venerdì 20 Maggio 2022

Canale: Brescia

Progetto Itaca, Oncologia ed Ematologia in barca a vela

Brescia - Il progetto Itaca è un’iniziativa nata a Brescia, all’interno delle Unità Operative di Oncologia e di Ematologia degli Spedali Civili di Brescia, sostenuta da AIL Brescia e da alcuni importanti circoli velici del Garda.

Valle ciclabile: più pedali più sei premiato

Valle Camonica, Brescia. -“Una Valle ciclabile” partito in Valcamonica il progetto che premia la mobilità sostenibile promosso dal Bio-Distretto Valle Camonica, Fondazione Cariplo e Legambiente con il supporto della piattaforma per la mobilità sostenibile Wecity.

Generare Comunità, la Bassa Bresciana rinasce con l’economia collaborativa

Bassa Bresciana - Rimettere al centro la socialità e “la bellezza, vero talento dell’Italia” è il cuore pulsante del progetto Generare Comunità che ha preso il via dal Bando Emblematico Maggiore della Fondazione Cariplo, e vede attori il Castello di Padernello in partenariato con l’Associazione Comuni Terre Basse e altri soggetti.

Itinerari bresciani / La santella dei morti di Navate

Lograto (Brescia) - A pochi passi dalla strada provinciale orceana, ancora nell’orbita del capoluogo bresciano, più che nel defilarsi della provincia inoltrata, questo scampolo di campagna assegna a Lograto la mistica collocazione campestre della “Santella dei Morti di Navate”.

Nasce la Rete dell’800 Lombardo

La Rete dell’800 Lombardo riunisce istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia testimoniando con le loro collezioni la ricchezza, la molteplicità e la complessità di quell’epoca. Nata nel 2004, la Rete si è ricostituita nel 2019 grazie al supporto di Regione Lombardia.

Cignano nel 1441, memoria di una battaglia

Cignano, frazione di Offlaga, con il suo stemma a giglio fra due spighe incrociate ricorda, anche grazie a valenti studiosi appassionati di storia locale, come Alessandro Tomasini, lo scontro avvenuto nel bel mezzo dell’abitato il 25 giugno del lontano 1441, fra milanesi e veneziani, per le rispettive rivendicazioni territoriali di queste agguerrite realtà statuali di un tempo.

InGalleria / La realtà visionaria di Tuferro

Brescia - Presso l'Aab di Vicolo delle Stelle, una interessante mostra dal titolo “Realtà visionaria”, nella quale la pittura di Tullio Ferro, classe 1929, originario di Loreo, nel Polesine, ma da decenni ormai residente a Desenzano del Garda, ricorda un po’ alcune opere dell’artista di origine bielorussa Marc Chagall.

Viaggio nei cinema scomparsi

Brescia. Un singolare progetto della Fondazione Brescia Musei-Nuovo Eden nel mese di maggio vaga per la città e nella memoria per riscoprire i luoghi delle sale cinematografiche scomparse da tempo, un percorso...

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
529FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati