Itinerari / A piedi, al nido d’aquila della fede

Brentino Belluno, Verona - Il "Sentiero dei Pellegrini", che dal fondo della Val d'Adige sale al Santuario della Madonna della Corona, è uno degli itinerari più belli e frequentati del veronese, sia per gli aspetti paesaggistici e le valenze culturali. Ed è uno dei più suggestivi ed il più ardito d'Italia. Il sentiero storico non è da meno e permette di raggiungere la Basilica nel modo migliore.

Alla scoperta della Valle Camonica

Valle Camonica, Brescia - La Federazione guide turistiche propone un calendario di visite guidate per i mesi di luglio, agosto. Le guide vi accompagneranno alla scoperta dei parchi di Naquane a Capo di Ponte, Luine a Darfo Boario Terme e della riserva di Foppe di Nadro. In programma anche le visite nei borghi e nei centri storici.

Itinerari / Lungo il Mincio, da Peschiera a Mantova

Una splendida giornata in sella alla bicicletta per inoltrarci nel paesaggio umido delle terre del Mincio sulla ciclabile che da Peschiera del Garda porta a Mantova. Un tragitto di media lunghezza e senza particolari difficoltà, attraversa il parco del Mincio, si snoda completamente sulla ciclabile tracciata tra le colline moreniche e si inoltra poi nella pianura mantovana.

Gran tour, alla scoperta dei segreti del teatro Grande

Brescia - Dopo il successo delle scorse edizioni, la Fondazione del Teatro Grande ripropone i Grand Tour. Molto più di una visita, un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia, degli spazi e degli aneddoti più interessanti legati a questo meraviglioso luogo della storia bresciana. 27 giugno - 29 agosto.

Un’estate alla scoperta dei tesori del Parco delle Orobie

Parco Orobie, Bergamo - Riparte il mitico viaggio alla scoperta dei tesori verdi del Parco delle Orobie bergamasche, un viaggio lungo tre mesi, per innamorarsi ancora una volta delle Orobie, per lasciarsi coccolare dalle meraviglie delle valli bergamasche: tra natura, cultura, storia e tradizioni locali.

Vacanzaltre / Incoronate dell’Adriatico

La mia canoa scivola veloce sul blu immobile del mare, sfilo via yacht e barche lunghissime e mi addentro in un labirinto di isole candide, arse e desertiche, riluttanti alla vita come grandi dune d’un deserto nel blu del mare del cielo

I 400 anni del tempio della Ghiara

Reggio Emilia. Il magnifico santuario della Beata Vergine compie 400 anni. Numerose le iniziative, gli eventi, le mostre in un anno tutto pensato a ritroso nel tempo. Nel nostro piccolo rendiamo omaggio a questo luogo con un racconto e un video.

Vacanze e ponti tra Ferrara e il Delta del Po

Ferrara. Un vortice di eventi in provincia di Ferrara da Pasqua al 1° maggio tra il Parco del Delta del Po, mostre d’arte, anticipazioni del Palio e aquiloni in volo, in bicicletta, a piedi, in barca, con gli scenari naturali del Parco del Delta del Po, fermandosi ad ammirare le città d’arte di Comacchio e Ferrara, i palazzi storici e i ponti monumentali, il Castello Estense e le mostre d’autore.

Cascinando, in bici nella campagna cremonese

L’itinerario che in sella alla nostra bicicletta ci porterà alla scoperta del mondo contadino nascosto tra il verde dei campi della campagna a nord della città di Cremona, è una meravigliosa pedalata lontana dal traffico in un ambiente campagnolo che ospita tra le belle cascine della Lombardia.

Un Po di qua e un Po di là in bicicletta

Itinerario in bicicletta nella golena del Po cremonese e nel Polesine parmense tra cascinali, campi, piccole riserve naturali, stagni, museo paleontologico, castelli e scorci meravigliosi sul grande fiume. Una lunga biciclettata, ma facile, sull’argine maestro, dove ogni angolo ripaga la fatica.

Monte Isola, bellissima d’Europa

Monte Isola, Brescia - Una ventata di esaltazione e di orgoglio avvolge Monte Isola che, oltre a troneggiare nel centro del lago d’Iseo, si è classificata al terzo posto nelle “Migliori destinazioni d’Europa” per il 2019, alle spalle della capitale ungherese Budapest e di Braga in Portogallo. Una classifica che ha raccolto tantissimi voti nel concorso European Best Destination.

Itinerari / Campione del Garda, un paese sospeso

Il piccolo paese di Campione sul Garda, dopo aver ricevuto fondi per la riqualificazione di tutto il territorio, viene colpito da una frana che lo blocca in quello stato si sospensione in attesa degli interventi. Questa è la sua storia.

Itinerari / Piccolo tour della Valle d’Aosta

La Valle d'Aosta è una regione ricca di cultura e di gioielli storici, che par in alcuni casi essere in Irlanda. Con i suoi castelli, roccaforti e fortezze, è uno spettacolo per la vista e per il cuore visitarla.

La via Valeriana, emozioni e fatica

Itinerario, faticoso, lungo l'antica via romana sulle pendici dei monti del Sebino

Itinerari / Tra castelli e noccioleti, la bellezza del Piemonte d’autunno

Autunno in Piemonte. Non immagino molte mete migliori di questa per un fine settimana all’insegna del piacere di tutti i sensi e in tutti i sensi. Un weekend nelle Langhe e Roero è e resta sempre magia.

Itinerari / Un tuffo nel sapore autentico della Valle di Ledro

Dai formaggi alla birra, un tour tra gli artigiani del gusto trentino ai Ledro Mountain Chalets, alla scoperta degli angoli più suggestivi e operosi della Valle del Ledro, approfittando dei 150 km di sentieri percorribili a piedi e dei 200 di itinerari per i biker d’alta quota.

La Sicilia a piedi

"Da Palermo a Messina per le montagne" in 20 giorni, un nuovo itinerario tra rocche normanne, cupole arabeggianti, riserve naturali e prelibatezze gastronomiche, per scoprire gli Appennini di Sicilia, punteggiati da splendidi borghi e con sorprendenti scorci sul mare. Guida a cura di Davide Comunale.

Sul Monte Sillara: in vetta all’Appennino parmense

Parma - Il punto di partenza che abbiamo scelto è il Rifugio Lagoni, in località Bosco di Corniglio, una struttura in legno circondata dalla tipica faggeta che ricopre l’Appennino parmense e che si affaccia sulle rive del primo dei due laghi Gemini, a 1350 metri.

In gita al bosco della Fontana

Variopinto dagli intensi colori primaverili o carico di mistero nella nebbie padane, il bosco vale una visita, una giornata per immergersi nell’ultimo santuario naturale di pianura, rara opera d’arte “dipinta” dalla natura

Tra acqua e terra nelle campagne cremonesi

C’è un angolo nelle campagne di Cremona immerso nel parco Adda Sud dove piste ciclabili e strade d’argine ci offrono una pedalata in bicicletta nel silenzio d’un ambiente d’acqua e di terra

Seguici

2,939FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,255IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli