venerdì 3 Aprile 2020

Canale: Musica

Crossroads: 21 anni, 500 artisti, 70 concerti

Il jazz fa...103: tanti sono gli anni trascorsi dalla prima registrazione discografica della musica che ha rinnovato il panorama sonoro del Novecento e tanti saranno i giorni della ventunesima edizione di Crossroads. Un festival itinerante extralarge nella durata e nella geografia perché diffuso in oltre venti comuni che coprono tutto il territorio dell'Emilia-Romagna. 28 febbraio - 9 giugno.

Concorso “Bettinardi 2020″, largo ai giovani

Piacenza. In diciassette anni di attività il Concorso Nazionale per giovani talenti “Chicco Bettinardi” ha visto sfilare molte giovani speranze del Jazz italiano e alcune di loro stanno effettivamente brillando nel firmamento musicale. Strettamente abbinato al Piacenza Jazz Fest, la finale sabato 8 febbraio al Milestone di Piacenza.

PerCORSI PerFORMATIVI

Valle Camonica, Brescia. Il progetto PerCORSI PerFORMATIVI nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli Oratori e i Centri di Aggregazione Giovanile del territorio in laboratori di formazione e attività culturali rivolti ai ragazzi e ai giovani, coinvolgerà le Parrocchie di Breno, Bienno, Esine, Astrio di Breno, Gianico e Malegno, affidando il coordinamento del progetto a Nini Giacomelli, fondatrice del CCTC.

Tracce di Jazz

Casalmaggiore, Cremona - È tempo di Jazz sulle sponde del Grande Fiume, al Teatro Comunale di Casalmaggiore risuonano le note di “Tracce di Jazz”, sino al 30 aprile, con una serie di prestigiosi concerti e workshop di musicisti di rilievo nazionale ed internazionale e una mostra fotografica.

I Concerti del Boito 2020

Parma - Al via la VII edizione de “I Concerti del Boito”, 30 appuntamenti inseriti in Parma 2020 e realizzati dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” in collaborazione con Comune di Parma - Casa della Musica, Università di Parma, Pastorale Universitaria di Parma. Ingresso libero

Le donne nell’arte, da Tiziano a Boldini

Brescia - I più grandi pittori rinascimentali, barocchi e del XIX secolo, da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Tiepolo, da Zandomeneghi a De Nittis fino a Boldini, hanno dedicato a nobildonne, aristocratiche e popolane, memorabili ritratti nei quali hanno fatto emergere la personalità, l’eleganza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature del mondo femminile. 18 gennaio-7 giugno.

Ice Music Festival

Passo del Tonale, Brescia. In un teatro fatto di ghiaccio la musica è fatta nel ghiaccio e con il ghiaccio. Da gennaio sino al 28 marzo arriva sul Passo Tonale l’Ice Music Festival, una rassegna di concerti in un teatro-igloo con strumenti fatti interamente di ghiaccio, un grande igloo a 2.600 metri di quota tra le distese di neve del Ghiacciaio Presena.

Il Jazz domani alla Città del Jazz

Verona. “L’abbiamo intitolata Il Jazz Domani, ma si poteva chiamare anche: "Largo ai giovani!", poiché la quinta edizione de La Città del Jazz 2019-2020 ospiterà gruppi di giovani musicisti che frequentano il Dipartimento Jazz dei Conservatori di Musica.” Parole di Mario Pezzotta che presenta la nuova edizione che per cinque serate porterà il jazz al Teatro Camploy.

Seguici

3,145FansLike
413FollowersFollow
544FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

La cultura non si ferma: i Musei Civici di Verona in pillole

Verona - La risposta dei Musei Civici all'emergenza che ci costringe a casa è molto interessante. L'idea è quella di dedicare attenzione alle ricchezze dei musei locali, raccogliendo curiosità e particolarità dai piccoli racconti quasi quotidiani che il Direttore e i conservatori offrono alla città tramite i loro canali social.

Clematis Armandii, bella, profumata, precoce

Ai tempi del coronavirus, più che raccomandato è il giardinaggio. Da soli o in compagnia. Alla giusta distanza, ma con il sorriso sulle labbra....

Viaggio virtuale al museo dell’Ebraismo di Ferrara

Ferrara. Gli ebrei e Ferrara, un rapporto millenario e indissolubilmente intrecciato. Il Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah ha voluto allestire la mostra "Ferrara ebraica" chiunque potrà fare un salto virtuale nel tempo, visitare, conoscere, incontrare, approfondire alcune storie ebraiche ferraresi.