martedì 21 Giugno 2022

Canale: Reggio Emilia

In bicicletta di museo in museo

Gattatico, Reggio Emilia. Quattro itinerari storico-ambientali su piste ciclabili e viabilità alternativa in bicicletta nella pianura tra l’Enza e il Po, partendo dal Museo Cervi di Gattatico.  Prende il via domenica 3...

Scuola di Paesaggio Emilio Sereni: “Paesaggio e viabilità”

Gattatico, Reggio Emilia - Sono già in piena programmazione all’Istituto Cervi per la XIV edizione della Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni», che dal 23 al 27 agosto ripropone la consolidata esperienza di studi superiori sul paesaggio.

Sostieni l’Istituto Alcide Cervi nei valori della Memoria

Gattatico, Reggio Emilia - Casa Cervi è uno dei luoghi di memoria più importanti d'Italia, che conserva e promuove il patrimonio museale, la storia dei Sette Fratelli Cervi, apre la campagna soci per sostenere i valori della Resistenza e di antifascismo.

Pillole di Movimento

In questi giorni sono in arrivo, nelle farmacie di Verona, le ‘Pillole di Movimento’. All’interno non un farmaco ma un ‘bugiardino’ che regala un mese di palestra o piscina negli impianti Uisp di città e provincia. Oltre a consigli e suggerimenti per promuovere stili di vita attivi e la salute attraverso lo sport.

Il nuovo Museo Cervi, tra memoria e futuro

Gattatico, Reggio Emilia - Dopo quasi due anni di lavori il Museo dedicato alla Famiglia Cervi - luogo simbolo di antifascismo e di Resistenza, si presenta con un percorso rinnovato. L’inaugurazione ufficiale sarà il 28 dicembre, giorno del 78° anniversario della fucilazione dei Sette Fratelli e di Quarto Camurri.

Una storia di resilienza a ritmo di corsa e di musica

Reggio Emilia - «Perdere l'udito a trent'anni non è una tragedia. Non è la cosa che tutti sognano, ma sarebbe andata peggio se per esempio avessi perso la capacità di reagire». Le parole colme di resilienza sono di Marco Frattini, che dopo una malattia che gli ha tolto l’udito ha ascoltato le vibrazioni del suo corpo e con una forza incredibile ha ripreso il variegato cammino della sua vita.

Educare a Casa Cervi: una bussola per il futuro

Gattatico, Reggio Emilia - Casa Cervi accoglie, si reca nelle scuole, tiene accesa la luce sui valori umani fondamentali: la libertà, la giustizia, la solidarietà, la pace, la conoscenza, la cura della terra.

Emilia, a piedi nell’anima dei cammini storici

È l’Emilia da vivere a piedi, con lentezza, quella più autentica che si svela davanti ai passi di viaggiatori ed escursionisti disposti a lasciarsi alle spalle la frenesia cittadina, per immergersi in un intreccio di storia e natura, cultura ed enogastronomia, custodito nei grandi cammini storici percorsi mille e mille volte dai pellegrini nel corso dei secoli.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
529FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati