Coperto
Oggi
Coperto
Sereno
Domani
Sereno
Sereno
lunedì
Sereno
Sereno
martedì
Sereno
Parzialmente nuvoloso
mercoledì
Parzialmente nuvoloso

Animali nell’arte in mostra a Brescia

Brescia - Quando una ragionata intuizione coglie l'essenza di un'inedita caratterizzazione, lo stesso tema ispiratore si rivela essere motore a traino di un'intera disamina di proporzione, per i rispettivi particolari, attraverso i quali, questa esposizione ricerca il senso significante di una propria distintiva consacrazione. 19 gennaio - 9 giugno.

Tutto il Romanticismo di Milano

Milano - Una grande mostra che affronta per la prima volta l’originalità del contributo italiano all’arte del Romanticismo. 200 opere di artisti sia italiani che stranieri, da Hayez a Corot, da Turner a Molteni. Un invito a conoscere la Milano romantica, alla scoperta dei luoghi che ne fecero la capitale italiana del movimento. Fino al 17 marzo.

Dal quotidiano al nulla, mostra per la memoria

Mantova - Lo spazio "Atelier des Arts" presenta la personale di pittura e incisione di Daniela Savini. In occasione delle ricorrenze legate al Giorno della Memoria, la mostra "Dal quotidiano al Nulla" vuole essere una riflessione sulla Shoah e sul genocidio. 12 gennaio - 2 febbraio.

Dipingere gli affetti

Ferrara - Torna l'Arte per l'arte. Dopo le opere di De Pisis, Boldini, Previati e Mentessi delle Gallerie d’Arte Moderna, protagoniste delle prime due esposizioni del progetto l’Arte per l’Arte, l’attenzione si sposta ora verso il periodo dal Cinque al Settecento. 26 gennaio - 26 dicembre.

La maternità all’origine della pittura moderna

Verona - Il tema della maternità, declinato nell’arte italiana fra Otto e Novecento, è al centro della mostra "L’amore materno alle origini della pittura moderna, da Previati a Boccioni" proposta dai Musei Civici di Verona negli spazi della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti. Fino al 10 marzo.

De Pisis, poesia dell’attimo

Ferrara - L’abilità di De Pisis nell’esprimere l’anima della natura, degli oggetti, delle persone, dei luoghi – in primis Ferrara come lontano incanto metafisico – trova fondamento nella letteratura, il mezzo prediletto durante la sua giovinezza per filtrare la realtà circostante. 22 dicembre - 2 giugno.

MarteS, scrigno d’arte tra le colline del Garda

Calvagese della Riviera, Brescia - C’è una eccezionale occasione per visitare il MarteS Museo d’Arte Sorlini che raccoglie nel seicentesco palazzo 183 opere ospitate in 14 ambienti. Per il Natale ad arredare le sale una raccolta di porcellane settecentesche e capolavori d’arte.

Dall’Espressionismo alla Nuova Oggettività

Parma - In quell'irripetibile caleidoscopio di emozioni visionarie e di sperimentazioni coraggiose che all'inizio del Novecento generò le Avanguardie che hanno contraddistinto il nostro secolo, un posto di assoluto rilievo spetta senza dubbio all'Espressionismo. Fino al 24 febbraio.

La camera delle meraviglie: l’antico Egitto a Brescia

Brescia - Il Museo Civico di Scienze Naturali di Brescia torna a proporsi all’attenzione della città e dei suoi visitatori con il nuovo percorso espositivo, tutto dedicato alla collezione di mummie egizie rinvenute nei sotterranei del museo una ventina di anni fa,con il progetto “Mummy Project”.

Steve McCurry e i suoi Animals

Milano. Nasce Mudec Photo, il nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture dedicato alla fotografia d’autore. Il primo progetto espositivo si affida al genio e alla sensibilità del grande fotografo americano Steve McCurry con la mostra Animals, a cura di Biba Giacchetti. Inaugura il 16 dicembre e rimarrà aperta sino al 31 marzo prossimo.

Cina 1978, gli appunti di viaggio di Paolo Gotti

Bologna - Sabato 15 dicembre alle ore 19.00, verrà inaugurata la mostra Cina 1978. Appunti di viaggio, una serie di scatti in bianco e nero del fotografo Paolo Gotti che documentano diversi aspetti della Cina di quarant’anni fa. La mostra, si terrà presso la Temporary Gallery di Paolo Gotti e rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2019.

CAOS, Cremona festeggia Mordillo

Cremona - Dall’Argentina arriva Guillermo Mordillo, il celebre fumettista, in occasione di CAOS, la XIV edizione della mostra internazionale di illustratori contemporanei, all’interno del Centro Culturale Santa Maria della Pietà, dall’8 dicembre al 3 Febbraio 2019. La città accoglie il percorso espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan.

A Visual Protest, l’arte di strada di Banksy

Milano. Banksy, artista e writer inglese la cui identità rimane tuttora nascosta, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea. Il MUDEC-Museo delle Culture di Milano per la prima volta ospita all’interno delle sue sale, sino al 14 aprile prossimo, una retrospettiva sull’artista inglese. Sarà una mostra non autorizzata dall’artista, che continua a difendere il proprio anonimato e la propria indipendenza dal sistema.

Mitica Valentina

Valentina, la donna di una vita. Non solo per Guido Crepax, ma anche per milioni di uomini (e di donne) in Italia e nel mondo. Arriva ai Musei Civici di Bassano del Grappa, affascinante protagonista di una esposizione originale quanto spettacolare, totalmente nuova rispetto alle recenti mostre che a lei e al suo creatore sono state dedicate. Dal 1 dicembre al 15 aprile, con inaugurazione alle ore 18 di venerdì 30 novembre.

I linguaggi della rappresentazione, l’arte di Leonardo Ricci

Sabato 1 dicembre alle ore 12.00, in occasione del centenario della nascita di Leonardo Ricci (1918-1994), e all’interno delle manifestazioni organizzate dal Comitato nazionale “Ricci100”, inaugura presso lo CSAC di Parma la mostra "Leonardo Ricci architetto. I linguaggi della rappresentazione". La mostra rimarrà aperta fino al 7 aprile 2019.

L’arte in gioco di Dubuffet

Reggio Emilia - Una collezione multiforme di 140 opere, tra dipinti, disegni, grafiche, sculture, libri d’artista, composizioni musicali, poetiche e teatrali provenienti principalmente dalla Fondazione Dubuffet e dal Musée des Arts Décoratif di Parigi. Una grande mostra a Palazzo Magnani. 17 novembre - 13 marzo.

L’arte di Virgilio Vecchia a Brescia

Brescia - Concorso "Regina": un concorso per artisti voluto dalla regina d'Italia, Elena di Savoia (1873-1952), nel 1934, in occasione degli allora vent'anni decorsi dall'inizio della Prima Guerra Mondiale. Un concorso al quale aveva partecipato anche l'artista bresciano Virgilio Vecchia (1891–1968) a cui l'Aref. nel mezzo secolo ormai passato dalla sua scomparsa, dedica, fra l'altro, una duplice manifestazione espositiva.

Aztechi, Maya, Inca: la cultura della scoperta – fotogallery

La mostra pone particolare attenzione alla Mesoamerica e all’Area Peruviana. E lo fa attingendo alle notevoli collezioni del MIC, perlopiù con pezzi custoditi nei suoi depositi e finora mai esposti al pubblico. E il fatto che una mostra di questo livello e di queste dimensioni si sia potuta costruire ricorrendo per la maggior parte ai tesori di casa, conferma la ricchezza e l’unicità del patrimonio del Museo faentino, considerato il più importante del settore nel mondo. 11 novembre-28 aprile.

Paul Klee, alle origini dell’arte

Milano - Inaugura per il ponte dei Santi la mostra Paul Klee. Alle origini dell’arte, ospitata al MUDEC di Milano. Dal 31 ottobre presenta un’ampia selezione di opere di Klee provenienti da importanti musei e collezioni private europee, e conterà su una consistente collaborazione del Zentrum Paul Klee di Berna. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 3 marzo

Io sono: 20 ritratti di rifugiati raccontano la loro identità

Si chiama "Io sono" la mostra fotografica che racconta le identità di 20 rifugiati e richiedenti asilo, sbarcati in Italia, affiancati da testi che ne raccontano le storie personali. Storie di affrancamento e voglia di riscatto accomunate da un netto rifiuto nei confronti di tutto ciò che è violenza e sopraffazione.

Seguici

2,860FansMi piace
413FollowerSegui
533FollowerSegui
2,994IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli