A Mantova la cucina è in festival

Mantova - Tortelli con la zucca a parte, sono moltissime le novità della ottava edizione del Festival della Cucina mantovana, la ormai nota rassegna che ogni anno incuriosisce golosi ma anche semplici curiosi. Dallo show cooking per grandi e piccini alle feste di compleanno nei giorni di festival. 18 gennaio - 23 febbraio.

Il calendario Auser di Pescarolo ed Uniti

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Sappiamo che se dopo aver fatto tanto, per dare il meglio ai cittadini, le cose non vanno perfettamente per...

Ferrara, a scuola di cinema

Ferrara - Molti spettatori provano disorientamento nei confronti del cinema degli anni Duemila, perso in mille rivoli e trasformazioni e assediato da nuove forme di consumo, come le serie tv ed i prodotti delle piattaforme digitali. Arci Ferrara e Cinema Boldini, con il sostegno di Cassa Padana e la cultura di Roy Menarini, insieme per raccontare il nuovo cinema. 19 gennaio e 16 febbraio.

Libri / Una Spa per l’anima

Crema, Cremona - Sentimenti e relazioni: amore, coraggio, amicizia, costruzione delle radici. «Noi siamo gli stessi di 2.500 anni fa, i classici intercettano le nostre ferite scoperte e non ci offrono soluzioni, ma ci mostrano la complessità. Il libro terapeutico di Cristina Dall'Acqua arriva al Caffè Letterario. 20 gennaio.

Leonardo da Vinci nella casa di Giuseppe Diotti

Casalmaggiore, Cremona - In coda all’anno leonardiano, il Museo Diotti propone nei propri spazi una mostra diffusa dedicata al Maestro vinciano, incentrata sulla fortuna dei suoi precetti, dal 18 gennaio al 13 aprile, sul mito di Leonardo nell’Ottocento, sulla riscoperta dell'artista e dello scienziato nella contemporaneità.

Parma è la Gazzetta

Parma. In quasi tre secoli di attività, la «Gazzetta» ha raccontato le vicende del territorio. E non di rado la cronaca ha lasciato spazio alla storia, così che, nella mostra, una selezione di prime pagine affiancate a oggetti memorabili ed emblematici permetterà al visitatore di attraversare il tempo e rivivere gli avvenimenti più significativi. Fino al 15 marzo.

Cinema / L’inganno perfetto, al Filo

Cremona - Presso il Teatro Cinema Filo, nelle giornate di giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 gennaio, verrà proiettato il film "L'inganno perfetto", diretto Bill Condon, con Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey, Jóhannes Haukur Jóhannesson e Jim Carter.

Bacheca, addio!

Travagliato (Brescia) - Bacheca, addio. L’ultima della serie, dedicata esclusivamente all’affissione sistematica dei giornali, non esiste più. Anche a Travagliato è accaduto che, le bacheche per certi mezzi di informazione della carta stampata, una dopo l’altra, nel corso di tempi diversi, sparissero dalla vista.

1938: l’umanità negata

Ferrara - Dal 17 gennaio apre in modo permanente al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS il percorso multimediale “1938: l’umanità negata”, a cura di Paco Lanciano e Giovanni Grasso. Attraverso l’uso di multimediali con immagini e filmati d’epoca, documenti originali e installazioni permette al visitatore di entrare in contatto con il dramma delle leggi razziali.

Vibrazioni cromatiche

Cremona. L' Associazione Artisti Cremonesi presenta la mostra personale “Vibrazioni cromatiche” dell'artista Roberto De Cristoforo, con il sostegno di Cassa Padana. Il linguaggio del “dripping”, che esplode nel mondo artistico negli anni Quaranta del Novecento prima in America e poi in Italia, è per De Cristoforo materia di studio e mezzo di comunicazione. 18-28 gennaio.

Fiera regionale 62ª edizione a Lonato del Garda

Lonato - Ogni nuovo anno inizia all’insegna della Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda, giunta all’edizione numero 62, con 300 espositori iscritti si concretizza in tre giornate di “festa” che riuniranno il meglio della produzione agricola, artigianale e commerciale del territorio e del panorama nazionale, dal 17 al 19 gennaio.

A Verona è Motor Bike Expo

Verona - Ogni anno il Motor Bike Expo raduna alla fiera di Verona oltre 170.000 visitatori, confermandosi cuore pulsante del panorama motociclistico internazionale. Motor Bike Expo è riconosciuto come l’evento più importante e prestigioso al mondo dedicato alla moto personalizzata, giovedì 16 a domenica 19 gennaio il salone internazionale della moto.

Futuro anteriore, come sarà la vecchiaia del futuro?

Ferrara - Gennaio 2020 è per Ferrara Off un mese di tournèe, da ‘Tranne che il buio’ andato in scena sabato 11 gennaio a Migliarino, a ‘Futuro Anteriore’ spettacolo realizzato con il sostegno di MiBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura” che andrà in scena a Occhiobello, Ferrara, Modena, Giarola e Lendinara.

Le donne nell’arte, da Tiziano a Boldini

Brescia - I più grandi pittori rinascimentali, barocchi e del XIX secolo, da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Tiepolo, da Zandomeneghi a De Nittis fino a Boldini, hanno dedicato a nobildonne, aristocratiche e popolane, memorabili ritratti nei quali hanno fatto emergere la personalità, l’eleganza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature del mondo femminile. 18 gennaio-7 giugno.

Condividi la Vita!

Ferrara - In partenza la Campagna della Fondazione ACAREF: “Condividi la Vita!”. La novità è che si può sostenere la Onlus scegliendo una “Card” che servirà per continuare a finanziare i progetti di ricerca per sconfiggere le sindromi atassiche.

Libri rinchiusi, libri liberi

Gattatico, Reggio Emilia - Dal ghetto di Terezìn a Casa Cervi. Una storia che parte dalla Biblioteca del Ghetto, aperta nel novembre 1942, che custodiva 42.000 libri e veniva gestita da 15 bibliotecari a tempo pieno fino alla fine del 1943. Fino al 16 febbraio.

Associazione Artisti Bresciani: Il percorso di Mino in mostra

Travagliato, visto dall’alto. Raro privilegio artistico, in chiave pittorica, per una località, scelta espressamente, in ragione di un’ispirazione, fra le molte altre zone di...

Time machine, vedere e sperimentare il tempo

Parma. L’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 si apre con l’inaugurazione di una grande mostra: Time Machine. Vedere e sperimentare il tempo.Cinema, video e videoinstallazioni proposte dunque come vere e proprie “macchine del tempo”. 13 gennaio- 3 maggio.

La fotografia di Walker Evans

Brescia. La storia della fotografia non sarebbe stata la stessa senza il bianco e nero di Walker Evans. E forse nemmeno il XX secolo. La figura del fotografo è presentata in una serata martedì 14 gennaio alle ore 21 presso lo Spazio Aref, Piazza della Loggia 11/f, relatore Marco Brioni, tra i fondatori di Frammenti di Fotografia martedì 14 gennaio.

La voce dell’Adda, Leonardo e la civiltà dell’acqua

Cremona. Sbarca in città la mostra “La voce dell’Adda. Leonardo e la civiltà dell’acqua. Milano, Cremona, Sondrio”, città molto legata a questo fiume, cui è dedicata l’esposizione a cura di Alberto Martinelli e Fabrizio Trisoglio, visitabile dal 16 gennaio al 28 febbraio, presso la Sala degli Alabardieri del Comune di Cremona.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,520IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli