Il cancro ha già perso: Popolis incontra l’oncologo Michele Maio

Michele Maio
Leno (Brescia) - “Il nostro corpo può combattere il cancro” . E' una dichiarazione. Molto più di una speranza. Il nostro corpo potrà arrivare a vincere la guerra. Con il giusto stimolo. Con l’utilizzo di nuovi farmaci immunoterapici che attivano le difese del paziente in modo molto efficace. Ne parliamo con l'oncologo del Centro di immunoterapia oncologica al Policlinico Santa Maria alle Scotte a Siena.

Il sogno di Desiderio: la presentazione del volume a Brescia

Leno (Brescia) - Lunedì 11 marzo alle ore 15.30 in Palazzo Loggia a Brescia sarà presentato il volume di Angelo Baronio “Il sogno di Desiderio re dei longobardi”. Un volume di altissimo interesse storico il cui perno, attorno cui ruota tutta la vicenda di Desiderio, è il monastero di Leno.

Da poppanti fotografici a masterchef della fotografia

Leno (Brescia) - A partire da martedì 19 febbraio 2019 il Gruppo Fotografico Lenese organizza, presso l'Oratorio San Luigi di Leno, un percorso fotografico composto da un Corso Base e da quattro corsi monotematici di approfondimento, per chiunque voglia iniziare a far della fotografia la sua grande passione.

Tradurre Jane Austen sullo schermo, un appuntamento con l’esperto Giancarlo Covella

Borgosatollo (Brescia) - Un interessante incontro sulla traduzione dei paradigmi letterari da Orgoglio e pregiudizio sino ai Diari di Bridget Jones sul grande e piccolo schermo. Seminario molto interessante curato dal professore Giancarlo Covella, nel contesto della rassegna "Ponti di carta", lanciata dalla locale biblioteca comunale.

Chiara Bersani, attrice con un corpo non conforme: “Sono un simbolo”

Chiara Bersani @Giulia Agostini
L'attrice piacentina ha una forma medio-grave di osteogenesi imperfetta. A lei è andato il Premio Ubu per il teatro, nella categoria under 35: "Questo è un punto di partenza per gli altri giovani attori con disabilità che ancora non hanno trovato una strada”. E chiede che la formazione dei nuovi attori sia aperta a tutti gli attori, anche a quelli "con corpi disabili".

Perché faccio il mago (con disabilità): intervista a Christopher Castellini

Gottolengo (Brescia) - Appassionato di magia fin da bambino, oggi è un illusionista della mente. Ed è tra i più bravi in assoluto: si è classificato terzo ai Campionati mondiali di questa arte. Di sé dice: "Porto anche la mia disabilità sul palcoscenico".

Tumore al seno, la speranza oltre la malattia

Brescia - In occasione del 10 anniversario della sua fondazione, abbiamo intervistato la dottoressa Nini Ferrari, presidente di ESA (Educazione alla salute attiva), associazione che, a fianco delle donne bresciane, si batte da sempre per diffondere la cultura della prevenzione dei tumori femminili e per alleviare il drammatico percorso di chi in un minuto vede completamente stravolta la propria vita.

Al di là del fiume, la ballata dei fuselli

Bassa bresciana. Quella del tombolo è un’arte dalle origini incerte. ,Qualcuno parla di Etruschi, altri di epoche più tarde. Giacomo Cerutti detto il “Pitocchetto” le fissò sulla tela le merlettaie, a capo chino sul tombolo in un quadro che abbellì le sale del castello di Padernello.

Casa Garda: una nuova comunità per anziani a Leno

Leno (Brescia) - Una nuova formula di residenzialità per anziani prende forma nel paese della bassa bresciana grazie a tre partner: Comune, Cooperativa Il Gabbiano e Cassa Padana Bcc.

Il ruolo del territorio nell’attuale fase del processo di globalizzazione

A che punto siamo con la globalizzazione? Una domanda alla quale ha cercati di rispondere il prof. Giuliano Noci, docente di “Strategia & Marketing” al Politecnico di Milano, nell'ambito di una conferenza pubblica che è stata organizzata dalla sezione di Manerbio – Bassa Bresciana dell'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID).

Il Soccorso Alpino può salvarti la vita: incontro con Gabriele Zoni

Parma - Soccorso Alpino: meglio non averne bisogno, ma se serve c’è, funziona, e può salvarti la vita. “Solo in provincia di Parma facciamo circa 50 interventi l’anno la maggior parte concentrati in estate per gli escursionisti in Appennino e in autunno per i cercatori di funghi”.

Diciamo basta alla pedofilia!

Lonato del Garda (Brescia) - Nel 2016 i casi di abuso sessuale e pedofilia gestiti dall’associazione Telefono Azzurro in Italia sono aumentati del 3,4 per cento rispetto al 2015. Un’emergenza italiana e non solo". No alla pedofilia! Rompiamo il silenzio" è il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo venerdì 10 novembre alle 20.30 presso l’Oratorio Paolo VI.

Il salame, passione e tradizione

Torre de’ Picenardi, Cremona - “Il salame è il prodotto più difficile da realizzare. Se si punta sulla qualità, richiede passione e tradizione, per uscire dalla media dei prodotti sul mercato” Parola di Maurizio Santini, fiore all’occhiello della norcineria cremonese, titolare dell’omonimo salumificio che ha saputo coniugare innovazione e tradizione.

Sportivi vincenti e…vegani

Corrono, nuotano, pedalano, colpiscono la palla con una potenza fisica travolgente. Dormono meglio, si concentrano di più, hanno meno infiammazioni. Sembra che abbiano le ali ai piedi e hanno dei fisici invidiabili. Il segreto di Carl Lewis, Serena Williams, Mirco Bergamasco, e di tantissimi atleti di ogni disciplina sportiva? Essere vegani. Incontro con Sara Pancot, triatleta.

Ettore Donini, la gioia di una pittura libera

Leno (Brescia) - Nel centenario della nascita, la Fondazione Dominato Leonense dedica una mostra personale al pittore bresciano Ettore Donini, un uomo semplice che...

Un monastero europeo a Leno

Leno (Brescia) - "Il monastero di San Benedetto di Leno si rivela di straordinaria importanza per la comprensione dello sviluppo del monachesimo in epoca...

La notte del benessere

Leno (Brescia) - Una giostra di attività olistiche, legate al benessere, immersi nel verde dello splendido parco di Villa Badia di Leno, per trovare...

Servizio Civile Nazionale: incontro per conoscere i progetti del cremasco

servizio civile
Crema (Cremona) - Sono circa 80 le posizioni di Servizio Civile Nazionale disponibili nel distretto cremasco, all’interno di 59 progetti proposti da Enti Pubblici e privati del territorio.

Passepartout, un progetto che piace a Cremona (e anche a Cassa...

Cremona - 24 tra associazioni, enti e società, 56 le aziende che hanno offerto la loro disponibilità, 22 le sezioni delle scuole infanzia comunali coinvolte, 33 le classi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Sono questi i dati della seconda edizione di “Passepartout: proposte, attività, servizi e strumenti per l'orientamento”.

Grandi alpinisti si raccontano: Giona Galloni

Parma - Ultimo incontro, giovedì 18 Maggio della la rassegna “Grandi alpinisti si raccontano”, promossa dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo E. Mutti del Club...

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,420IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli