sabato 1 Ottobre 2022

Canale: Brescia

Pontevico, le Muse e il teatro

Pontevico, Brescia - Prenderà avvio il 12 novembre la nuova stagione del Teatro Comunale di Pontevico, l’XI dalla sua nascita. Il consiglio dell’”Associazione per il Teatro Le Muse” (da poco rinnovatosi con l’elezione...

Curiosità / Via Trieste? No grazie

Sede, a Brescia, dell’Università Cattolica e, naturalmente tra altri aspetti, strada parallela alla pure nota via Musei che, nel centro storico cittadino, concentra, a sua volta, le attrattive delle maggiori locali vestigia...

L’autunno con l’associazione Chiaro del Bosco Onlus

Brescia - Hanno a cuore le persone all’associazione Chiaro del Bosco ONLUS, un gruppo di diversa età e provenienza che promuovono e realizzano progetti sul tema della salute mentale, propone per l’autunno due progetti sul tema del benessere e della salute mentale.

Maji raku, dalla terra al cuore

Padernello, Brescia - L’argilla, la terra morbida maneggiata dalla mani artistiche che diviene arte, divine Raku la tecnica di cottura della ceramica giapponese, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l'armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme. “Maji Raku” Incontri (di vita e) di arte è la mostra che prende forma, dal 23 settembre al 15 dicembre, nella suntuosa dimora merlata del castello di Padernello.

Millechitarre in piazza

Brescia - “MilleChitarre in piazza” ritorna con tante novità e con una nuova veste: prima del “concerto dove tutti sono protagonisti”, come recita lo slogan di questo imperdibile appuntamento, tante le iniziative previste dal 24 settembre fino al 2 ottobre, giorno della manifestazione.

Curiosità storiche / morsi e fendenti, tracce di altri tempi

Prefetto che va, prefetto che viene. In questo caso, pare che ci fosse uno scambio di sedi. Dall’allora Girgenti, ora Agrigento, a Brescia, mentre dal medesimo capoluogo bresciano l’avvicendamento era, a sua volta, al vertice della Prefettura di tale città siciliana. A Brescia, arrivava Carlo Bertagnolli (1843 – 1896), mentre ad Agrigento, aveva destinazione, Angelo Annaratone (1844 – 1922).

La battaglia di Maclodio

Gli anni assommano allo spazio di tempo che, dall’oggi, separa la località bresciana di Maclodio dal fatidico 1427 che si trova immortalato nella cifra espressiva di una datazione, riportata, a più riprese, nel grande murales realizzato sulle alte pareti esterne del locale centro civico.

Festival De André

Brescia - L’edizione 2022 del Festival De André, dal 21 settembre al 2 ottobre, sarà dedicata all’album «La Buona Novella», pubblicato nel 1970. Un concept album radicalmente innovativo che rilegge la vita di Gesù a partire dai Vangeli apocrifi, facendone emergere l’atteggiamento rivoluzionario in un sotterraneo parallelo con le lotte sociali scaturite a partire dal 1968.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
525FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati