sabato 24 Ottobre 2020

Canale: Vacanzaltre

Andar per ville, fra Como e Milano

Una rete di ville storiche tra Milano e il lago di Como, che sta crescendo fino a comprendere tutto il territorio lombardo e oltre, una grande ricchezza culturale e storica da promuovere e valorizzare.

Nella terra di Piero

E’ nel paese natale della madre di Piero della Francesca che è diretto il mio viaggio: a Monterchi, un piccolo borgo fuori dalle consuete rotte turistiche. Poche case, viuzze strette e un monastero benedettino femminile, ora abbandonato. Qui in una piccola scuola dismessa c'è il museo dedicato a una delle opere più belle di Piero: la Madonna del Parto.

Belchite, fantasmi della guerra civile

Belchite, Aragona, Spagna - Non credo a fantasmi, psicofonia, echi o voci spettrali, sarà stata solo una strana coincidenza. La signora sorride e saluta, poi se ne va nel vento forte che alza la polvere della città fantasma.

Rovereto e dintorni, meraviglie nascoste e inaspettate

Rovereto, Trento - Questa cittadina di 40mila abitanti, a pochi chilometri dalla ben più conosciuta Trento, ha talmente tanto, da offrire, che una sosta qui è un obbligo. Fino a dicembre le visite guidate agli scorci più belli di Rovereto. La Valle di Terragnolo, alla scoperta degli antichi mestieri. Respirare… e gustare, attraverso sentieri ben segnalati.

A Norcia, nel nome di San Benedetto

A Norcia pochi turisti si recano per onorare San Benedetto, patrono d’Europa. Quassù tra questi monti dalle antiche leggende i più fuggono per una giornata dalle spiagge infuocate per gustare salame dalle svariate forme e diversi gusti, prosciutto, salsicce e via dicendo. Norcia è il paradiso dei golosi di salumi e un “incubo” per i vegetariani!

Avventure a misura di bambino

Chiunque pensi che, per andare alla ricerca dell'avventura, sia necessario spostarsi di centinaia di migliaia di chilometri verso le foreste più inaccessibili, non è mai stato nel territorio tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Caorle per tutte le stagioni

Caorle a misura di bike e non solo: itinerari, oasi naturalistiche e scorci insoliti del litorale per gli amanti della vacanza attiva e del turismo slow. Meta da vivere 365 giorni l’anno, Caorle offre numerosi spunti per un viaggio all’insegna dell’attività all’aria aperta.

St.Paul de Vence: gioiello tra le Alpi

Qui tutto sà di arte. Ogni vetrina espone opere d'arte moderna, sculture, quadri, oggetti d'artigianato. Sembra di stare nel paese delle creazioni d'avanguardia. In un angolo di un piccolo portico dei grossi pellicani in ferro battuto rosa confermano l'atmosfera quasi surreale del luogo.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Il Rumore del Lutto

Parma - “Verità” è il tema della XIV edizione de Il Rumore del Lutto, la prima rassegna culturale in Italia e in Europa di ricerca sul tema del lutto e della Death Education, novanta eventi in 22 giorni con un programma interdisciplinare sul tema della Verità: si svolgerà a Parma in vari luoghi della città e della provincia sino al 7 novembre.

Mostre / Gastone Biggi, il tempo della natura, gli spazi della realtà

Mantova - La Galleria di Palazzo Ducale apre al pubblico una ricca antologica dedicata a Gastone Biggi. Costruita intorno a un gruppo di cinquanta opere, partendo dai lavori della fine degli anni '50 fino a quelli degli anni 2000, la mostra si configura come una lunga cavalcata che si propone di raccontare il modo in cui l’arte di Biggi si è confrontata con lo spazio naturale e lo spazio mentale. 24 ottobre - 7 febbraio.

Basket, commento alla serie A2 femminile

Nella 3ª giornata di andata di serie A2 femminile leggero dominio del fattore campo e solo 3 rimangono in testa a punteggio pieno.