martedì 11 Maggio 2021

Canale: Musica

Memento Capirola, il territorio ed i suoi campioni fra musica e pittura

L’incontro, dal titolo originario inneggiante agli antichi spartiti di “Compositione di messer Vincenzo Capirola – Suoni e immagini del Rinascimento” si è tenuto in provincia di Brescia nel 2010 e rappresentava un’efficace esposizione sulla figura stessa del personaggio di Vincenzo Capirola, famoso musicista lutaio. L'evento ha previsto anche un approfondimento sui miti ed i simboli associati al liuto.

Cartellone Sospeso

Brescia - L’Associazione Bazzini Consort, gruppo di giovani musicisti, per evitare conseguenze ancora più gravi di quelle che tutti abbiamo già subito, lancia l’idea del “Cartellone Sospeso” si ispira alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”, precisamente a un “cartellone” musicale.

Cinema / Un’arpa di Parma per Gabriele Salvatores

Studia a Parma la ragazza che canta e suona sull'arpa "Bella ciao", nel film di Gabriele Salvatores "Fuori era primavera. Viaggio nell'Italia del lockdown", andato in onda il 2 gennaio su Rai3,...

I Concerti del Boito: Stagione 2021

Parma - Ripartono dallo streaming, con la promessa di riaprire al pubblico non appena sarà consentito, “I Concerti del Boito”, riprendendo il filo del discorso là dove si era interrotto. L’ottava edizione della...

Musica / Letter To You, il ritorno del Boss

Commuovente, lirico, esaltante, energetico, tenero, fantastico, nostalgico. E' uscito venerdì scorso, 23 ottobre, il nuovo album di Bruce Springsteen, Letter To You. Non ho potuto fare a meno di comprarlo. Così come...

Libri / Francesco De Gregori, canzone per canzone

E' una fonte inesauribile di notizie, aneddoti, rivelazioni inedite il libro "Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni" a cura di Enrico Deregibus (Giunti editore).

Musica / Il mare d’inverno

E' online  il video della versione strumentale de "Il Mare d'Inverno" di Marco Vezzoso e Alessandro Collina, il duo jazz che ha conquistato il Sol Levante.

Blues in poltrona, a casa

A volte ritornano, e questa volta, quasi come in un film di Romero, non si parla di Zombie ma delle Lookdown Sessions di AZ Blues nell'ambito del progetto “#SweetHomeMusic” per portare un po’ di blues e di divertimento nelle case di tutti, perché i concerti live purtroppo sono ancora in stand by, e speriamo che qualcuno dall'alto lanci uno sguardo quaggiù.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

C’era una tigre sul Po di “Toni al mat”

Ferrara - Riapre i battenti palazzo dei Diamanti, dopo le forzate chiusure dettate dal covid, una sferzata di colori dei quadri di Ligabue inondano di fiducia le sale espositive dal 1 febbraio e dovrebbe rimanere aperta sino al 27 giugno.

C silver: 1ª giornata della fase ad orologio

Curtatone (MN) – Si infrange nei secondi finali il sogno vittoria dell'E'Più Casalmaggiore che al termine di un match equilibrato cede al cospetto della 3ª forza del girone Junior Curtatone che si impone con il punteggio finale di 87 a 79.

Tradizione e fede a Binanuova

Binanuova (Cremona) - Tradizione e Fede: un binomio che ha consentito ai "Binesi" di rinnovare l’importante ricorrenza della festa dedicata alla Madonna, nel rispetto...