Cremona a tutto jazz

Cremona - La chitarra di Al Di Meola, il pianoforte di Brad Mehldau, la poesia di Gino Paoli, l’incredibile voce di David Linx: ecco i protagonisti della quinta edizione della rassegna CremonaJazz, che torna in quel gioiello di acustica che è l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino. 3-31 maggio.

SguardoConCorde, si ricomincia

Cremona- Torna la musica in corso Garibaldi. Si rinnova infatti anche quest’anno l’appuntamento di SguardoConCorde, serenata sotto il balcone della casa nuziale di Antonio Stradivari. 27, 28 aprile, 8 giugno, 13 luglio, 27 settembre.

Monteverdi Festival, contrasti creativi

Cremona - “Dal contrasto fra le due forze scaturirà il dramma; poiché la essenza del dramma è sempre il contrasto” parola del drammaturgo George Bernard Shaw e sono i “Contrasti creativi” il filo conduttore del Monteverdi Festival 2019. Sedici in un mese le rappresentazioni inserite nel programma della rassegna, con una prima mondiale. Sei le location, all’interno delle quali si esibiranno gli ensembles.

La fotografia europea a Reggio Emilia

Reggio Emilia. - Legami, relazioni e nuovi mondi sono i temi contenuti nell’edizione del Festival della fotografia Europea, che si terrà a Reggio Emilia dal 12 aprile al 9 giugno. Curata dal direttore artistico Walter Guadagnini, conterà quest’anno 23 mostre, 10 sedi espositive, 6 partner in regione, più di 250 mostre del Circuito Off e 4 super conferenze.

AcqueDotte l’estate in musica

Cremona - Quinta edizione di AcqueDotte, il festival nato sull’idea lungimirante di unire, nel nome della musica e dell’acqua, Cremona a Salò: sulle acque del Garda passando per i laghi di Mantova. Formidabili i nomi di quest'anno: dai Jethro Tull a Franz Ferdinando passando per i Negrita. 22 giugno - 22 luglio.

Prove aperte alla Scala: appuntamento con Edward Gardner

Milano - Grazie al coinvolgimento dei musicisti della Filarmonica della Scala, di grandi direttori e solisti ospiti, e del mondo del non profit milanese, le Prove Aperte sono ormai diventate una piccola stagione dedicata che permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti a prezzi contenuti, ed essere al tempo stesso parte di una grande iniziativa di solidarietà. 10 marzo, 14 e 28 aprile, 12 ottobre.

Crossroads, il Festival Jazz Itinerante

Quasi cento giorni di musica on the road con oltre 60 concerti che coinvolgeranno circa 500 artisti: il 28 febbraio riparte il viaggio di Crossroads, la 20ª edizione del festival itinerante che percorrerà in lungo e in largo tutta l’Emilia-Romagna.

Le donne della musica

Cremona - La 9° edizione di Pianoforum è quest’anno dedicata alle donne: compositrici, ispiratrici, interpreti e naturalmente musiciste. La rassegna prende il via martedì 22 gennaio al teatro Filodrammatici, il piccolo gioiello architettonico cremonese, dal quale si alzeranno le note della musica sino al 4 giugno.

I miei otto anni con Fabrizio De Andrè

Brescia - Non è un nuovo concerto, uno spettacolo musicale o un nuovo CD, ma un libro. Giorgio Cordini, musicista che tra il 1991 e il 1998 ha suonato a fianco di Fabrizio De André, si cimenta in un’attività che per lui è insolita rispetto a quella abituale di chitarrista: quello di scrittore.

Robert Schumann apre la stagione al teatro Grande

Brescia - La Mahler Chamber Orchestra, il celebre complesso fondato da Claudio Abbado nel 1997, aprirà giovedì 17 gennaio la stagione del Teatro Grande sotto la direzione del Maestro Daniele Gatti, il programma di musica, concerti e storia si intensifica con un cartellone che accompagna sino all’8 giugno, la giornata della festa della Musica.

Fotogallery / Buskers, la gioia della musica

Ferrara - La carovana multiculturale e multisonora dei musicisti di strada si ferma nel cuore della città estense, per offrire al numeroso pubblico proveniente da ogni angolo del mondo circa 120 spettacoli al giorno e 2000 ore di musica. Fino al 26 agosto.

La grande fisarmonica della Valsaviore

Cevo (Brescia) - Dieci anni di sfide, di progetti, di impegno, di presenze che si alternano, amici che vanno e che vengono, dieci anni di musica e di arte: questo è il Festival della fisarmonica di Valsaviore, che si è concluso con la serata danzante a Saviore dell’Adamello con Marco Davide e Daniele Zullo. Le foto dei protagonisti.

Acquedotte 2018, i numeri di un successo annunciato

Cremona - Si è conclusa la quarta edizione cremonese del Festival AcqueDotte. Sette sono stati gli appuntamenti in calendario, quattro in piazza del Comune e tre nel cortile di Palazzo Trecchi, che hanno visto la partecipazione di circa 15.000 spettatori complessivi.

Luca Bonaffini: trent’anni di canzoni, libri e spettacoli

Mantova - Venerdì 10 agosto, in occasione del tradizionale appuntamento dei “Calici” a San Gimignano (Siena), verrà consegnata al cantautore mantovano Luca Bonaffini la Targa Premio alla Carriera. Bonaffini presenterà il 9 settembre a Gussola (Cremona) il suo nuovo lavoro.

La Banda Filarmonica di Castagnaro, oltre 150 anni di successi

Castagnaro (Verona) - Quella della Banda Filarmonica di Castagnaro è una storia lunga e gloriosa che recentemente ha superato i 150 di vita. La banda venne infatti fondata il 28 novembre del 1865 per merito di Don Marco Prando. La Banda e sempre attiva e dinamica più che mai. Il programma estivo della Filarmonica.

Nasce l’Orchestra Giovanile della Via Emilia

Parma - E' nata l’Orchestra Giovanile della Via Emilia (OGVE), costituita da studenti dei Conservatori di Musica “A. Boito” di Parma, “G. Nicolini” di Piacenza e degli Istituti Superiori di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia e “Vecchi – Tonelli” di Modena.

Firenze Rocks: aspettando i Guns n’ Roses

E' a Firenze il festival più rock dell’estate italiana 2018, e più precisamente al Visarno Arena presso il Parco delle Cascine, luogo rinomato per i grandi eventi all'aperto, dal 14 al 17 giugno. Una line-up straordinaria che va dai Foo Fighters ai Guns n' Roses, da Ozzy Osborne agli Iron Maiden, dagli Avenged Sevenfold ai Judas Priest, e a molti altri ancora.

I nove lustri del coro La Mirabella di Paderno Franciacorta

Una foto di gruppo, più l'immagine di una "collinetta sormontata da una torretta": tutto questo corrisponde al “Coro La Mirabella”.E' il fronte ed il retro visivo di una pubblicazione illustrata che a tale corale di Paderno Franciacorta, dedica un resoconto significativo, rispetto ai nove lustri abbondanti della loro storia canora.

Le trame di Giorgione si colorano di pop e rock

Castelfranco Veneto (Treviso) - Un originale ed inedito concerto evento nell'ambito della mostra "Le trame di Giorgione" diretto da Diego Basso, direttore d'orchestra, protagonista di importanti progetti in tv nelle principali reti televisive e nei maggiori teatri nazionali ed internazionali. 24 febbraio.

The Matt Project: soul, funk e rock italiano

Rezzato(Brescia)..."The Matt Project" è ormai una realtà consolidata del panorama soul, funk & rock italiano. Nato da un'idea di Matteo Breoni e Carlo Poddighe, Il progetto è conosciuto anche a livello internazionale. Venerdì 16 febbraio appuntamento al Movida.

Seguici

2,910FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,188IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli