sabato 16 Gennaio 2021

Canale: Vacanzaltre

Tra castelli e noccioleti, la bellezza del Piemonte d’autunno

Autunno in Piemonte. Non immagino molte mete migliori di questa per un fine settimana all’insegna del piacere di tutti i sensi e in tutti i sensi. Un weekend nelle Langhe e Roero è e resta sempre magia.

Andar per ville, fra Como e Milano

Una rete di ville storiche tra Milano e il lago di Como, che sta crescendo fino a comprendere tutto il territorio lombardo e oltre, una grande ricchezza culturale e storica da promuovere e valorizzare.

Nella terra di Piero

E’ nel paese natale della madre di Piero della Francesca che è diretto il mio viaggio: a Monterchi, un piccolo borgo fuori dalle consuete rotte turistiche. Poche case, viuzze strette e un monastero benedettino femminile, ora abbandonato. Qui in una piccola scuola dismessa c'è il museo dedicato a una delle opere più belle di Piero: la Madonna del Parto.

Belchite, fantasmi della guerra civile

Belchite, Aragona, Spagna - Non credo a fantasmi, psicofonia, echi o voci spettrali, sarà stata solo una strana coincidenza. La signora sorride e saluta, poi se ne va nel vento forte che alza la polvere della città fantasma.

Rovereto e dintorni, meraviglie nascoste e inaspettate

Rovereto, Trento - Questa cittadina di 40mila abitanti, a pochi chilometri dalla ben più conosciuta Trento, ha talmente tanto, da offrire, che una sosta qui è un obbligo. Fino a dicembre le visite guidate agli scorci più belli di Rovereto. La Valle di Terragnolo, alla scoperta degli antichi mestieri. Respirare… e gustare, attraverso sentieri ben segnalati.

A Norcia, nel nome di San Benedetto

A Norcia pochi turisti si recano per onorare San Benedetto, patrono d’Europa. Quassù tra questi monti dalle antiche leggende i più fuggono per una giornata dalle spiagge infuocate per gustare salame dalle svariate forme e diversi gusti, prosciutto, salsicce e via dicendo. Norcia è il paradiso dei golosi di salumi e un “incubo” per i vegetariani!

Avventure a misura di bambino

Chiunque pensi che, per andare alla ricerca dell'avventura, sia necessario spostarsi di centinaia di migliaia di chilometri verso le foreste più inaccessibili, non è mai stato nel territorio tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Caorle per tutte le stagioni

Caorle a misura di bike e non solo: itinerari, oasi naturalistiche e scorci insoliti del litorale per gli amanti della vacanza attiva e del turismo slow. Meta da vivere 365 giorni l’anno, Caorle offre numerosi spunti per un viaggio all’insegna dell’attività all’aria aperta.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Vent’anni di cultura in Val Trompia

Val Trompia, Brescia - Il Sistema Museale della Comunità Montana di Valle Trompia nel 2020 ha compiuto 20 anni. Sin dagli anni ’90 la Comunità Montana di Valle Trompia, d'intesa con i Comuni aderenti, ha avviato una ricerca condivisa di individuazione e definizione del patrimonio di beni culturali materiali, immateriali e paesaggistici.

Innovation Fund, 100 mln per le tecnologie pulite

Il programma europeo Innovation Fund mette in campo 100 milioni di euro per sostenere la diffusione di tecnologie pulite e la transizione verde attraverso la 2° call dedicata ai progetti di piccola scala. Le domande possono essere presentate entro il 10 marzo 2021.

Sabatini: prorogata la sospensione dei pagamenti

E’ stata prorogata la sospensione dei pagamenti per la Nuova Sabatini. Per i finanziamenti e le operazioni di leasing finanziario concessi ai sensi dell’agevolazione Nuova Sabatini la sospensione del pagamento delle rate o dei canoni di leasing è prorogata al 30 giugno 2021.