sabato 4 Aprile 2020

Canale: Libri

Lo sguardo rovesciato

Si stima che in una giornata, solo su Instagram, in tutto il mondo, vengano condivisi 95 milioni di post. Siamo oberati di immagini che crediamo eterne ma che sono, in realtà, molto più effimere di quanto crediamo.Ma che ne sarà della verità e della potenza della fotografia? Che ne sarà della sua particolarissima magia, che rivela e spiega, che denuncia e mette a nudo? Se lo chiede Roberto Cotroneo nel suo saggio "Lo sguardo rovesciato".

La classe avversa

Segnalato dal Comitato di lettura del Premio Calvino, La classe avversa è il racconto del disfacimento di un paradigma, quello che vedeva nel modello industriale a gestione familiare il segreto del miracolo...

Dante per chi ha fretta

Tra i fiori, appare Beatrice, vestita di verde, bianco e rosso, quali sezioni corrispondenti, nell’intenzione dell’autore, alla tripartizione delle tre virtù teologali che, per la scelta cromatica usata, non possono, su altro versante, non fare venire, invece, in mente il noto tricolore.

#iorestoacasaeleggo… chicche quotidiane di lettura

L'Italia è in pausa. Per responsabilità verso di noi e verso gli altri dobbiamo il più possibile evitare gli spostamenti: è un sacrificio, ma può anche diventare un momento di crescita. Per questo...

Libri / Condividere e coinvolgere: la malattia spiegata ai miei figli

Nel libro “Parliamone. La malattia spiegata ai miei figli” la psico-oncologa dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna Lucia Polpatelli “insegna” ai genitori con un tumore a parlare della malattia ai propri figli: “Non esistono regole universali, ogni famiglia ha una propria storia. Ma ci sono spunti condivisi di riflessione”

Paola e Lucio, storie di musica

Un libro racconta la storia della coppia artistica formata da Lucio Dalla e Paola Pallottino da titolo “Paola e Lucio – Pallottino, la donna che lanciò Dalla” di Massimo Iondini. (Edizioni La Fronda). Il libro è in uscita il 4 marzo, in occasione dell’anniversario della nascita di Lucio Dalla e a cinquant’anni dalla pubblicazione di “Orfeo bianco”, la prima canzone firmata Pallottino-Dalla.

Libri / Sui passi di San Francesco

Un percorso che dall’Umbria attraversa tutte le Marche sui passi di san Francesco. Nelle terre dei Fioretti, da Foligno a Muccia, dal convento di San Liberato fino ad Amandola, tra borghi medievali e scenari mozzafiato, come le cascate del Menotre e il Parco dei Monti Sibillini.

Libri / Raccontami un giorno perfetto

Violet e Finch si incontrano sul tetto della scuola. Le loro sono due esistenze fragili: lui lotta da tempo contro la depressione, lei ha assistito alla morte della sorella in un tragico...

Seguici

3,145FansLike
413FollowersFollow
542FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

La coscienza ci invita alla riflessione

Domenica 5 aprile l’ONU ci invita a celebrare la prima Giornata Internazionale delle Coscienze, per riflettere su come viviamo, su quante e quali violenze affliggono l'umanità, su cosa dovremmo cambiare nella nostra vita e nei nostri rapporti per superarle, su quello che sta succedendo in Italia e nel mondo.

La montagna a casa

Una sala cinematografica virtuale per vedere una selezione di film di montagna, con "La montagna a casa" il Club alpino italiano porta l’alpinismo, la natura e molto altro nelle case di tutti gli italiani. L’iniziativa, che si aggiunge alle altre già messe in campo dal Cai per mettere a disposizione gratuitamente contenuti di qualità per affrontare questa lunga emergenza.

Minuto di silenzio a Pescarolo

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Anche il Comune di Pescarolo ed Uniti ha aderito all’iniziativa proposta dalle autorità, per ricordare, con un momento di silenzio, le tante persone che questa tragedia ci sta portando via, senza darci il tempo di salutarli o vederli per l’ultima volta.