lunedì 10 Agosto 2020

Canale: In viaggio

San Salvaro, miracolo romanico nella bassa veronese

La chiesa romanica di San Salvaro, così chiamata perché dedicata a Cristo Salvatore, si trova a a S.Pietro di Legnago in un luogo appartato rispetto alla strada che attraversa il paese. La chiesa, la cui costruzione viene datata al secolo XII, “si impone come primo esempio nel territorio di un edificio che rivela il formarsi di un lessico romanico maturo” spiega la studiosa Francesca Flores d’Arcais.

Ti porto via con me / A Venezia per la Salute

Confesso che l'ho cucinata (e mangiata) per anni. Fino al giorno in cui sono diventata vegetariana. Fino a quando non ho visualizzato quel povero animale. L'ho cucinata e mangiata anche per una sorta...

Vacanzaltre / Whitby, Dracula e James Cook

C'è un piccolo paese, sulla costa est dell'Inghilterra, a poco più di 70 chilometri da York e sulla foce dell'Esk, che nasconde storie e suggestioni. Nonché un mercatino del pesce aperto tutti i giorni e i migliori Fish & Chips della contea del North Yorkshire. Quel paese è Whitby.

Vacanzaltre / Parigi in bicicletta

Parigi in bicicletta? Si può fare. Nonostante il traffico caotico, i bus, le moto, la stizza di qualche parigino doc ingabbiato nel caos troppe ore al giorno. Parigi in bicicletta non è pericolosa....

In vacanza con il mio cane

Marta, Kora, una yorkina abituata a stare da sola, e la grande famiglia pelosa di un amica composta da 5 cani e 14 gatti tutti insieme per una vacanza!

Itinerari / Volongo, riprendersi la campagna

Volongo (Cremona) - Riprendersi il senso vero della campagna. Filari di gelsi, ormai introvabili ti accompagnano, nel viaggio alla scoperta di Volongo. E’ un viaggio affascinante, emozionate, dove si riescono a recuperare antiche...

I castelli delle donne

Da Matilde di Canossa a Maria Luigia, da Bianca Maria Scotti a Bianca Pellegrini. Nell'Appennino fra Parma, Reggio Emilia e Piacenza, tanti castelli ricordano la vita delle grandi donne che li abitarono. Un viaggio nella storia e fra i borghi più belli d'Italia.

In gita al bosco della Fontana

Variopinto dagli intensi colori primaverili o carico di mistero nella nebbie padane, il bosco vale una visita, una giornata per immergersi nell’ultimo santuario naturale di pianura, rara opera d’arte “dipinta” dalla natura

Seguici

3,189FansLike
501FollowersFollow
547FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Il Prefetto di Ghedi e Passirano che diventò il viceduce

Arturo Bocchini (1880 – 1940) diventerà capo della Polizia – Direttore Generale di Pubblica Sicurezza. Un incarico interpretato fino alla morte, avvenuta, si dice, dopo aver mangiato dieci aragoste, nel novembre 1940. La sua carriera era passata, nel bresciano, anche attraverso l’esser stato Commissario prefettizio, sia a Passirano che a Ghedi, tra il 1912 ed il 1913.

Bandakadabra, una frizzante band per le vie di Rivergaro

Notte d'agosto con i Bandakabra, nove elementi dall’energia contagiosa che si aggireranno prima per le strade del centro di Rivergaro, per finire poi il loro concerto nel Giardino Anguissola. Ingresso gratuito. 12 agosto.

Mostre / Guardami, io sono Mantova

Mantova - 9 artisti, 16 opere diffuse per la città, 1 mese di arte pubblica, da scoprire “a ruota libera”, in bicicletta. Una nuova “mappa del tesoro” conduce al cuore di Mantova, tracciando strade e svolte che aprono scenari inattesi.