martedì 1 Dicembre 2020

Canale: Mantova

Festivaletteratura da rivivere

Mantova - Da oggi nella sezione streaming del sito 2020.festivaletteratura.it, sotto il "tendone digitale" di questa edizione, sono disponibili i video integrali di oltre trenta eventi. Ci troverete per esempio le nove Interviste impossibili, eventi interamente digitali con grandi ospiti internazionali.

Light Art Mantova

Mantova - Torna la Biennale Light Art di Mantova che, nell’edizione 2020 dal tema Elogio della luce tra destrutturazione e ricostruzione degli spazi, propone una vera e propria sfida tra la light art italiana e internazionale e gli edifici con cui si dovrà confrontare, ossia la Casa di Andrea Mantegna e il Tempio di Leon Battista Alberti, due fra gli artisti e architetti più importanti e affermati del Quattro-Cinquecento italiano.

Biennale della fotografia femminile

Mantova - In piena estate sbarca in città la prima edizione della Biennale della Fotografia Femminile, un evento unico al mondo, che porterà in città le mostre di grandi fotografe italiane e internazionali, talk, letture di portfolio, workshop, proiezioni e residenze artistiche.

Dublino Dentro, l’umanità che non si vede

Brescia. “Sono seduto accanto a Carlow, Carlow è stato chiaro: - Prenditi un giorno intero quando vieni per incontrarmi, non c’è niente che si possa capire in poche ore, in due chiacchere -” Sono le parole del libro “Dublino Dentro” scritto, anzi forse è meglio dire “costruito” pezzo dopo pezzo da Luca Bozzoli, mantovano nato ad Asola.

Futuro: festival dei diritti

Oltre 90 eventi fra spettacoli, mostre, incontri, presentazioni, film e documentari per immaginare i profili del nostro futuro e recuperare il diritto di viverlo: nelle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia sino al 20 dicembre torna il Festival dei Diritti.

Il taglio finale di Apocalypse Now al Mantovafilmfest

Mantova - Scatta martedì 20 agosto la dodicesima edizione del "Mantovafilmfest", mostra del nuovo cinema italiano dedicato ai giovani registi italiani. Sono confermate le consuete sezioni Concorso Opera Prima, Filmdoc e Retrospettiva. Quest’ultima è dedicata al genio e alla versatilità del grande Ugo Tognazzi.

Maltempo e danni: la Cassa Padana aiuta il territorio

Leno (Brescia) - Mercoledì 7 agosto. Ore 19.00. Scene da film quelle che si sono trovati a dover vedere gli abitanti della bassa nella serata di mercoledì, che a seguito di una potente bufera, sono rimasti senza corrente elettrica per svariate ore, con tetti divelti, alberi sradicati e fili penzolanti per le strade. Cassa Padana ha deciso così di stare vicina al proprio territorio mettendo a disposizione uno speciale plafond per privati e imprese colpite dal maltempo.

Il Gran Ballo della Croce Rossa 1889, che colori a Mantova!

Mantova - Non poteva mancare il testualmente chiamato "Rosso Solferino", per il "Gran Ballo della Croce Rossa" di fine Ottocento. Questa manifestazione era descritta anche alla luce del colore che si distingueva nell'abbigliamento di molte dame, coinvolte per l'occasione.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
547FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

1 dicembre / Il cinema contro l’Aids

In occasione del primo Dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS, Asa Milano e Milano Check Point, con al collaborazione di CIG – Arcigay Milano, realizzano una speciale campagna foto e video per sensibilizzare sul tema HIV, in questo momento così particolare in cui l’emergenza sanitaria per il covid-19 ha puntato tutta l’attenzione mediatica sulla pandemia in corso.

1 dicembre / Lombardia, Lazio, Toscana le regioni con più diagnosi di Hiv

Nell’ultimo biennio 2018-2019 le Regioni che hanno presentato il maggior numero di diagnosi sono nell’ordine: Lombardia, Lazio, Toscana. L'Istituto superiore di sanità rende noti i dati più recenti. Nel 2019 sono state segnalate 2.531 nuove diagnosi di infezione da Hiv. Crescono i contagi tra i giovani: il numero più frequente di nuove diagnosi si registra nella fascia d’età 25-29 anni.

La buona creanza nel buon costume

Come contorni propri di una fotografia, delineati in sfumature di colore, appaiono i tratti emergenti da quel periodo in cui era a fattor comune...