City Camp di Leno: il divertimento raddoppia!

Leno (Brescia) - Torna anche quest'anno nella bassa bresciana la vacanza studio in lingua inglese rivolta agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Due intense settimane nello splendido parco di Villa Badia. 22 luglio - 2 agosto.

Fluo Run, festival del benessere

Desenzano del Garda, Brescia - Un evento per tutti, che tu sia un corridore, un camminatore o un principiante alle prime armi, Fluo Run è un festival per promuovere benessere e attività fisica in modo completamente divertente. Una manifestazione rivolta a tutti che si svolge dal pomeriggio fino a sera, sabato 20 luglio, dalle ore 18, invade il centro storico di Desenzano affacciato sulla acque del Garda.

Petrarca, il poeta innamorato

Vignola (Modena) - Il 20 luglio 1304 nasceva Francesco Petrarca. Oltre 700 anni dopo, sabato 20 luglio, uno studioso di letteratura - il maggiore esperto al mondo del poeta - una grande poetessa italiana e un fine musicista si incontrano in Piazza dei Contrari a Vignola per una serata omaggio all'uomo che con i suoi versi ha segnato l'inizio della civiltà moderna.

Filosofi sull’Oglio, ultima settimana di riflessioni

Brescia e Cremona - Ultimo settimana per il Festival dei filosofi lungo l'Oglio. In campo il filosofo Massimo Donà, il virologo Roberto Burioni, una serata dedicata alle vittime di mafia. Chiuderà questa edizione, dedicata al "generale", la psicoterapeuta Maria Rita Parsi alla Rocca di Soncino. Fino al 21 luglio.

Un’estate al fresco, dalle ex colonie penali alle chiese-penitenziario

Ferrara e Parma - L’Italia è un luogo talmente incredibile e ricco di storia che nemmeno una prigione potrebbe contenere la sua comprensibile vanità. L’ingegno e la creatività di chi abita il Belpaese si sono infatti messi in moto per trasformare in musei o addirittura in ambite destinazioni vacanziere.

Alla scoperta della Valle Camonica

Valle Camonica, Brescia - La Federazione guide turistiche propone un calendario di visite guidate per i mesi di luglio, agosto. Le guide vi accompagneranno alla scoperta dei parchi di Naquane a Capo di Ponte, Luine a Darfo Boario Terme e della riserva di Foppe di Nadro. In programma anche le visite nei borghi e nei centri storici.

Lumezzane, la stagione teatrale si presenta

Lumezzane (Brescia) - Saranno Alessio Boni e Omar Pedrini i primi protagonisti della 21a Stagione del Teatro Odeon promossa dal Comune di Lumezzane e con la direzione artistica di Vittorio Pedrali. A settembre la presentazione del programma completo della stagione 2019-2020.

Il Gran Ballo della Croce Rossa 1889, che colori a Mantova!

Mantova - Non poteva mancare il testualmente chiamato "Rosso Solferino", per il "Gran Ballo della Croce Rossa" di fine Ottocento. Questa manifestazione era descritta anche alla luce del colore che si distingueva nell'abbigliamento di molte dame, coinvolte per l'occasione.

Look@me, lo sguardo sul lago

Sirmione (Brescia) - Gioca su una sintonia di sguardi la nuova mostra dedicata a Sirmione ed al lago di Garda: “Guardami” - Look@Me, ospitata a Palazzo Callas Exhibitions. Testimoni della bellezza del Benaco sono gli scatti del Premio Sirmione per la Fotografia 2018, 136 immagini selezionate tra le oltre 1300 pervenute. Fino al 29 settembre.

Navigando i laghi con la Goletta di Legambiente

Brescia - Lago d’Iseo è quest’anno entro i limiti di legge. Presentati in questi giorni i risultati della prima indagine da parte di Goletta Dei Laghi di Legambiente, che ogni estate monitora la salute dei bacini lacustri italiani. Goletta dei Laghi continua la sua navigazione per evidenziare le criticità dei bacini lacustri: cattiva depurazione, microplastiche e siccità tra i principali problemi delle acque interne.

Cremona Summer Festival

Cremona - Studenti, accompagnatori e insegnanti di strumenti ad arco, di pianoforte e di strumenti a fiato, sono in Italia per suonare nelle terre di Stradivari, fra Cremona, Crema e Casalmaggiore. Vengono dalle nazioni di tutto il mondo per la decima edizione di questo festival estivo. Fino al 25 agosto.

Arpe in castello

Padernello, Brescia - I suoni dolci delle arpe vibrano come d’incanto al Castello di Padernello per la 12° edizione del festival internazionale di studio e di concerti per il pubblico “Le Arpe in Villa”, dal 13 al 20 luglio. Il borgo della Bassa Bresciana e il suo maniero quattrocentesco ospitano studenti, insegnanti e concertisti.

Le serate in Villa Dati

Il fortunato connubio Comune-Parrocchia con la consueta energia dei tantissimi volontari locali sprigiona anche quest'anno il fuoco d'artificio estivo della classica “Serate in Villa Dati”, la kermesse gastronomico-musicale che si svolgerà nel parco antistante la “Villa” dal 19 al 22 luglio.

Teatro, il primo amore

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Teatro, il primo amore, questo il termine con il quale ci sentiamo di classificare l’amico Tonarelli Agostino che ringraziamo per averci anticipato, unitamente ad un allegato, il programma della compagnia “Sesto Senso” per la prossima stagione.

Musica sul Garda nel nome di Gasparo da Salò

Salò, Brescia - L’Estate Musicale del Garda “Gasparo da Salò” riprende il cammino e per la 61esima edizione, sino a venerdì 2 agosto, presenta un cartellone all’altezza della tradizione e del blasone di un festival estivo che è tra i più longevi in Italia, con una programmazione che oltre alla “classica” getta uno sguardo al presente e strizza l’occhio alle aspettative di un pubblico sempre più vario ed esigente.

A Collebeato le pesche fanno festa

Collebeato, Brescia. Protagonista della sagra annuale organizzata dalla Pro Loco, e fortemente legato alla storia del paese, è la pesca che ha assunto nel corso degli anni l’indiscusso ruolo di simbolo per eccellenza. Una settimana intera con incontri e degustazioni, concerti e spettacoli di vario genere, dj-set e stand gastronomici, aperti tutte le sere. 12 -21 luglio.

Le donne di Franco Matticchio

San Felice Del Benaco, Brescia - Una mostra con i lavori originali realizzati dall’artista Franco Matticchio, sono tutti dedicati alla figura femminile, un viaggio nell’immaginario di Matticchio che cerca di fermare con linee e colori il mistero sfuggente e il fascino discreto di donne ordinarie. Alla fondazione Cominelli di San Felice Del Benaco, dal 13 luglio al 6 ottobre.

Un sassofono da Guinness per Cremona

Cremona - Con i suoi tre metri di lunghezza e quasi 30 chili di peso il sassofono sub-contrabbasso di J’Elle Stainer è entrato nel Guinness dei primati, come il più grande sassofono suonabile da una persona. Il sassofono dei record arriva alla fiera numero uno per gli strumenti musicali d’alta qualità.

Orto fai da te: il migliore della Lombardia

Al via la terza edizione del concorso Orto Fai Da Te 2019, organizzato da associazione Nostrale e Cascina Cuccagna, che raccoglie e premia le esperienze più significative di orti condivisi e orti domestici in tutta la Lombardia. Adesioni entro l'8 settembre. Premiazioni il 28 settembre.

Anthropocene, l’impronta umana sulla Terra

Bologna - Un’esplorazione multimediale dell’impronta umana sulla terra, sino al 6 ottobre alla Fondazione Mast, arriva in anteprima in Europa la mostra Anthropocene che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso le straordinarie fotografie di Edward Burtynsky, i filmati di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e le esperienze immersive di realtà aumentata.

Seguici

2,934FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,225IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli