giovedì 29 Ottobre 2020

Canale: Internet e dintorni

Cittadini “sorvegliati speciali” con l’algoritmo che valuta il rischio frode

Un tribunale dell’Aia blocca il ricorso all’algoritmo che cerca di calcolare con quale probabilità una persona cercherà di compiere una truffa ai danni dello Stato, usato per valutare le richieste di sussidio. L'Onu: "La digitalizzazione delle prestazioni sociali una minaccia per i diritti umani"

Dai like alle…piazze

Safer Internet Day, Italia: Save the Children, il 67% degli adolescenti interpellati segue attraverso la rete cause sociali, soprattutto la difesa dell'ambiente, la metà passa anche ad azioni reali di cittadinanza attiva

Internet / Youth for Love, webgame contro bullismo e violenza

Un web game dedicato a ragazzi e ragazze, un gioco interattivo online dove mettersi alla prova per imparare ad affrontare il problema della violenza di genere nell'adolescenza. È Youth for Love, l'e-game promosso...

Odio online: la prima piattaforma legaltech contro gli hater

Attualmente in versione beta, sarà attiva dal 2020 e fornirà una serie di strumenti (gratuiti e non) per difendersi da stalking, diffamazione, revenge porn e altro ancora, ma anche per verificare che ci siano i presupposti di un'azione legale. Il fondatore Francesco Inguscio: “Vogliamo buttare acqua sul fuoco, non benzina”

Malattie rare: dove e come mi curo?

Si arricchisce di una nuova sezione dedicata alle malattie rare 'Doveecomemicuro.it', il portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane, che dal 2013 rappresenta un punto di riferimento per la scelta della...

Treedom, un albero per la vita

Un regalo di compleanno si è trasformato in una bella scoperta. Qualche giorno fa ho regalato a mio figlio l'abbonamento annuale al settimanale Internazionale. In cambio ho ricevuto un albero di cacao, sistemato per l'occasione in una piantagione in Camerun. Un albero di cui posso seguire la crescita. Come? Con Treedom.

Digitalife, come Internet ci ha cambiato la vita

Il docufilm arriva nei cinema dopo quasi due anni di lavorazione. Un percorso lungo a cui hanno contribuito centinaia di cittadini invitando i propri video. Tra questi racconti di cambiamento sono state selezionate oltre 50 storie che sono andate a comporre il “mosaico” su come il digitale ci ha cambiato la vita.

Il futuro attraverso l’internet delle cose

Mantova - Chi è il “re” di “internet of things” (IoT)? Chi detiene questo titolo, nell'essere, cioè, meglio funzionale a quel sistema di raccolta dei dati che corrisponde, nell'accennato termine inglese, all'internet delle cose? Se ne è parlato a Mantova in un convegno titolato “Guardare la città del futuro attraverso l'internet delle cose”.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Libri / Ritorno a Fairy Oak

In occasione del 15º anniversario della saga, una nuova storia ci riporta a Fairy Oak. E ci ricongiunge a un fenomeno che ha conquistato tre generazioni di lettori, tradotto in 23 paesi e venduto oltre 4 milioni di copie.

Chiodini, i funghi della bassa

In autunno i piccoli funghi di pianura aspettano i nonni che ne conoscono i segreti nascondigli

I Santi nel gioco del lotto…pensando al 1 novembre

Azzeccare i numeri al lotto. Antica ambizione quella di indovinare le estrazioni del popolare gioco. Secondo la versione attuale di una sopravvissuta forma devozionale, pare che anche i giocatori del lotto abbiano i loro santi in paradiso.