lunedì 25 Gennaio 2021

Canale: Parma

Design! Oggetti, processi, esperienze

Parma - Gli archivi dello CSAC dell’Università di Parma custodiscono, sin dal 1968, un immenso patrimonio di conoscenze sviluppate dalle generazioni di designer che hanno definito la cultura del progetto italiano nel Novecento. Apre al pubblico sabato 7 novembre, contemporaneamente in due sedi, l’Abbazia di Valserena e Palazzo Pigorini, la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze a cura di Francesca Zanella.

“La Scapiliata”, il capolavoro di Leonardo

Parma - Protagonista del nuovo percorso museale della Pilotta è il recente allestimento che esalta una delle opere simbolo del museo parmense, ovvero “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci, con la sua preziosa cornice, salvaguardata e valorizzata nel nuovo percorso museale.

Parma, uno sportello di ascolto per le donne vittime di violenza

Parma - È stato inaugurato “Consultami – Spazio Indifesa”, il primo punto di ascolto e sostegno di ragazze e donne vittime di violenza fisica, psicologica o economica di Terre des Hommes, sarà uno sportello dedicato alla consulenza psicologica e legale rivolta a bambine e bambini, adolescenti, donne e famiglie del territorio.

Un milione di anni fa qui c’era il mare

Salsomaggiore Terme, Parma - È stato inaugurato da poco il MuMAB: Museo Mare Antico e Biodiversità nel centro Parco Millepioppi, un museo che racconta la storia, quella della balenottera ritrovata nel Parco dello Stirone e del Piacenziano, e accompagna i visitatori alla scoperta della biodiversità.

Ligabue & Vitaloni, dare voce alla natura

Parma - Palazzo Tarasconi apre al pubblico per la prima volta come spazio espositivo, nell’ambito delle manifestazioni incluse nella celebrazione di Parma Capitale Italiana della Cultura, la Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma organizza un’esposizione dal titolo "Ligabue & Vitaloni. Dare voce alla natura".

Florilegium inonda di nuovo con i fiori l’Oratorio di San Tiburzio a Parma

Parma. Florilegium è un’esperienza immersiva, unica e indimenticabile, Parma Capitale italiana della Cultura 2020 ospita la prima mostra personale italiana di Rebecca Louise Law, dal 2 ottobre al 19 dicembre, ideata appositamente per lo spazio della Chiesa di San Tiburzio, che fa parte del complesso dell’Antica Farmacia San Filippo Neri.

Lotta al traffico, all’inquinamento e alla sedentarietà

Parma. Strade scolastiche, nuove piste ciclabili, zone con limite a 30 e importanti attività di comunicazione al centro del programma per la riapertura delle scuole, ma non solo. Partita una campagna di comunicazione per promuovere la mobilità sostenibile e uno stile di vita più sano, a partire dal tragitto casa scuola: “Parma Cambia Spazio”

Il Conservatorio di Parma fa il bis e vince di nuovo il Premio “Leonardo da Vinci”

Parma - Per il secondo anno consecutivo il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”di Parma è tra i vincitori del Premio "Leonardo da Vinci", iniziativa promossa dal MIUR per valorizzare a livello internazionale le competenze e le capacità del capitale umano dell'alta formazione e della ricerca italiane.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Un centro ricreativo e riabilitativo, il progetto di Occhi Azzurri Onlus

Cremona - Centro Riabilitativo Occhi Azzurri”, un grande progetto che si compone di due aree destinate rispettivamente alla riabilitazione per bambini e adulti e un’area ludica di ricreazione per bambini disabili e comuni. Il centro si propone come doposcuola e centro riabilitativo per la cittadinanza e per le categorie fragili legate al mondo della disabilità in continuità con altre realtà del territorio.

Un logo per Art Flood, le donne del Delta

Rovigo - Con l'anno nuovo l'associazione culturale Art Flood, nata a Rovigo nel 2016 per promuovere l'arte contemporanea e i giovani talenti, si rifà il look e lancia il nuovo contest nazionale "un logo per la nostra associazione".

Buon onomastico al Capirola

Auguri a Vincenzo: l’onomastico è fra i primi nomi emergenti nell’assortimento che il martirologio romano pone a riferimento dell’inizio d’anno, incardinato alla sequela del...