sabato 26 Settembre 2020

Canale: Brescia

Il ritorno di Librixia

Brescia. È ufficiale l'edizione 2020 di Librixia - Fiera del Libro di Brescia si terrà da sabato 26 settembre a domenica 4 ottobre. Nella cornice di Piazza Vittoria a Brescia verranno allestite la tendostruttura per gli incontri dal vivo con gli autori e il mercato librario con la presenza dei librai e delle case editrice cittadine.

Dai libri di storia alle prefetture: Luigi Zini, prefetto a Brescia

Insegnante di storia e di letteratura, era nato a Modena nel 1821 dove aveva, per tempo, seguito attivamente tutte le fasi di avvicendamento risorgimentali inerenti il suo territorio, divenendovi anche “intendente generale” nel 1859, deputato, per il collegio “Ferrara I Guastalla” dal 1865 al 1869, mentre la nomina a senatore arriverà nel 1876.

Il cambiamento climatico si combatte anche in cucina

Ci sono Nadia e Giovanni Santini, Dal Pescatore Santini, Canneto Sull’Oglio Mantova (3 stelle Michelin) e Dino Colantuono di Villa Fiordaliso, Gardone Riviera Brescia nella squadra di chef che dall’1 al 4 ottobre, con altri 200 Chef dell’Associazione Relais & Châteaux, aderiranno alla campagna per combattere il cambiamento climatico e proteggere la biodiversità a tavola, partecipando a live talk e creando per i loro ristoranti menu buoni, puliti e giusti.

Incontri con gli autori all’ultima Casa del Popolo della Bassa

Borgo San Giacomo, Brescia. Prende il via al Circolo Arci Casa del Popolo Cremlino di Borgo San Giacomo una serie di incontri e presentazioni editoriali. A cadenza quindicinale, il giovedì alle ore 21, per i prossimi mesi, la Casa del Popolo si aprirà al pubblico facilitando l’incontro, la conoscenza e la discussione tra autori, case editrici e, soprattutto, i lettori.

Rigenerazioni, 75 anni di Arte a Brescia

Brescia “Rigenerazioni” una mostra che riunisce le opere di 51 artisti bresciani viventi, una esposizione che ambisce a rappresentare una nuova “mostra della rinascita”.

La Brescia-Napoli con moto d’epoca

Brescia. La Brescia-Napoli nasce da una serata tra amici che condividono la passione per le due-ruote: qualcuno disse “Andiamo a Napoli con le moto d’epoca?” Così, gli ultimi giorni di Settembre nel 2016 si apre la prima Brescia-Napoli. Parte il 23 settembre l’edizione 2020 con arrivo previsto nella città partenopea domenica 27 settembre.

Mostre / I cavalli di Ilario Mutti

Calvisano, Brescia - Una mostra a Calvisano per raccontare il percorso di cinquant'anni di arte dell'artista bresciano. Dal 26 settembre al 12 ottobre.

Ripartire dalla cultura

Torna il festival Rinascimento Culturale con la settima edizione, 10 appuntamenti, dal 16 settembre al 23 ottobre: 7 in presenza nei Comuni della Franciacorta e 3 in remoto per un inedito viaggio culturale con un potenziamento del Canale You Tube.

Seguici

3,196FansLike
501FollowersFollow
544FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Fotografia etica, il mondo cambia

Lodi - È il suo undicesimo anno di vita e il Festival della Fotografia Etica cambia e si rinnova. E lo fa in un anno, il 2020, in cui molto è cambiato e sta cambiando a livello globale, come raramente è capitato nei tempi moderni. 26 settembre - 25 ottobre.

Verde Grazzano 2020

Grazzano Visconti, Piacenza - Il castello e il borgo di Grazzano Visconti accolgono nel meraviglioso parco l’edizione 2020 di Verde Grazzano dal 25 al 27 settembre, dove i più importanti vivai italiani porteranno il meglio dei loro settori di specializzazione.

Mantova e i suoi giardini

Mantova - Sabato 26 e domenica 27 con Interno Verde si spalancheranno i portoni con la manifestazione che per un weekend renderà possibile esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Mantova, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.