Bologna Jazz festival fra Ferrara, Modena e Forlì

Delicatessen jazz: tra leader carismatici e guru musicali, l’edizione 2019 del Bologna Jazz Festival sarà un giardino delle delizie, per il grande pubblico e...

A Padova il Jazz è di casa

La ventiduesima edizione del "Padova Jazz Festival", in scena dal 25 ottobre al 23 novembre, punta decisamente sui pianisti, convocando un cast in cui brillano i pianoforti di Raphael Gualazzi, Monty Alexander, Kenny Barron, Vijay Iyer, Benny Green, Aaron Diehl, nonché l’organo di Dan Hemmer, che si intreccerà alla batteria di Steve Gadd.

Il Suono Svelato 2019

Parma - Il passaggio dal classicismo al romanticismo, i rapporti fra popular music e musica “colta”, le origini e il repertorio dell’oboe, le Sinfonie di Beethoven, il viaggio di Mozart a Parma, dove il compositore incontrò la sua Regina della Notte. Sono solo alcuni dei temi toccati dalla settima edizione de "Il Suono svelato", dal 15 ottobre al 17 dicembre.

Nel segno di Mingus: nuova stagione al Milestone

Piacenza - Dopo l’avvio delle lezioni della Milestone School of Musica settembre, con il mese di ottobre riparte anche la nuova stagione, la quattordicesima, del Milestone, sede del Piacenza Jazz Club, il luogo di ritrovo di tutti gli amanti della buona musica. 5 ottobre - 25 gennaio.

Venezia e Cremona, la via della musica

Cremona - Assieme a Venezia parte un articolato progetto con la finalità di studiare, conservare, restaurare e valorizzare gli antichi strumenti della propria preziosa collezione, la cui storia si interseca in modo diretto con la parabola artistica di Antonio Vivaldi.

Archi a palazzo

Cigole, Brescia - La gentilizia dimora dei Cigola-Martinoni, nel cuore del borgo della Bassa e dei suoi abitanti, è per attitudine un ambiente vocato alla musica e nei prossimi mesi che dall’autunno sfociano nelle sera invernali, parte il progetto “Archi a Palazzo”. Un evento che vuol essere qualcosa in più del semplice ascolto di musica classica.

Premi e riconoscimenti agli allievi del Boito

Parma - Sono veramente tanti e prestigiosi i premi ricevuti, nell’Anno Accademico 2018-19, dagli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma che si sono distinti in concorsi internazionali.

La rocca di Vignola si veste di contemporaneo

Vignola (MOdena) - Fondazione di Vignola ospita "Ora più rada ora più densa. Architetture dell'immaginario", una rassegna di arte contemporanea in cui si alterneranno - tra le mura della storica Rocca di Vignola - gli artisti Marina Fulgeri, Sabrina Muzi, Alessandro Moreschini, Linda Rigotti e Giorgia Valmorri. 5 luglio-26 aprile.

La stagione musicale del Teatro Gonzaga

Ostiano (Cremona) - Per i mesi di giugno e di luglio ad Ostiano, in provincia di Cremona, una serie di grandi appuntamenti per gli appassionati di musica da camera e quartetti in concerto. L'evento ha il patrocinio del Parco Oglio Sud, per promuovere la bellezza della natura e il vero valore del territorio.

I miei otto anni con Fabrizio De Andrè

Brescia - Non è un nuovo concerto, uno spettacolo musicale o un nuovo CD, ma un libro. Giorgio Cordini, musicista che tra il 1991 e il 1998 ha suonato a fianco di Fabrizio De André, si cimenta in un’attività che per lui è insolita rispetto a quella abituale di chitarrista: quello di scrittore.

Fotogallery / Buskers, la gioia della musica

Ferrara - La carovana multiculturale e multisonora dei musicisti di strada si ferma nel cuore della città estense, per offrire al numeroso pubblico proveniente da ogni angolo del mondo circa 120 spettacoli al giorno e 2000 ore di musica. Fino al 26 agosto.

La grande fisarmonica della Valsaviore

Cevo (Brescia) - Dieci anni di sfide, di progetti, di impegno, di presenze che si alternano, amici che vanno e che vengono, dieci anni di musica e di arte: questo è il Festival della fisarmonica di Valsaviore, che si è concluso con la serata danzante a Saviore dell’Adamello con Marco Davide e Daniele Zullo. Le foto dei protagonisti.

Acquedotte 2018, i numeri di un successo annunciato

Cremona - Si è conclusa la quarta edizione cremonese del Festival AcqueDotte. Sette sono stati gli appuntamenti in calendario, quattro in piazza del Comune e tre nel cortile di Palazzo Trecchi, che hanno visto la partecipazione di circa 15.000 spettatori complessivi.

Luca Bonaffini: trent’anni di canzoni, libri e spettacoli

Mantova - Venerdì 10 agosto, in occasione del tradizionale appuntamento dei “Calici” a San Gimignano (Siena), verrà consegnata al cantautore mantovano Luca Bonaffini la Targa Premio alla Carriera. Bonaffini presenterà il 9 settembre a Gussola (Cremona) il suo nuovo lavoro.

La Banda Filarmonica di Castagnaro, oltre 150 anni di successi

Castagnaro (Verona) - Quella della Banda Filarmonica di Castagnaro è una storia lunga e gloriosa che recentemente ha superato i 150 di vita. La banda venne infatti fondata il 28 novembre del 1865 per merito di Don Marco Prando. La Banda e sempre attiva e dinamica più che mai. Il programma estivo della Filarmonica.

Nasce l’Orchestra Giovanile della Via Emilia

Parma - E' nata l’Orchestra Giovanile della Via Emilia (OGVE), costituita da studenti dei Conservatori di Musica “A. Boito” di Parma, “G. Nicolini” di Piacenza e degli Istituti Superiori di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia e “Vecchi – Tonelli” di Modena.

Firenze Rocks: aspettando i Guns n’ Roses

E' a Firenze il festival più rock dell’estate italiana 2018, e più precisamente al Visarno Arena presso il Parco delle Cascine, luogo rinomato per i grandi eventi all'aperto, dal 14 al 17 giugno. Una line-up straordinaria che va dai Foo Fighters ai Guns n' Roses, da Ozzy Osborne agli Iron Maiden, dagli Avenged Sevenfold ai Judas Priest, e a molti altri ancora.

I nove lustri del coro La Mirabella di Paderno Franciacorta

Una foto di gruppo, più l'immagine di una "collinetta sormontata da una torretta": tutto questo corrisponde al “Coro La Mirabella”.E' il fronte ed il retro visivo di una pubblicazione illustrata che a tale corale di Paderno Franciacorta, dedica un resoconto significativo, rispetto ai nove lustri abbondanti della loro storia canora.

Le trame di Giorgione si colorano di pop e rock

Castelfranco Veneto (Treviso) - Un originale ed inedito concerto evento nell'ambito della mostra "Le trame di Giorgione" diretto da Diego Basso, direttore d'orchestra, protagonista di importanti progetti in tv nelle principali reti televisive e nei maggiori teatri nazionali ed internazionali. 24 febbraio.

The Matt Project: soul, funk e rock italiano

Rezzato(Brescia)..."The Matt Project" è ormai una realtà consolidata del panorama soul, funk & rock italiano. Nato da un'idea di Matteo Breoni e Carlo Poddighe, Il progetto è conosciuto anche a livello internazionale. Venerdì 16 febbraio appuntamento al Movida.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,420IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli