Molto nuvoloso
Oggi
Molto nuvoloso
Sereno
Domani
Sereno
Sereno
lunedì
Sereno
Sereno
martedì
Sereno
Molto nuvoloso
mercoledì
Molto nuvoloso

Musica al museo: concerto di chitarra all’Ala Ponzone

Cremona - Proseguono gli appuntamenti domenicali con la "Musica al Museo" nella Sala Manfredini del Museo Civico "Ala Ponzone". Domenica 20 gennaio, alle ore 11.00, si svolgerà un "Concerto di Chitarra" con solisti e gruppi da camera dell’Accademia A più corde a cura del Maestro Francesco Molmenti.

Urla dal silenzio, dare voce a chi non ne ha

Parma - Un festival che nasce con l’obiettivo di dare voce a chi voce non ha perché c’è sempre qualcuno che vuole il silenzio e che le voci vuole zittire. Giovani richiedenti asilo insieme ad italiani appassionati di teatro e a giovani attori, si mettono in scena dando vita a spettacoli, incontri, narrazioni, nuovi percorsi di inclusione. 18-27 gennaio.

Una giornata da non dimenticare

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Nella giornata di martedì 15 gennaio, il signor Riccardi Goruppi, 92, deportato nei campi di concentramento di Dachau ha raccontato la sua esperienza in due distinti appuntamenti: la mattina presso l’Istituto "U.Foscolo" di Vescovato; in serata presso la sala Camozzi di Cassa Padana a Pescarolo.

Spiedo e mercato al Castello

Padernello, Brescia - Un inizio anno da leccarsi i baffi al castello di Padernello, domenica 20 gennaio in occasione del consueto appuntamento con il Mercato della Terra, uno spiedo da asporto solidale per il recupero e manutenzione del borgo di Padernello e per la salvaguardia per territorio e del paesaggio.

Piccolo festival del fumetto

Cremona - Uno sguardo sulla cultura del fumetto, con mostre e incontri con autori, editori, studiosi di fama nazionale per tracciare un percorso attraverso alcuni tra gli ambiti più innovativi del fumetto italiano ed europeo. C’è tutto questo nel programma del Piccolo festival del fumetto. Sabato 19 e domenica 20 gennaio.

La mostra / Omaggio a Domenico Zangrandi

Mantova - Sabato 19 gennaio alle 17.00, la Galleria Arianna Sartori di Mantova inaugura una importante mostra retrospettiva dedicata al pittore veronese Domenico Zangrandi (1928-1999), patrocinata dal Comune di Mantova. L’esposizione, realizzata in occasione del ventennale della scomparsa dell’artista, resterà aperta fino al 6 febbraio 2019.

Libri / Vivere da padroni del tempo

Fiorenzuola (Piacenza) - Il tempo: uno di quei concetti di cui si crede di sapere molto ma che produce più conseguenze invisibili sul destino dell'esistenza umana di quanto si pensi. Se ne parla al Caffè letterario dell'ospedale con Angelo Cocconi autore di "Vivere da padroni del tempo". 19 gennaio.

Amati e benedetti animali

Ancora oggi, chi possiede una stalla nella bassa bresciana, riserva Sant'Antonio Abate un posto d’onore. Un altarino con un’icona popolare che lo ritrae vecchio, dalla lunga barba bianca, circondato da animali domestici tra i quali non manca mai un maialino.

Tutti sicuri con la neve: in montagna con il Cai

Per prevenire incidenti in montagna, molte volte frutto di inesperienza o avventatezza domenica 20 gennaio torna “Sicuri con la Neve”, in 43 località montane di 12 regioni, per sensibilizzare i frequentatori su rischi, autoresponsabilità e prevenzione per evitare incidenti nella frequentazione della montagna innevata. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Fatti grande: un passaporto per il futuro

Val Trompia, Brescia. Una serie di incontri pensati per bambini e genitori nel il progetto "Passaporto per il futuro", bambini 3-6 anni e genitori saranno coinvolti sia in momenti di incontro e attività attraverso percorsi ludici e laboratoriali che a sostegno della genitorialità per cercare di condividere esperienze e per promuovere la partecipazione attiva nel processo educativo.

L’UCID di Manerbio di fine e inizio anno

Fra le persone intervenute durante il periodico incontro sociale che l'Ucid di Manerbio, sezione "Bassa Bresciana", ha organizzato presso la propria sede ad epilogo del 2018, citiamo Michele Busi, Eugenio Paderno e Pierluigi Colombi. Prossimo appuntamento sabato 19 gennaio alle ore 19.15.

Concorso Bettinardi: ecco i nuovi talenti del jazz

Al Milestone di Piacenza. i cinque migliori solisti jazz per il Concorso “Bettinardi 2019”. Sabato 19 gennaio in scena i cinque finalisti accompagnati sul palco da tre giurati d’eccezione: Roberto Cipelli al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.

Una vita spericolata a favore di ANT

Mazzano, Brescia - L’attrice Paola Rizzi sarà in scena all’Auditorium A. Fleming di Mazzano Sabato 19 gennaio alle ore 20.30 con lo spettacolo Una vita spericolata, un one-woman show organizzato a favore di Fondazione ANT. Si potrà partecipare all’evento con un’offerta libera, destinata alle attività di assistenza medico specialistica domiciliare ai malati di tumore.

Io sto con la ricerca in campo oncologico

Cremona - MEDeA, Associazione dei malati oncologici, promuove e offre ai pazienti e alla cittadinanza tutta la possibilità di un incontro il 19 gennaio alle ore 10, con il mondo della ricerca clinica in campo oncologico. L’incontro si svolerà alla sala Eventi Spazio Comune in piazza Stradivari, ingresso libero.

I volti del teatro nelle foto di Luciana Mulas

Brescia. Luciana Mulas, nata nel 1930 e scomparsa nel 2017, ha fotografato per trent’anni i volti dei personaggi del panorama culturale tra gli anni 70 e gli inizi del nuovo millennio. L’imponente archivio della fotografa racconta una vita dedicata alla fotografia che oggi viene valorizzato da una mostra ed un catalogo. Fino al 3 febbraio.

I suonatori erranti in mostra a Bedizzole

Appuntamento con l'arte visiva, a Bedizzole, presso la locale associazione di promozione sociale e culturale BAM - Bedizzole Academy of Music, attraverso la mostra pittorica di Romana Romeo Zmitkova, denominata "I suonatori erranti", aperta fino al 16 febbraio 2019.

Caccia alle streghe, storie di donne

Manerbio, Brescia - Una civiltà antichissima, raffinata e complessa, che credeva ogni cosa governata da un'anima intelligente e senziente. Una cultura che, ad un certo punto, Chiesa e Stato demonizzarono e distrussero. Per procurarsi schiavi da mandare in guerra e costruire meravigliose città d'arte. Ma il "progresso" è fondato anche sullo sterminio. Delle donne streghe. 19 gennaio.

Harold: spettacolo d’improvvisazione teatrale

Cremona - 6 attori, 3 storie, mille finali in un susseguirsi di colpi di scena: una long form ispirata ad un format nato negli Stati Uniti, in cui microstorie improvvisate a partire dagli spunti del pubblico si alternano, inseguendosi ed intersecandosi, in una varietà di ritmi e linguaggi, accompagnate da musiche eseguite dal vivo, e rigorosamente improvvisate. È lo spettacolo “Harold” in scena sabato 19 gennaio al Teatro Monteverdi.

La relazione di coppia, gioie e dolori

Cremona - Sabato 26 gennaio alle ore 17.00, presso La Feltrinelli Libreria Cremona, si terrà la seconda conferenza del ciclo "Il mio posto nelle relazioni", a cura di Roberto Maraggia e Jessica Azzali, Counselor Relazionali, specialisti in Facilitazione di relazioni intrafamigliari-di coppia, e Costellazioni famigliari. In questo incontro verrà approfondito il tema della "Relazione di Coppia".

Animali nell’arte in mostra a Brescia

Brescia - Quando una ragionata intuizione coglie l'essenza di un'inedita caratterizzazione, lo stesso tema ispiratore si rivela essere motore a traino di un'intera disamina di proporzione, per i rispettivi particolari, attraverso i quali, questa esposizione ricerca il senso significante di una propria distintiva consacrazione. 19 gennaio - 9 giugno.

Seguici

2,860FansMi piace
413FollowerSegui
533FollowerSegui
2,994IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli