Cantine aperte, su e giù per l’Italia

Inizia il countdown per l'edizione 27 di Cantine Aperte, l'appuntamento più amato del Movimento Turismo del Vino, in programma da Nord a Sud dello Stivale. Dalle degustazioni alle visite in vigna, numerose saranno le iniziative dalle Alpi all'Etna. Ecco le cantine aperte in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. 25 e 26 maggio.

Christopher Castellini, la feroce bellezza della vita

Gottolengo (Brescia) - La feroce bellezza della vita, declinata attraverso le lenti del Futuro, dell'Immaginazione e della Realizzazione. Il tutto combinato insieme in uno spettacolo che fonde mentalismo, magia e speranza. Il nuovo spettacolo del grande illusionista della mente. Ultimi biglietti per domenica 26 maggio.

Lo spirito del pianeta

Chiuduno, Bergamo - I gruppi di musica etnica da tutto il mondo dal 24 maggio al 9 giugno al Festival Lo Spirito del Pieneta, racconteranno con la musica la storia dei popoli, in un festival musicale che sulla ali delle note viaggerà intorno al pianeta, alla scoperta delle tradizioni musicali dei popoli.

Musica in castello, nuova edizione

Musica in Castello, diciassettesima edizione, diventa quasi maggiorenne e continua a diffondere musica di qualità, in 36 straordinari eventi in quattro regioni Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e per la prima volta Liguria, in rocche, manieri, antiche piazze di borghi storici, ville e corti rinascimentali. 26 maggio-24 agosto.

“Io ci sto”, quando autismo e tempo libero stringono amicizia

Offanengo (Brescia) - L’associazione “Mai Stati Sulla Luna? Onlus”, che si occupa di autismo, ha presentato “Io ci sto”, il progetto ideato in collaborazione con la cooperativa sociale “Lo Scricciolo” ed il Comune di Offanengo per assicurare a tutti uguali opportunità di svago. La presidente Schacher: «Grande occasione per tutti»

Rovato, capitale della Franciacorta

Brescia - E' in libreria "Rovato capitale della Franciacorta - Storia, arte, paesaggio", volume scritto a sei mani da Stefano Belotti, Ivano Bianchini e Daniele Piacentini: "... partire dalla Rovato di "oggi" per raccontare quella di "ieri" pensando a come potrà essere quella di "domani"...

A Brescia, la creazione è femmina

Brescia - Conto alla rovescia per WOWomen Festival 2019l’evento nato per dare un volto e una voce alle esperienze artistiche e professionali declinate al femminile che animerà per un’intera giornata il centro di Brescia con dibattiti, workshop, performance e tante altre attività. 9 giugno.

Sul Po fra le note del Monteverdi festival

Cremona - Un finale del festival Monteverdi per “andare oltre con audacia e curiosità”, il festival si conclude sulle “desiate acque di Claudio Monteverdi” con una crociera sul Po, due giorni in programma per venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno.

Parma, la bellezza libera della Scapiliata

Parma - È una sequenza strepitosa di capolavori, a partire da ben 4 opere di Leonardo, quella che offre la Galleria Nazionale di Parma con la mostra “La fortuna de “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci” . Fino al 12 agosto.

Con Occhi Azzurri, neuroscienze a convegno

Cremona. È un inno alla volontà, alla capacità di costruire futuro, scegliere, realizzare e mettere in campo nuove idee. Tutto questo è nel DNA dell’associazione Occhi Azzurri Onlus che in pochi anni dalla sua fondazione ha già pianificato e realizzato progetti che raccontano il grande impegno nei confronti della collettività. E ora un convegno sulle neuroscienze. 1 giugno.

Teatro, inferno quotidiano

Brescia - Teatro19 che per vocazione scommette su un teatro popolare, diffuso, senza muri, periferico, porta in cima alla torre Cimabue al quartiere San Polo, residenza popolare appunto, lo spettacolo: “D.IO o D.ell’inferno quotidiano” la prima occasione per vederlo è venerdì 24 maggio e la seconda sarà martedì 18 giugno.

In ricordo di Dialma Marazzi

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Dialma Marazzi: questo il nome segnato sul calendario delle Sante Messe e che si ricorderà nella messa delle 11.00 di domenica 26 maggio. Una cosa semplice, non propagandata da squilli di tromba, come avrebbe meritato la persona per il bene che ha fatto, ma è stato più corretto rispettare quella semplicità che la caratterizzava.

Sotto il cielo di Padernello

Padernello, Bresci- “Quando miro in ciel arder le stelle...” L’invito per una serata di osservazione della volta celeste al Castello di Padernello in programma per mercoledì 29 maggio alle ore 20.45. Ci sarà, nella magia della notte, una speciale occasione per ammirare il cielo e i suoi misteri, nel borgo di Padernello dove si erge lo splendido maniero quattrocentesco.

Un museo volante nel mantovano

San Martino a Ceresara (Mantova)- Appuntamento sull’aviosuperficie con il Museo Volante, il consueto raduno annuale dedicato ai velivoli storici. Si potranno ammirare i velivoli che fanno parte del Museo Volante di Giovanni Marchi e Silvia Sorlini ai quali si aggiungeranno molti velivoli di proprietà dei soci del sodalizio HAG, Historical Aircraft Group. 2 giugno.

Una panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza sulle donne

Brescia - Pennelli e pittura rossa e ogni colpo di pennello sulla panchina ricorda una ferita, quella inflitta a tante donne, tantissime che in Italia subiscono violenza. I pennelli che scorrono sulla panchina, per riflettere e per non dimenticare, sono quelli che Associazione Montessori “adotterà” in piazza Oriana Fallaci.

Ho conosciuto Marino, l’ultimo vero punk

Brescia - Venerdì 31 maggio, presso il Carcere di Verziano il Gruppo di lavoro "OrtoLibero" in collaborazione con la casa di reclusione organizzano una cena e la presentazione del libro "Ho conosciuto Marino, l'ultimo vero punk". Il libro ha la prefazione di don Luigi Ciotti, che ha incontrato Marino in carcere.

Buon compleanno Ri-vesti il Mondo di Valore

Brescia - Ci sono realtà sul territorio che da anni portano avanti progetti virtuosi nell’ambito dell’economia circolare, rispetto dell’ambiente e di una rinnovata etica sociale, come nel caso del progetto: “Ri-vesti il Mondo di Valore”, la raccolta di indumenti usati, nato dalla sinergia della cooperativa sociale Cauto e Caritas Diocesana di Brescia.

Soave, storia di un vino e di un paesaggio

Verona - Suolo vulcanico, paesaggio mozzafiato, viticoltura eroica. Ma anche promozione del territorio, sostenibilità, valorizzazione dei prodotti tipici. Sono questi gli ingredienti del Soave, che oggi si conferma non soltanto come uno dei più tradizionali sistemi vitivinicoli italiani, con circa 7000 ettari di vigneto prevalentemente in areali collinari, ma anche un’identità da tutelare e far conoscere al mondo.

Volontariato, a Reggio Emilia domanda e offerta si incontrano online

Reggio Emilia - Dalla collaborazione fra il comune, Centro di servizio Dar voce e Forum terzo settore, nasce R+: il progetto che favorisce l’impegno gratuito dei cittadini in progetti di pubblica utilità o con le associazioni locali: dalla tutela del verde alla manutenzione nelle scuole.

Pescata in compagnia a Pieve Terzagni

La strana primavera, ha creato non pochi problemi a G.S., Pro Loco di Pescarolo ed Uniti, il gruppo Run To Me e la FIPSAS, con alcuni rinvii riguardanti rispettivamente il “Giro delle Cascine” e la “Pescata in Compagnia”. La prima si è poi svolta domenica 19 maggio mentre la seconda si svolgerà domenica 26 maggio.

Seguici

2,911FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,186IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli