lunedì 28 Settembre 2020

Canale: Mantova

Artiamoci: arti e mestieri da non disperdere

Mantova - L’Associazione Comunali, con sede a Mantova in via Ludovico Ariosto, ha deciso di intraprendere un progetto denominato “Artiamoci” con il preciso intento di mettere in comunicazione anziani e giovani, tramandando preziose conoscenze valorizzando arti e mestieri per non perdere quel valore straordinario di conoscenze e competenze e la memoria delle nostre tradizioni e usanze.

Concorso fotografico in omaggio a Mario Rigoni Stern

"Sentieri sotto la neve": è ancora una delle opere di Mario Rigoni Stern a ispirare il tema che il Comitato Scientifico Centrale del Club alpino italiano ha scelto per l’edizione 2020 del concorso fotografico in omaggio al Maestro. Il concorso è aperto a tutti, si può partecipare entro il 30 settembre.

Dublino Dentro, l’umanità che non si vede

Brescia. “Sono seduto accanto a Carlow, Carlow è stato chiaro: - Prenditi un giorno intero quando vieni per incontrarmi, non c’è niente che si possa capire in poche ore, in due chiacchere -” Sono le parole del libro “Dublino Dentro” scritto, anzi forse è meglio dire “costruito” pezzo dopo pezzo da Luca Bozzoli, mantovano nato ad Asola.

Futuro: festival dei diritti

Oltre 90 eventi fra spettacoli, mostre, incontri, presentazioni, film e documentari per immaginare i profili del nostro futuro e recuperare il diritto di viverlo: nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia sino al 20 dicembre torna il Festival dei Diritti.

Il taglio finale di Apocalypse Now al Mantovafilmfest

Mantova - Scatta martedì 20 agosto la dodicesima edizione del "Mantovafilmfest", mostra del nuovo cinema italiano dedicato ai giovani registi italiani. Sono confermate le consuete sezioni Concorso Opera Prima, Filmdoc e Retrospettiva. Quest’ultima è dedicata al genio e alla versatilità del grande Ugo Tognazzi.

Maltempo e danni: la Cassa Padana aiuta il territorio

Leno (Brescia) - Mercoledì 7 agosto. Ore 19.00. Scene da film quelle che si sono trovati a dover vedere gli abitanti della bassa nella serata di mercoledì, che a seguito di una potente bufera, sono rimasti senza corrente elettrica per svariate ore, con tetti divelti, alberi sradicati e fili penzolanti per le strade. Cassa Padana ha deciso così di stare vicina al proprio territorio mettendo a disposizione uno speciale plafond per privati e imprese colpite dal maltempo.

Il Gran Ballo della Croce Rossa 1889, che colori a Mantova!

Mantova - Non poteva mancare il testualmente chiamato "Rosso Solferino", per il "Gran Ballo della Croce Rossa" di fine Ottocento. Questa manifestazione era descritta anche alla luce del colore che si distingueva nell'abbigliamento di molte dame, coinvolte per l'occasione.

Itinerari / Lungo il Mincio, da Peschiera a Mantova

Una splendida giornata in sella alla bicicletta per inoltrarci nel paesaggio umido delle terre del Mincio sulla ciclabile che da Peschiera del Garda porta a Mantova. Un tragitto di media lunghezza e senza particolari difficoltà, attraversa il parco del Mincio, si snoda completamente sulla ciclabile tracciata tra le colline moreniche e si inoltra poi nella pianura mantovana.

Seguici

3,197FansLike
501FollowersFollow
545FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Il giorno dei fiumi

Oggi, 27 settembre si celebra la quindicesima edizione del “World rivers Day”, la Giornata mondiale dei fiumi, per sensibilizzare l'opinione pubblica e incoraggiare una migliore gestione dei corsi d’acqua in tutto il mondo. Purtroppo in Italia solo il 40% dei corsi d’acqua è in buono stato ecologico come richiesto dalla Direttiva.

La musica a Scandolara Ripa d’Oglio

Scandolara Ripa d'Oglio (Cremona) - Gennaio 2015 - Gennaio 2020, cinque anni di Union Band, un anniversario da ricordare con un concerto che i responsabili hanno voluto dedicare alle vittime del covid e con una mostra fotografica che raccoglie i momenti più significativi di questi 5 anni.

Itinerari / Dai Colli Euganei all’Adige, in bicicletta

Ciclo-escursione "Dai Colli all'Adige" con due differenti percorsi ad anello di circa 30 chilometri l’uno, lungo piste ciclabili e strade poco trafficate che attraversano borghi e paesini nella campagna a sud di Padova, ci accompagna nel cuore delle realtà rurali del Veneto meridionale.