mercoledì 8 Luglio 2020

Canale: Mostre

Post fata resurgam! Percorsi di rinascita

Verona - La Biblioteca Capitolare riapre ai visitatori con una mostra e intende celebrare la sua straordinaria resilienza: la biblioteca ha infatti superato nei secoli molteplici minacce e tragedie che ne hanno messo a repentaglio l’integrità e la sopravvivenza, riuscendo ogni volta a rialzarsi e a mantenersi cuore vivo e pulsante della cultura europea.

Reggio Emilia, c’è aria di eventi in città!

Reggio Emilia - Arte, musica, danza, poesia, cinema, teatro, mostre, narrazioni… finalmente tornano in città gli spettacoli dal vivo. Reggio Emilia Riparte dopo il lockdown e Restate 2020, la storica e attesissima rassegna estiva della città, risponde ‘Presente’ all’appello.

Mostre / Worlds, after Covid-19

Cremona - Codici cibernetici, muti testimoni di profondità simboliche fluttuano in una luce rarefatta divenendo irrevocabili sensori delle opere di Federica Scoppa. 5 luglio-5 agosto.

Tra simbolismo e futurismo: Gaetano Previati

Ferrara- In occasione del centenario della morte, la città natale rende omaggio a Previati con una mostra, sino al 27 dicembre al castello Estense, la rassegna presenta al pubblico più di sessanta opere, accostando olii, pastelli e disegni delle collezioni civiche ferraresi ad un notevole nucleo di opere concesse in prestito da collezioni pubbliche e private.

Le mostre riaprono alla Casa del Mantegna

Mantova. Porta la data del 1476 la casa che il grande artista Andrea Mantegna pretese per se, progettata in piena libertà creativa, capace ancora oggi di parlare del genio di chi la volle e la abitò. Dopo varie vicissitudini nei secoli è da anni sede d’arte e di cultura contemporanea della città. Dopo la chiusura forzata riapre le porte prorogando le due mostre allestite nelle sue sale.

L’incantatore di balene

Brescia. Ritornano a nuotare le balene di Giorgio Maria Griffa alla Galleria dell’Incisione, a due anni dalla mostra Cetacea, l’artista torna a raccontare il fascino maestoso di capodogli, megattere e balenottere con una nuova serie di acquarelli realizzata negli ultimi due anni con la mostra: "Cetacea 2. L'incantatore di balene".

L’arte di Luca Zogno

Luca Zogno, pittore con studio presso la cascina Fenil Nuovo di Brandico (Brescia). Recapito campestre che assurge già a traccia evocativa della sua personale ricerca creativa, volta a privilegiare i molti riferimenti di una diffusa ed antica tradizione contadina.

Giambattista Piranesi, genio dell’incisione

Dopo Albrecht Dürer, le sale restaurate di Palazzo Sturm accolgono un altro tra i giganti dell'incisione mondiale: Giambattista Piranesi (1720-1778). 20 giugno-19 ottobre.

Seguici

3,183FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

L’estate italiana: le Cesarine aprono le porte di casa

Le Cesarine aprono le porte di casa e i ricettari di famiglia. Pranzi di lavoro, cene in location suggestive, lezioni di cucina e consegne a domicilio per garantire pasti in compagnia, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza.

Mostre / Vedute d’Arte, immagini di paesaggio sull’Alpe Cimbra

L'esposizione presenta le opere degli artisti che hanno costituito e vissuto la stagione culturale dei primi cinquant'anni del Novecento sull'Alpe Cimbra, luogo e meta non solo di soggiorno, ma anche di incontro e confronto artistico. 19 luglio - 13 settembre.

Il cinema in piazza

Cremona - 5 film per 5 appuntamenti ad ingresso libero in 5 pizze della città di Cremona, è il programma offerto dal Cinema Filo con il patrocinio e la collaborazione del Comune. Un appuntamento per i mesi di luglio, agosto e settembre la rassegna Cinema In Piazza.