La Luna nell’obiettivo

Parma - Una mostra che apre uno scorcio interplanetario portando a Parma un frammento del ruolo della fotografia nel programma spaziale americano degli anni ’60 e ’70, parte integrante del proposito scientifico delle missioni ma anche strumento indispensabile per cogliere e mostrare a tutti un momento capitale nella storia del mondo, fuori dal mondo. 18 ottobre - 24 novembre.

Liberamente creativi

Fiesse (Brescia) - Si terrà domenica 20 ottobre alle ore 16.00 presso la sala civica "San Filippo" di Fiesse l'inaugurazione della mostra di pittura...

Mostre / Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie

Modena - Museo della Figurina di Modena, una delle realtà istituzionali che fa parte di Fondazione Modena Arti Visive, presenta la mostra BICI DAVVERO! Velocipedi, figurine e altre storie che ripercorre due secoli di storia della bicicletta, attraverso 350 pezzi tra album e figurine. Fino al 13 aprile.

Le tenerezze della pietra

Brescia- Dare vita alla pietra è stata una eredità di famiglia, Leone Lodi ha respirato la polvere del marmo in casa, nato nella pianura e figlio di artigiani della pietra, per divenire uno dei maestri della scultura del Novecento italiano. Alla Galleria dell'Incisione fino al 30 novembre.

La montagna dei Curdi: ponte o confine?

La mostra Imaginary Mountains della fotografa e giornalista Linda Dorigo indaga l'identità curda in Iran, Iraq, Siria e Turchia a partire dalla montagna. Montagna che, oltre a rappresentare l'elemento fisico naturale in cui vivono queste popolazioni, costituisce la chiave attraverso cui i curdi sono stati rappresentati dai primi viaggiatori occidentali in Mesopotamia. 16-27 ottobre.

Il collezionista di Rembrandt

Cremona - Luigi Bellò tra Rembrandt e Manzoni: un libro e due mostre che narrano la vicenda umana e culturale di Luigi Bellò (1750-1824), letterato e raffinato collezionista, primo direttore della Biblioteca Statale (allora Governativa), alla quale legò per testamento il prezioso nucleo di 108 incisioni di Rembrandt. Fino al 25 ottobre.

Un secolo di storia nelle fotografie di Elliott Erwitt

Milano - Un lavoro, lungo una vita, di un artista che ha fatto la storia fotografica del nostro secolo, Elliott Erwitt. Al Mudec, Museo delle Culture, una mostra dal titolo “Elliott Erwitt. Family” presenta al pubblico 60 scatti che per il grande fotografo americano., dal 16 ottobre al 20 marzo prossimo.

Musica della terra, la pittura del sentire

Concesio, Brescia - William Congdon era nato a Rhode Island, ambulanziere sul fronte della seconda Guerra mondiale, è stato tra i primi soccorritori nel campo di concentramento di Bergen Belsen. Dopo queste esperienze sconvolgenti, decide di dedicarsi alla pittura e nel 1948, una mostra alla Collezione Paolo VI sino al 14 dicembre.

Sereno Cordani, retrospettiva

Cremona. È Casa Sperlari di via Palestro, nel cuore della città e sede del sodalizio ADAFA, la mostra retrospettiva dedicata a Sereno Cordani, nei 100 anni dalla nascita a cura di Tiziana Cordani. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 29 ottobre.

Mantova città di Giulio Romano

Mantova. La città celebra Giulio Romano, il più talentuoso tra gli allievi di Raffaello e genio indiscusso del Rinascimento italiano, con il grande progetto “Mantova: Città di Giulio Romano”. Al maestro manierista sono dedicate tre mostre e un ricco programma di eventi espositivi e proposte culturali, ideato in stretta collaborazione con le principali istituzioni del territorio.

Oltre la via della seta

“L’arte contemporanea” pare giochi con l’assonanza dell’espressione usata, invece, di “arte in contemporanea”, nel senso che, in questa mostra veneziana, sono veramente tanti gli...

Del bene e del bello nella Valle dei Segni

Valle Camonica, Brescia - La Valle Camonica racconta con i tanti eventi di un territorio che ama a sua volta raccontarsi, tramite tour alla scoperta di luoghi solitamente poco accessibili e contest fotografici, parlando della ricchezza dei suoi prodotti eno-gastronomici, così come della solidarietà delle sue associazioni. Fino al 27 ottobre.

Quando la fotografia parla alle coscienze

Lodi. Raccontare attraverso le immagini cosa succede, oggi, nel mondo. Con un obiettivo molto semplice: “creare un circuito virtuoso in grado di permettere alla fotografia di arrivare al pubblico e porre delle domande alle coscienze”. Questa è la volontà che accompagna il grande successo del Festival della Fotografia Etica che si prepara, dal 5 al 27 ottobre.

Andy Warhol & Marilyn

Brescia - L’arte ha girato come un vortice attorno alla vita di Andy Warhol, l'artista più famoso della Pop Art Americana. Ab/arTe, la Galleria d'arte moderna e contemporanea diretta da Andrea Barretta dedica all’artista americano una mostra scegliendo una delle opere più famose: quella dedicata a Marilyn Monroe. Fino al 26 ottobre.

L’ Oriente in due mostre al Mudec

Milano - Il progetto Oriente Mudec nasce e prende corpo dall’identità culturale del Museo delle Culture, l’autunno da il via a ben due mostre che si fondono in un unico progetto dal 1 ottobre al 2 febbraio prossimo, “Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie d’incontri (1585-1890)” e “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”.

Mostre / Giapponismo, venti d’Oriente nell’arte europea

Rovigo - Il taglio che Francesco Parisi ha scelto per descrivere questa effervescente pagina della storia dell’arte europea e mondiale nella grande mostra “Giapponismo, Venti d’Oriente nell’arte europea. 1860 – 1915” è decisamente originale, mappando, per la prima volta, le tendenze giapponiste dell’Europa tra Ottocento e Novecento. Dal 28 settembre al 26 gennaio.

Mostre / Frattura e ricomposizione

Cremona - Si chiama "Frattura" la nuova mostra di Giorgio Palù, curata da Luca Beatrice, in corso svolgimento a Cremona fino al 3 novembre: venticinque opere esposte presso la Galleria d'Arte Il Triangolo e un'installazione nella chiesa di San Carlo.

Mini Minor, magnifica sessantenne

Villafranca, Verona - Al Museo Nicolis si festeggiano 60 anni di storia, viaggi e grandi emozioni con la Mini Minor del 1966. Fra i personaggi di spicco che hanno posseduto una Mini vi sono i Beatles, David Bowie, Charlotte Rampling, Peter Sellers, Brigitte Bardot, Twiggy, ma praticamente tutti ne sono stati affascinati.

Mostre / Dalla parte dei vinti

Mantova - Una ‘mostra diffusa’ composta da sei mostre in parallelo dedicate a Cesare Lazzarini (1931-2010): Dalla parte dei vinti. Cesare Lazzarini (1931-2010), a cura di Cristiano Ferrarese e di Isabella Lazzarini. Gli eventi sono ospitati dalle maggiori istituzioni culturali cittadine. Fino all'8 dicembre.

Divina creatura

Divina Creatura: na proposta culturale, pure esplicitata nella divulgata espressione di "Donne nell'Arte da Tiziano a Boldini", che è coniugata anche ad una ragionata prospettiva didattica "per le scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2019 – 2020". Presso Palazzo Martinengo a Brescia

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,350IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli