venerdì 27 Novembre 2020

Canale: Brescia

Fantastici ritrovamenti: incisioni rupestri in Val Trompia

Pezzaze, Val Trompia, Brescia - Un velo di tristezza ha ingrigito la vita di tutti noi, nel prolungato tempo del covid le belle storie sono rare e infrequenti. Ma dalla Val Trompia scende, quasi gorgogliato dalle rapide del fiume Mella, un racconto affascinante e piacevole che ci riporta all’alba della storia dell’uomo fra i monti.

Progetto “Plasma iperimmune”, AVIS fa il punto

Nel mezzo della seconda ondata da covid19 che sta metendo di nuovo in ginocchio l’Italia, questa vcolta in maneria più diffusa sul territorio, Avis Lombardia fa il punto sulla racclta di sangue e del plasma iperimmune. Un progetto che vede Avis tra gli attori principali, in 6 mesi sono state raccolte mille sacche.

Movember e la prevenzione oncologica non si fermano

Brescia. È proprio in questo periodo di grande difficoltà sanitaria che si rafforzano e consolidano le gesta di solidarietà, ritorna anche in questo travagliato novembre la quinta edizione di “Movember”, la manifestazione con i baffi per la prevenzione oncologica e a sostegno di fondazione ANT.

L’arte del bene comune, concorso Cesare Trebeschi

Brescia - La 1ª edizione del concorso ha come tema “La sostenibilità vista dai giovani”, alla figura di Cesare Trebeschi è dedicato il premio, ma soprattutto ai valori che sin dall’inizio della sua vita pubblica ha messo in atto nell’impegno civile, politico e culturale durante e subito dopo la guerra, per i suoi concittadini nel nome del “bene comune”.

Le comunità dell’acqua: tra storia, cultura e territorio

Rovato, Brescia. Al via la nuova rassegna Online ideata da Acque Bresciane, Fondazione Cogeme e Università Cattolica del Sacro Cuore con l’obiettivo di mettere a tema la “risorsa acqua” ed i suoi aspetti storico-culturali riflessi nelle comunità locali.

Brescia, musei civici chiusi ma attivi online: le proposte

Brescia - La ricca programmazione di appuntamenti online quotidiani e settimanali di Fondazione Brescia Musei prosegue senza sosta sui canali digitali: Facebook, Instagram, Twitter e You Tube. La programmazione è pensata per la partecipazione di tutti, dai tour virtuali al cinema, dalle rubriche dedicate ai grandi artisti ai laboratori.

Ciò che ci rende più fragili ci rende più vicini

Brescia. What makes us weaker, makes us closer [Ciò che ci rende più fragili ci rende più vicini]: progetto documentativo di Nicola Zambelli, concepito e realizzato durante i mesi del lockdown. C.AR.M.E - Centro Arti Multiculturali e Etnosociali, non si sono persi d’animo è hanno deciso di commutare il progetto video-fotografico da mostra a set cinematografico. Questa è sfida!

Incontri di pensiero, quest’anno on line

Brescia. Il decimo anniversario degli Incontri di Pensiero, in programma dal 7 al 28 novembre, la cooperativa il Calabrone l’aveva preparato bene, pronta a festeggiare un compleanno importante. Poi torna il covid-19 e tutta l’organizzazione è stata rivista, adeguandola via via all’andamento del virus: hanno dovuto ripiegare solo su eventi online.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Ti racconto una fiaba

Cremona - Si avvicina la festa di Santa Lucia e il ritorno di Babbo Natale, un periodo dove favole e novelle si rincorrono, per i più piccoli anche quest’anno “Un dicembre di fiabe” ritorna ma in una versione totalmente on-line. Da sabato 28 novembre al 19 dicembre.

Novità dalla A2 femminile

Si sono tenuti nella serata di mercoledì 25 novembre i recuperi della 6ª giornata del campionato di serie A2 femminile girone Nord.

Il Team Crema cade sul campo della Sarcedo

Sarcedo Vicenza – Seconda sconfitta esterna per la capolista Parking Graf Crema che cede di misura sul campo del sorprendente Sarcedo che si conferma ammazzagrandi. Dopo aver superato Moncalieri, la squadra berica si impone in rimonta contro una delle favorite al salto di categoria.