Avremo anche giorni migliori

Brescia. Una personale dell’artista e giornalista curda Zehra Doğan, in esilio a Londra, è protagonista al museo di Santa Giulia di una potente esposizione, in occasione della sua partecipazione al Festival della Pace, l’arte di questa artista si interseca e intreccia con la vicenda personale e, inevitabilmente, con i drammatici eventi politici della più stringente attualità.

Un fisico reggiano studiò per primo Leonardo da Vinci

Reggio Emilia - La Biblioteca Panizzi dedica una mostra all’illustre conterraneo, allestita per il V° centenario dalla morte di Leonardo da Vinci, la mostra ha come obiettivo di far conoscere la figura del reggiano Giovanni Battista Venturi (1746-1822), che per primo studiò a Parigi, nel 1797, i manoscritti di Leonardo requisiti a Milano dai francesi.

Rovigo, storia del Monastero degli Olivetani

Rovigo - In questi anni è la sede del Museo dei Grandi Fiumi, ma per secoli fu Monastero degli Olivetani di San Bartolomeo. Due giornate dedicate alla sua storia.Un'immersione totale in uno degli spazi più suggestivi della città . 15 e 16 novembre.

Una bella iniziativa targata Primaria di Pescarolo e Apiflor

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Ancora una volta gli insegnanti della Scuola Primaria di Pescarolo hanno aperto le porte all’esterno, trovando una piena e...

Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza

Cremona - Indirizzato a tutta la cittadinanza il progetto “Conoscere la Costituzione, Formare alla cittadinanza”, individua come interlocutore privilegiato il mondo della scuola, giunto alla 6° edizione si svolgerà a in città dal 14 novembre 19 aprile prossimo. Le motivazioni e le finalità del programma sono di contribuire a promuovere la conoscenza della Carta costituzionale quale base fondante della nostra democrazia.

L’Aida va in scena al Teatro Ponchielli

Cremona - "Celeste" e dolce "Aida", da 147 anni, avanza trionfalmente nel mondo della musica attraversando i teatri più prestigiosi di tutto il mondo. Il monumentale capolavoro di Giuseppe Verdi, nell’allestimento di Franco Zeffirelli datato 2001, arriva al Teatro Ponchielli. 15 e 17 novembre.

Pensare la natura, un viaggio tra occidente, oriente

Brescia - Stimolare ed arricchire il dibattito culturale è la vocazione dell'Associazione Culturale Colori e Sapori che presenta "Pensare la natura - Un viaggio tra occidente, oriente, scienza e culture orali", un ciclo di quattro incontri volti a indagare il rapporto fra sistemi culturali e mondo della natura, fra filosofia e natura.

12.000 pasti per i bambini del Sudan

Brescia - 12.000 pasti, chicco dopo chicco, busta dopo busta, gli studenti del Canossa Campus di Brescia e gli alunni della Scuola Audiofonetica di Mompiano, hanno impacchettato per l’evento solidale di confezionamento pasti, realizzato in collaborazione con la Fondazione CESAR. Lo scopo dell’iniziativa è quello di combattere la fame in Sud Sudan, dove 7 milioni di persone sono a rischio di grave malnutrizione.

Il volo di Leonardo

Brescia - Il genio di Leonardo diviene una favola, una piece teatrale: “Il volo di Leonardo” sul palcoscenico domenica 17 e lunedì 18 novembre al Teatro S. Giulia del Villaggio Prealpino, il musical, patrocinato dal Comune di Brescia e di Regione Lombardia, è promosso dall’Associazione e dalla Cooperativa Montessori Brescia in collaborazione con All Crazy, produzione di spettacoli per famiglie.

Rievocazione storica e mercatini nelle contrade

Nadro, Ceto, Brescia - I visitatori potranno fare un balzo nel passato di 400 anni, quando l’intera Lombardia orientale apparteneva alla Repubblica di Venezia: i prossimi sabato 16 e domenica 17 novembre si svolgerà nell'antico borgo di Nadro, frazione del comune di Ceto in Valle Camonica, la nona edizione della manifestazione a tema secentesco “Nadro 1619 – Rievocazione storica e mercatini nelle contrade”.

Sonorità di pianura, echi di montagna

Padernello, Brescia - Sonorità di pianura, echi di montagna invadono, il 14, 21 e 28 novembre le sale del castello di Padernello per la rassegna di cori, dal canto popolare bresciano agli echi delle vette, al fascino della memoria, all’amor cantato..

Festival cinematografico delle foreste

Bergamo - Le foreste, i polmoni delle Terra, sono il tema della seconda edizione Festival Cinematografico delle Foreste. Pellicole provenienti da diverse nazioni per l’unico evento europeo che affronta, attraverso il cinema, i grandi problemi ambientali. Fino al 15 novembre.

Cosmonautica

Borgo San Giacomo, Brescia. Lo chiamarono il "Cristoforo Colombo dei cieli", Jurij Gagarin, primo uomo nello spazio a compiere un'orbita completa intorno alla Terra per poi atterrare con successo, radici storiche, culturali e folkloristiche del mondo sovietico: “Cosmonautica, l’universo Socialista non ha confini” in programma il 16 e 17 novembre al Circolo Arci Casa del Popolo.

I 40 anni del sito UNESCO delle Incisioni Rupestri della Valle...

Valle Camonica, Brescia - Ricorrono nell’autunno di quest’anno i 40 anni dall’inserimento dell’Arte rupestre della Valcamonica nella prestigiosa World Heritage List dell’UNESCO, quale primo titolo italiano e primo sito rupestre (insieme con Lascaux) ad essere riconosciuto. La proposta fu avanzata da Emmanuel Anati, direttore del Centro Camuno di Studi Preistorici.

Orto in condotta

Leno, Brescia - Ci sono tutte o quasi le scuole di Leno e dintorni, e molte della Bassa bresciana, che hanno aderito negli anni al progetto lanciato da Slow Food “Orto in condotta”. Decollato nel 2004 è divenuto lo strumento principale delle attività di educazione alimentare e ambientale nelle scuole.

San Martino, il tempo del trasloco è finito

San Martin_trasloco
Bassa bresciana - Nel calendario rurale di un tempo l’11 novembre ricopriva una grande importanza. Era lo spartiacque tra due annate agrarie, segnando la fine dell’una e l’inizio dell’altra. L’11 novembre diventava così il giorno dei traslochi e “fa ‘l san Martì” diventava sinonimo di trasferimento di residenza.

Mantova Scienze, laboratorio di futuro

Mantova - Ultimi giorni per Mantova Scienza che per il quarto anno consecutivo sta animando la città con conferenze, dibattiti e convegni che affrontano i più ampi temi delle Scienze accogliendo ospiti di fama nazionale e internazionale pronti a raccontare le loro scoperte con taglio accattivante e comprensibile a tutti. Fino al 15 novembre.

Radiant, venti d’Oriente nel manga europeo

Rovigo - Nel Novecento ecco la seconda “invasione”, affidata ai manga che dal Giappone conquistano il Vecchio Continente e non solo. IE' a questa attualità che si rivolge la mostra “Radiant. Venti d’Oriente nel manga europeo”, in Palazzo Roncale. Fino al 20 gennaio.

Il pianoforte per don Emilio Ferzeletti

San Paolo, Brescia - È un appuntamento autunnale che si rinnova con la forza melodiosa della musica, dei colori intensi e delle armonie novembrine il Festival Pianistico don Emilio Ferzeletti, giunto alla 17ma edizione grazie all’impegno del circolo culturale don Emilio Verzeletti. Tre gli appuntamenti con il pianoforte sabato 9, 16 e 23 novembre presso l’auditorium comunale Gianluigi Tregambi, in via Papa Giovanni XXIII°.

Mostre / Berlino, il muro, il ricordo

Verona - Mr. Gorbachev, tear down this wall! Una bella mostra in omaggio al 30° anniversario della caduta del Muro di Berlino. Fulcro dell'esposizione è una serie di settanta stampe all'argento in bianco e nero realizzate dal fotografo veronese Vittorio Rossi, tra l'ottobre 1989 e marzo 1990, mentre si trovava a Berlino. Fino all'8 dicembre.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,410IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli