione

Osterie d’Italia

E' in libreria la trentaduesima edizione della guida di Slow Food che testimonia la solidità e la ripresa del settore.

Franciacorta in Bianco in Tour

Castegnato, Brescia. Dall’autunno 2021 all’autunno 2022, in programma le tappe imperdibili nel mondo caseario italiano, vini e sapori di Franciacorta in Bianco in Tour, una proposta di turismo enogastronomico imperniato sul mondo caseario e sulle tipicità franciacortine che andrà a toccare 11 comuni del territorio bresciano.

Videoricetta/ Risotto al radicchio trevigiano e scamorza

Il risotto è un piatto che, secondo la ricetta tradizionale, richiede tempo per essere preparato a regola d’arte. Con questa ricetta, che prevede l’utilizzo della pentola a pressione, i tempi vengono ridotti sensibilmente e il risultato è perfetto!

Videoricetta / Il cestino di pane

La nostra Lisetta vi propone la ricetta per un buon cestino di pane contenente cornetti al rosmarino e pancetta, filone e rosette alle olive. Una buona idea per avere sempre del buon pane fresco fatto in casa.

Itinerari / Dolce autunno fra i vigneti bresciani

Franciacorta, Garda, Colli dei Longobardi e Valle Camonica: la provincia di Brescia racchiude quattro aree vinicole d’eccellenza, innumerevoli cantine da visitare e in cui acquistare direttamente dai produttori vini pregiati, Strade del Vino fra le prime a nascere in Italia.

Latte? No, latti! A ogni razza il proprio formaggio

Il latte non è tutto uguale ed è per questa ragione che è bene declinarlo al plurale: parlare cioè di latti. In Italia, in commercio, ci sono quelli di vacca, di capra, di pecora, di bufala e di asina. Tanti latti, dunque, e quindi tanti formaggi differenti.

Animal Equality e Irene Volpe insieme per vacanze 100% vegetali

La finalista di Masterchef 2020, Irene Volpe, in collaborazione con Animal Equality, ha realizzato un ricettario per Ferragosto completamente a base vegetale per dimostrare che mangiare di gusto e nel rispetto dell’ambiente è possibile.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
529FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati