sabato 26 Settembre 2020

Canale: Reggio Emilia

#Labellezza che ci manca

Reggio Emilia - Non possiamo fare a meno della bellezza: quella delle nostre città e dei nostri paesi, dei palazzi, dei monumenti, dei musei e delle opere d’arte e manufatti che ospitano. Ma anche dei paesaggi, della natura e dei luoghi che per ognuno di noi assumono un particolare significato. In questo periodo di isolamento l’IBC (Istituto Beni Culturali) ha chiesto di condividere questa bellezza lontana.

Quante storie nella Storia

Reggio Emilia - La Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio è online: Quantestorie2020: sino al 10 maggio per la 19a edizione, si trasferisce sul web e sui social media. E' un'edizione insolita, quella della diciannovesima Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, per le misure di contenimento adottate a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19.

Colmare il divario digitale: un concetto di uguaglianza

L’obbligo di distanziamento sociale porta con sé una “epidemia” da solitudine sociale con risvolti che possono essere anche drammatici, soprattutto per le persone più vulnerabili all’isolamento e alla solitudine: tre progetti per gli anziani, le persone con disabilità o con precarie condizioni di salute preesistenti.

Riflessioni da Casa Cervi

Gattatico, Reggio E,ilia - Casa Cervi non si è arresa ha “resistito” anche contro il nemico invisibile che falcia vite e soffoca la nostra libertà sociale, con una giornata di festa strana, via web, che comunque ha raccolto intorno al valore della Libertà migliaia di persone.

#iorestoacasa, ma non a casa mia: cercasi volontari

Reggio Emilia. In questo momento è veramente importante che tutti possano avere un luogo nel quale poter rimanere, isolandosi dagli altri e seguendo tutte le prescrizioni igienico-sanitarie che ci vengono imposte. Ma, ci...

Futopia Emilia – Fotografie e sogni a km zero

Bresciello, Reggio Emilia - Opere di Francesca Artoni nella mostra "Futopia Emilia - Fotografie e sogni a km zero", allestita presso la Sala Espositiva del Museo "Brescello e Guareschi, il Territorio e il Cinema", L'inaugurazione è prevista per sabato 11 gennaio, la mostra rimarrà aperta fino all'8 febbraio con ingresso libero.

Linea di Confine per la fotografia contemporanea

Reggio Emilia - "JOBS. Forme e spazi del lavoro nel tempo della Quarta rivoluzione industriale" è il concorso fotografico organizzato dall'associazione Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea che si propone di selezionare ed esporre le ricerche autonomamente svolte da autori under 35. La consegna entro il 12 ottobre.

La Summer School Emilio Sereni sulle acque del fiume Oglio

Monticelli d’Oglio, Brescia. “Paesaggi d’acqua” il tema scelto per la Summer School Emilio Sereni, organizzata da un decennio dall’Istituto Cervi nelle giornate di fine agosto, sono state le acque del fiume Oglio ad accogliere alla Summer School, una giornata che ha catapultato i partecipanti dalle aule didattiche a bordo dei gommoni da rafting, per divenire partecipi navigando sul fiume di qualcosa di vivo.

Seguici

3,197FansLike
501FollowersFollow
545FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Fotografia etica, il mondo cambia

Lodi - È il suo undicesimo anno di vita e il Festival della Fotografia Etica cambia e si rinnova. E lo fa in un anno, il 2020, in cui molto è cambiato e sta cambiando a livello globale, come raramente è capitato nei tempi moderni. 26 settembre - 25 ottobre.

Verde Grazzano 2020

Grazzano Visconti, Piacenza - Il castello e il borgo di Grazzano Visconti accolgono nel meraviglioso parco l’edizione 2020 di Verde Grazzano dal 25 al 27 settembre, dove i più importanti vivai italiani porteranno il meglio dei loro settori di specializzazione.

Mantova e i suoi giardini

Mantova - Sabato 26 e domenica 27 con Interno Verde si spalancheranno i portoni con la manifestazione che per un weekend renderà possibile esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Mantova, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.