Tradurre Jane Austen sullo schermo, un appuntamento con l’esperto Giancarlo Covella

Borgosatollo (Brescia) - Un interessante incontro sulla traduzione dei paradigmi letterari da Orgoglio e pregiudizio sino ai Diari di Bridget Jones sul grande e piccolo schermo. Seminario molto interessante curato dal professore Giancarlo Covella, nel contesto della rassegna "Ponti di carta", lanciata dalla locale biblioteca comunale.

Chiara Bersani, attrice con un corpo non conforme: “Sono un simbolo”

Chiara Bersani @Giulia Agostini
L'attrice piacentina ha una forma medio-grave di osteogenesi imperfetta. A lei è andato il Premio Ubu per il teatro, nella categoria under 35: "Questo è un punto di partenza per gli altri giovani attori con disabilità che ancora non hanno trovato una strada”. E chiede che la formazione dei nuovi attori sia aperta a tutti gli attori, anche a quelli "con corpi disabili".

Perché faccio il mago (con disabilità): intervista a Christopher Castellini

Gottolengo (Brescia) - Appassionato di magia fin da bambino, oggi è un illusionista della mente. Ed è tra i più bravi in assoluto: si è classificato terzo ai Campionati mondiali di questa arte. Di sé dice: "Porto anche la mia disabilità sul palcoscenico".

Tumore al seno, la speranza oltre la malattia

Brescia - In occasione del 10 anniversario della sua fondazione, abbiamo intervistato la dottoressa Nini Ferrari, presidente di ESA (Educazione alla salute attiva), associazione che, a fianco delle donne bresciane, si batte da sempre per diffondere la cultura della prevenzione dei tumori femminili e per alleviare il drammatico percorso di chi in un minuto vede completamente stravolta la propria vita.

Al di là del fiume, la ballata dei fuselli

Bassa bresciana. Quella del tombolo è un’arte dalle origini incerte. ,Qualcuno parla di Etruschi, altri di epoche più tarde. Giacomo Cerutti detto il “Pitocchetto” le fissò sulla tela le merlettaie, a capo chino sul tombolo in un quadro che abbellì le sale del castello di Padernello.

Casa Garda: una nuova comunità per anziani a Leno

Leno (Brescia) - Una nuova formula di residenzialità per anziani prende forma nel paese della bassa bresciana grazie a tre partner: Comune, Cooperativa Il Gabbiano e Cassa Padana Bcc.

Il ruolo del territorio nell’attuale fase del processo di globalizzazione

A che punto siamo con la globalizzazione? Una domanda alla quale ha cercati di rispondere il prof. Giuliano Noci, docente di “Strategia & Marketing” al Politecnico di Milano, nell'ambito di una conferenza pubblica che è stata organizzata dalla sezione di Manerbio – Bassa Bresciana dell'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID).

Il Soccorso Alpino può salvarti la vita: incontro con Gabriele Zoni

Parma - Soccorso Alpino: meglio non averne bisogno, ma se serve c’è, funziona, e può salvarti la vita. “Solo in provincia di Parma facciamo circa 50 interventi l’anno la maggior parte concentrati in estate per gli escursionisti in Appennino e in autunno per i cercatori di funghi”.

Diciamo basta alla pedofilia!

Lonato del Garda (Brescia) - Nel 2016 i casi di abuso sessuale e pedofilia gestiti dall’associazione Telefono Azzurro in Italia sono aumentati del 3,4 per cento rispetto al 2015. Un’emergenza italiana e non solo". No alla pedofilia! Rompiamo il silenzio" è il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo venerdì 10 novembre alle 20.30 presso l’Oratorio Paolo VI.

Il salame, passione e tradizione

Torre de’ Picenardi, Cremona - “Il salame è il prodotto più difficile da realizzare. Se si punta sulla qualità, richiede passione e tradizione, per uscire dalla media dei prodotti sul mercato” Parola di Maurizio Santini, fiore all’occhiello della norcineria cremonese, titolare dell’omonimo salumificio che ha saputo coniugare innovazione e tradizione.

Sportivi vincenti e…vegani

Corrono, nuotano, pedalano, colpiscono la palla con una potenza fisica travolgente. Dormono meglio, si concentrano di più, hanno meno infiammazioni. Sembra che abbiano le ali ai piedi e hanno dei fisici invidiabili. Il segreto di Carl Lewis, Serena Williams, Mirco Bergamasco, e di tantissimi atleti di ogni disciplina sportiva? Essere vegani. Incontro con Sara Pancot, triatleta.

Ettore Donini, la gioia di una pittura libera

Leno (Brescia) - Nel centenario della nascita, la Fondazione Dominato Leonense dedica una mostra personale al pittore bresciano Ettore Donini, un uomo semplice che...

Un monastero europeo a Leno

Leno (Brescia) - "Il monastero di San Benedetto di Leno si rivela di straordinaria importanza per la comprensione dello sviluppo del monachesimo in epoca...

La notte del benessere

Leno (Brescia) - Una giostra di attività olistiche, legate al benessere, immersi nel verde dello splendido parco di Villa Badia di Leno, per trovare...

Servizio Civile Nazionale: incontro per conoscere i progetti del cremasco

servizio civile
Crema (Cremona) - Sono circa 80 le posizioni di Servizio Civile Nazionale disponibili nel distretto cremasco, all’interno di 59 progetti proposti da Enti Pubblici e privati del territorio.

Passepartout, un progetto che piace a Cremona (e anche a Cassa...

Cremona - 24 tra associazioni, enti e società, 56 le aziende che hanno offerto la loro disponibilità, 22 le sezioni delle scuole infanzia comunali coinvolte, 33 le classi di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Sono questi i dati della seconda edizione di “Passepartout: proposte, attività, servizi e strumenti per l'orientamento”.

Grandi alpinisti si raccontano: Giona Galloni

Parma - Ultimo incontro, giovedì 18 Maggio della la rassegna “Grandi alpinisti si raccontano”, promossa dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo E. Mutti del Club...

Una rassegna per riflettere su ambiente e benessere

Parma - Il Club Alpino Italiano di Parma ospita nel mese di maggio, presso la propria sede di Viale Piacenza 40, una rassegna dedicata...

MineraliAMO: un’invasione digitale

Asola (Mn) - Quale occasione migliore per far conoscere il patrimonio culturale mediante gli strumenti messi a disposizione dai social network? E' questo l'obiettivo della Settimana di Invasioni Digitali, promossa a livello nazionale dal 21 aprile al 7 maggio, e alla quale aderisce l'Amministrazione Comunale di Asola.

Cultura digitale, ad Asola

Asola (Mantova) - Inizia ufficialmente Mercoledì 5 Aprile ad Asola il progetto “Cultura Digitale”, che vedrà coinvolti, nei prossimi due anni, 40 studenti dell’IIS...

Seguici

2,910FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,188IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli