Sereno
Domani
Sereno
Sereno
giovedì
Sereno
Sereno
venerdì
Sereno
Sereno
sabato
Sereno
Sereno
domenica
Sereno

La stanza dei fiori

Montichiari, Brescia - A salutare l’arrivo della primavera in mostra le opere delle Pittrici botaniche nell'Ottocento francese, al Museo Lechi dal 23 marzo al 4 agosto, nella prima metà dell’Ottocento a Parigi la pittura di fiori vede il successo e la preponderanza di donne che praticano questo singolare genere artistico utilizzando la tecnica più accessibile dell’acquerello.

Etiopia, la bellezza rivelata

Verona - È un viaggio sulle orme degli antichi esploratori la mostra “La bellezza rivelata” al Museo di Storia Naturale di Verona dal 24 marzo al 30 giugno. Conduce il visitatore sulle tracce degli esploratori che nei secoli scorsi hanno percorso i paesaggi di fantastica suggestione e descritto gli animali di grande bellezza, nella terra che fu della Regina di Saba, l’Etiopia.

La vita sul Po, mostra fotografica

Cremona - L’Archivio di Stato accoglie sino al 5 aprile una avvincente mostra documentaria e fotografica che racconta la vita sul grande fiume, della fruizione del Po da parte dei cremonesi che negli anni hanno frequentato e vissuto con attività sportive e ricreative sulle sue sponde.

Cerchiare in fotografia: una mostra a Brescia

Brescia - La "O" di Giotto in fotografia, secondo la proposta che, dell'appassionato fotografo e stampatore bresciano Felice Andreoli, ne interpreta la portata espressiva in una mostra davvero interessante.

Attraverso i miei occhi

Cremona - Imprenditore e giornalista, Rodolfo Garofalo, pur avendo dedicato al lavoro e agli studi con due lauree, ha sin da ragazzo avuto una grande passione per l’arte. L' Associazione Artisti Cremonesi presenta la mostra personale “Attraverso i miei occhi” dell'artista Rodolfo Garofalo, dal 22 al 31 marzo, presso il Palazzo Azzolini.

Segni della poesia, la mostra di Enrico Della Torre

Cremona. Nel 2017 l’artista cremonese Enrico della Torre, nato in provincia a Pizzighettone nel 31, ha donato al Museo Civico “Ala Ponzone” un’ampia selezione della sua produzione grafica, per fare conoscere al pubblico queste opere, che vanno ad arricchire in maniera significativa le collezioni civiche il Museo Civico “Ala Ponzone” ospita sino al 28 aprile.

Mostre / Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, dioscuri

Mamiano di Traversetolo (Parma) - I due fratelli hanno ripensato il mito, l’antico, la tradizione classica attraverso la modernità dell’avanguardia e della citazione, traslandoli e reinterpretandoli per tentare di rispondere ai grandi enigmi dell’uomo contemporaneo, dando vita a quella che Breton definì una vera e propria mitologia moderna. 16 marzo - 30 giugno.

Paesaggi Curvi in mostra a Ferrara

Ferrara - La città estense baluardo della cultura rinascimentale italiana accoglie l’articolato e ampio progetto Paesaggi Curvi dell’artista Aqua Aura, in una doppia esposizione che si snoda in due fra i più caratteristici spazi, identitari della città: la Palazzina Marfisa d’Este e la Sinagoga Grande della Scola Italiana.

A-frique, viaggio nell’incontaminato

Monticelli Brusati (Brescia) - “A-frique”: questo il titolo dell’affascinante e inconsueta mostra dedicata all’arte africana ospitata nella Galleria d’arte contemporanea delle Tenute La Montina di Monticelli Brusati, storica azienda vitivinicola della Franciacorta. Fino al 31 luglio.

L’arte di Fernanda Palvarini in mostra ad Orzinuovi

Nella vibrante cromia d'atmosfera, la calda e vivida tonalità gialla risulta espressa nelle opere dell'apprezzata artista bresciana Fernanda Palvarini che espone nella rocca di Orzinuovi durante quelle due settimane che il 2019 comprende dal 09 al 24 marzo.

Mostre / Il meraviglioso mondo della natura

Milano. Una favola tra arte, mito e scienza, la natura nella sua complessa varietà è il cuore della mostra Il meraviglioso mondo della natura. Una favola tra arte, mito e scienza, allestita a Palazzo Reale di Milano dal 13 marzo al 14 luglio, la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale si trasforma per accogliere il Ciclo di Orfeo, un gioiello unico dell’arte del Seicento.

Voci dal silenzio, arte in risposta alla violenza

Parma - In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, il Complesso Monumentale della Pilotta e la Questura di Parma presentano Voci dal silenzio, la mostra spalanca una porta su un tema purtroppo di forte attualità: l’omicidio di genere, meglio conosciuto come femminicidio.

Asilo & esilio, mostra di primavera al museo Diotti

Casalmaggiore, Cremona - La primavera del Museo Diotti comincia ricordando l’intellettuale casalasco Piero Del Giudice (1940-2018) attraverso una mostra dedicata al lascito d’arte contemporanea che la vedova, prof.ssa Adriana Grippiolo, ha recentemente donato al Museo e che attesta la rete di relazioni umane e intellettuali che Del Giudice costruì attraverso la sua attività di poeta e critico d’arte.

Mons. Romero, il martire degli oppressi

Romero è stato prima di tutto un eroe solo. Che si è trovato ad un certo momento della Storia ad essere uno degli uomini più ascoltati del mondo e nello stesso tempo un uomo che non aveva nessuno cui confidare i propri sentimenti più profondi.

Mostre / Beyond the border: storie dal confine

Palermo - Scarpe, vestiti, mani, piedi e paesaggi che testimoniano in maniera forte il transito continuo di uomini, donne e minori migranti con tutto...

Dipingere gli affetti

Ferrara - Torna l'Arte per l'arte. Dopo le opere di De Pisis, Boldini, Previati e Mentessi delle Gallerie d’Arte Moderna, protagoniste delle prime due esposizioni del progetto l’Arte per l’Arte, l’attenzione si sposta ora verso il periodo dal Cinque al Settecento. 26 gennaio - 26 dicembre.

Spagnoletti, con il violino da Cremona a Londra

Cremona - Con la mostra dedicata a Paolo Diana Spagnoletti, il Museo del Violino ed il network friends of Stradivari riscoprono la trama di una storia che lega un musicista cremonese, cui tra Sette ed Ottocento arrisero fortuna e fama, ed il suo violino Guarneri del Gesù del 1734, unico strumento del periodo classico noto con il nome di un interprete cremonese. 23 febbraio-31 dicembre.

Mostre / Il senso di Boldini per la moda

La mostra "Boldini e la moda", allestita presso il Palazzo dei Diamanti dal 16 febbraio al 2 giugno, racconterà per la prima volta di come Giovanni Boldini fu capace di farsi interprete della moda del tempo, fine Ottocento primi del Novecento, fino a giungere a influenzarne le scelte, al pari di un contemporaneo trendsetter.

Coco, Audrey, Jackie: stile senza tempo

Mantova - “Coco, Audrey, Jackie: lo stile senza tempo. Fotografie di Mark Shaw”: una prima personale italiana di Mark Shaw, uno dei più importanti fotografi di moda degli anni ’50 e ’60, che firmò oltre 25 copertine per la celebre rivista “LIFE” ed immortalò alcune tra le più indimenticabili icone femminili dell’epoca. Fino al 14 aprile.

Mostre / La fotografia di Inge Morath

Treviso - Dopo il grande successo della mostra su "Elliott Erwitt ed i suoi cani", la casa dei Carraresi di Treviso propone la prima grande retrospettiva italiana di Inge Morath, la prima donna ad essere inserita nel cenacolo della celebre agenzia fotografica Magnum Photos. Dal 28 febbraio al 9 giugno.

Seguici

2,893FansMi piace
413FollowerSegui
533FollowerSegui
3,110IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli