Sereno
Oggi
Sereno
Sereno
Domani
Sereno
Parzialmente nuvoloso
domenica
Parzialmente nuvoloso
Sereno
lunedì
Sereno
Parzialmente nuvoloso
martedì
Parzialmente nuvoloso

La stanza dei fiori

Montichiari, Brescia - A salutare l’arrivo della primavera in mostra le opere delle Pittrici botaniche nell'Ottocento francese, al Museo Lechi dal 23 marzo al 4 agosto, nella prima metà dell’Ottocento a Parigi la pittura di fiori vede il successo e la preponderanza di donne che praticano questo singolare genere artistico utilizzando la tecnica più accessibile dell’acquerello.

Etiopia, la bellezza rivelata

Verona - È un viaggio sulle orme degli antichi esploratori la mostra “La bellezza rivelata” al Museo di Storia Naturale di Verona dal 24 marzo al 30 giugno. Conduce il visitatore sulle tracce degli esploratori che nei secoli scorsi hanno percorso i paesaggi di fantastica suggestione e descritto gli animali di grande bellezza, nella terra che fu della Regina di Saba, l’Etiopia.

La salute del pianeta

Sulla scia del messaggio lanciato dalla piccolo attivista svedese Greta Thunberg, domenica 25 marzo presso l’oratorio del Maris alla parrocchia Immacolata Concezione Maristella, un incontro con l’ambientalista Emanuele Minniti intitolato: "La salute del pianeta", un argomento che sta divenendo sempre più importante e di incombente attualità.

La vita sul Po, mostra fotografica

Cremona - L’Archivio di Stato accoglie sino al 5 aprile una avvincente mostra documentaria e fotografica che racconta la vita sul grande fiume, della fruizione del Po da parte dei cremonesi che negli anni hanno frequentato e vissuto con attività sportive e ricreative sulle sue sponde.

I giardini dei Gonzaga

Cremona. La potente famiglia dei Gonzaga, signori di Mantova, hanno lasciato sul territorio mantovano e cremonese ville, palazzi, corti, borghi; il più delle volte incorniciati da splendidi giardini che ancora esaltano le gentilizie dimore. Sui giardini ne è scaturito un vero e proprio progetto di ricerca. 22 marzo.

Cerchiare in fotografia: una mostra a Brescia

Brescia - La "O" di Giotto in fotografia, secondo la proposta che, dell'appassionato fotografo e stampatore bresciano Felice Andreoli, ne interpreta la portata espressiva in una mostra davvero interessante.

Io Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino

Villa Carcina, Brescia - “Ogni volta che indosso la divisa e mi preparo per calarmi nella storia di Emanuela mi vengono le farfalle allo stomaco” sono le parole di Laura Mantovi, l’attrice che porta sul palcoscenico la storia Emanuela Loi agente della scorta di Paolo Borsellino.

La regina dei salumi si prepara alla festa

Sissa-Trecasali, Parma. Dalle parti della bassa parmense la chiamano la “regina dei salumi” , la spalla cruda di Palasone Sissa è un prelibato salume che annovera una tradizione secolare, una specialità uscita dalle mani dei norcini, tramandata da padre in figlio, una festa, venerdì 23 e 24 marzo la 5° edizione della festa della spalla cruda di Palasone Sissa.

I nostri figli: al sicuro quando i genitori stanno bene

Cremona - L'amore da solo non è sufficiente. E' fondamentale il modo in cui ci si relaziona con i figli quando le emozioni vissute sono intense. Con i loro comportamenti, i figli, sono la spia che si accende all'interno del sistema familiare per evidenziare che qualcosa di non va. 23 marzo.

Attraverso i miei occhi

Cremona - Imprenditore e giornalista, Rodolfo Garofalo, pur avendo dedicato al lavoro e agli studi con due lauree, ha sin da ragazzo avuto una grande passione per l’arte. L' Associazione Artisti Cremonesi presenta la mostra personale “Attraverso i miei occhi” dell'artista Rodolfo Garofalo, dal 22 al 31 marzo, presso il Palazzo Azzolini.

Le allegre comari di Windsor

Manerbio e Breno, Brescia - Una doppia tappa in provincia di Brescia della compagnia ATIR Teatro Ringhiera che approda con lo spettacolo Le allegre comari di Windsor, una co-produzione con Fondazione Teatro di Napoli/Teatro Bellini, giovedì 21 marzo al Teatro Politeama di Manerbio e venerdì 22 marzo al Teatro delle Ali di Breno.

Alla scoperta del centro storico di Brescia

Brescia - Un viaggio alla conoscenza del centro storico di Brescia, scoprendo segmenti di storia, gioielli d'arte, pagine d'architettura, scampoli d'aneddotica, questo ed altro nel ciclo di incontri organizzato dall'Associazione Culturale Colori. 20 marzo - 17 aprile.

Bullismo, famiglie, sentimenti: Leno incontra Paolo Crepet

"La seduzione inizia da un neo, ovvero da una differenza, da ciò che contraddistingue l'unicità. Le attrici che hanno lasciato un ricordo indelebile nella...

Croce Bianca: una mattinata di simulazioni

Leno (Brescia) - Alcuni alunni hanno infatti partecipato ad una vera e propria simulazione di pronto intervento indetta dalla Croce Bianca di Leno, in seguito ad un incidente domestico (simulato anche esso eh!).

Segni della poesia, la mostra di Enrico Della Torre

Cremona. Nel 2017 l’artista cremonese Enrico della Torre, nato in provincia a Pizzighettone nel 31, ha donato al Museo Civico “Ala Ponzone” un’ampia selezione della sua produzione grafica, per fare conoscere al pubblico queste opere, che vanno ad arricchire in maniera significativa le collezioni civiche il Museo Civico “Ala Ponzone” ospita sino al 28 aprile.

Fiori, saperi, sapori al millenario Castello di Tabiano

Tabiano (Parma) - Tra le colline che sovrastano la Pianura Padana aprendo lo sguardo ad un panorama unico che dall’Appennino guarda alle Alpi, il millenario Castello di Tabiano e il suo suggestivo borgo si adornano di piante dai colori meravigliosi, si inebriano di cibi e si decorano di rari pezzi di artigianato per la 1° edizione di “Fiori, saperi, sapori” prodotti ed eccellenze della tradizione. 6 e 7 aprile.

Mostre / Giorgio de Chirico e Alberto Savinio, dioscuri

Mamiano di Traversetolo (Parma) - I due fratelli hanno ripensato il mito, l’antico, la tradizione classica attraverso la modernità dell’avanguardia e della citazione, traslandoli e reinterpretandoli per tentare di rispondere ai grandi enigmi dell’uomo contemporaneo, dando vita a quella che Breton definì una vera e propria mitologia moderna. 16 marzo - 30 giugno.

Quella festa operaia e patriottica a Leno di oltre un secolo...

Un capitolo di storia locale, per questo territorio bresciano che, per il tramite della Società Operaia organizzatrice, faceva esplicito riferimento non solo a Leno, ma anche a Milzanello, come da chiara denominazione di tale sodalizio organizzatore, costituitosi, a suo tempo, a favore dei lavoratori.

Una ‘Festa della Donna’ di successo

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - E' stato un grande successo quello della mostra “Tu Donna”, e anche tutto quanto che a contorno aveva programmato la Biblioteca di Pescarolo ed Uniti, per celebrare la figura femminile, nel ricordo di tante donne, perché tali, hanno perso la vita ieri e, purtroppo, la stanno perdendo ancora oggi.

Paesaggi Curvi in mostra a Ferrara

Ferrara - La città estense baluardo della cultura rinascimentale italiana accoglie l’articolato e ampio progetto Paesaggi Curvi dell’artista Aqua Aura, in una doppia esposizione che si snoda in due fra i più caratteristici spazi, identitari della città: la Palazzina Marfisa d’Este e la Sinagoga Grande della Scola Italiana.

Seguici

2,891FansMi piace
413FollowerSegui
533FollowerSegui
3,104IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli