martedì 28 Settembre 2021

Canale: Storie e misteri

Curiosità / La polenta all’epoca della pellagra…cambia colore

Quando il giallo si tramuta in rosso. Pare sia accaduto a Leno, sul desco di una conventuale tavola contadina, durante una lontana estate di fine Ottocento.

1830, la scuola in Lombardia

In otto anni, quasi ogni Comune lombardo era stato dotato di una scuola. Tale lasso di tempo corrispondeva al 1830 fornendovi “l’ordinamento e progressi della pubblica istruzione elementare in Lombardia dall’epoca della sua istituzione sino a tutto l’anno 1829”.

La nascita delle guardie comunali all’epoca del Regno Lombardo Veneto

All’epoca del Regno Lombardo Veneto si era reso necessario istituire una forza di polizia locale, con delle specifiche caratteristiche legate a buona condotta, obbedienza alle leggi, di corporatura e di età, in un orientamento selettivo che andava tanto al particolare, quanto all’essenziale.

Valtellina, le vie di passo fra le alture oltre i fiumi e le selve boschive

All’epoca dell’Italia pre-unitaria, con l'idea di progettare un miglioramento delle prospettive viarie della città di Sondrio, si seguivano le direzioni indotte dalla conformazione naturale di spazi che si aprivano in un’ampia vallata ma al contempo si appianavano anche zone che permettessero di creare nuove strade come quella che in futuro riunirà Brescia alla Valsabbia, accorciando il cammino di circa sedici miglia.

Un melograno vermicida?

Un rimedio naturale. Allora, era la prassi normale, trarre, in presa diretta dalla natura, una risposta funzionale, a cercare di fare fronte ad un dato male.

Inganni senza inganni

Fuori dai suoi dipinti, secondo altri mezzi che non l’arte pittorica, ci si esprimeva su di lui. Di Angelo Inganni (1807 – 1880), in accostamento alle sue tele, si sviluppavano, anche nella stampa locale, le tracce di una pubblica considerazione.

Aglio, contro ogni malanno…anche il colera

L’aglio contro ogni malanno. Ritenuto popolarmente antimalefico anche come amuleto, pare abbia conosciuto una stagione di ulteriore riscoperta, a riguardo delle sue attribuite virtù benefiche, durante una lontana epoca di contagi perniciosi.

Assalto alla diligenza…due secoli fa

Veicolo trainato da cavalli, solitamente nella tipologia di un tiro a quattro, ma anche più esemplari, la diligenza seguiva tratte prefissate, al pari delle modalità attuali del rendere servizio ai passeggeri, rispetto al loro più differente trovarsi a viaggiare.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
528FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati