sabato 4 Aprile 2020

Canale: Itinerari

Itinerari / A piedi, al nido d’aquila della fede

Brentino Belluno, Verona - Il "Sentiero dei Pellegrini", che dal fondo della Val d'Adige sale al Santuario della Madonna della Corona, è uno degli itinerari più belli e frequentati del veronese, sia per gli aspetti paesaggistici e le valenze culturali. Ed è uno dei più suggestivi ed il più ardito d'Italia. Il sentiero storico non è da meno e permette di raggiungere la Basilica nel modo migliore.

Welcome Proserpina! Bentornata primavera

Brescia. Confidando in una risoluzione celere della epidemia da coronavirus, il museo di santa Giulia guarda avanti e mette in calendario “Welcome Proserpina! Bentornata primavera”, anche quest’anno il museo invita tutti, grandi e piccoli, a trascorrere insieme momenti speciali nel periodo pasquale.

Santa Maria in Valvendra, un gioiello sul lago d’Iseo

Lovere, Bergamo - Situata sull’incantevole sponda occidentale del lago d’Iseo, Lovere è annoverato nel prestigioso club de “I Borghi più belli d’Italia”, percorrendo gli splendidi lungolaghi e la via XX Settembre si arriva all’incantevole Basilica di Santa Maria in Valvendra, dal 22 febbraio al 14 novembre, con incontri, conferenze, concerti, un’occasione per conoscere la basilica e il borgo.

Nella torre inaccessibile

Padernello, Brescia. Il ponte levatoio dell’antico maniero di Padernello si abbasserà per dare epilogo alla favola, misteriosa, affascinante e quasi irreale che lo circonda e sembra salire come nebbia dal fossato ammaliandone le vetuste mura e la nostra fantasia. Visite guidate speciali al mastio del Castello di Padernello. Fino a ottobre.

Percorso archeologico a Palazzo Martinengo Cesaresco

Brescia - Palazzo Martinengo Cesaresco, nobile edificio seicentesco, a seguito di una convenzione tra la Provincia di Brescia e il Touring Club Italiano, i percorsi archeologici di Palazzo Martinengo, con ingresso da Via Musei 30, sono aperti gratuitamente e visitabili dal 18 gennaio al 7 giugno.

Villa Caramello, un gioiello del XV secolo, apre le porte al pubblico

Castel San Giovanni, Piacenza. Elegante, scenografica, è la splendida Villa Caramello, la storica dimora, gioiello del Barocco piacentino all'interno, è entrata a fare parte dal gennaio di quest’anno del circuito dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, tra le ville ed i luoghi d'arte che meritano la visita come sostenitori.

Con la lingua dei segni in visita al castello

Padernello, Brescia - Apre il nuovo anno con una giornata speciale il castello di Padernello dedicata alle le persone sorde e udenti segnanti: una visita con la lingua dei segni (LIS) alla scoperta del maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana. Si comincia l’11 gennaio, ma altri appuntamenti sono previsti durante il 2020.

Sul treno dei Sapori alla scoperta del territorio

Iseo, Brescia - Vivere un’esperienza unica per visitare la Franciacorta, il lago d’Iseo e la Valle Camonica? Provare l’ebbrezza di viaggiare su rotaia contemplando meravigliosi panorami per un mix sensoriale a 360°? Allora il Treno dei Sapori è la soluzione perfetta. Un itinerario ideale per le vacanze natalizie.

Seguici

3,145FansLike
413FollowersFollow
542FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

La coscienza ci invita alla riflessione

Domenica 5 aprile l’ONU ci invita a celebrare la prima Giornata Internazionale delle Coscienze, per riflettere su come viviamo, su quante e quali violenze affliggono l'umanità, su cosa dovremmo cambiare nella nostra vita e nei nostri rapporti per superarle, su quello che sta succedendo in Italia e nel mondo.

La montagna a casa

Una sala cinematografica virtuale per vedere una selezione di film di montagna, con "La montagna a casa" il Club alpino italiano porta l’alpinismo, la natura e molto altro nelle case di tutti gli italiani. L’iniziativa, che si aggiunge alle altre già messe in campo dal Cai per mettere a disposizione gratuitamente contenuti di qualità per affrontare questa lunga emergenza.

Minuto di silenzio a Pescarolo

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Anche il Comune di Pescarolo ed Uniti ha aderito all’iniziativa proposta dalle autorità, per ricordare, con un momento di silenzio, le tante persone che questa tragedia ci sta portando via, senza darci il tempo di salutarli o vederli per l’ultima volta.