venerdì 14 Gennaio 2022

Canale: Reggio Emilia

Una storia di resilienza a ritmo di corsa e di musica

Reggio Emilia - «Perdere l'udito a trent'anni non è una tragedia. Non è la cosa che tutti sognano, ma sarebbe andata peggio se per esempio avessi perso la capacità di reagire». Le parole colme di resilienza sono di Marco Frattini, che dopo una malattia che gli ha tolto l’udito ha ascoltato le vibrazioni del suo corpo e con una forza incredibile ha ripreso il variegato cammino della sua vita.

Educare a Casa Cervi: una bussola per il futuro

Gattatico, Reggio Emilia - Casa Cervi accoglie, si reca nelle scuole, tiene accesa la luce sui valori umani fondamentali: la libertà, la giustizia, la solidarietà, la pace, la conoscenza, la cura della terra.

Orizzonti del corpo

Reggio Emilia. Sperimentare l’incontro innovativo tra danza e arti visive, questo è Orizzonti del Corpo è un progetto inedito che unisce arti visive, performative e tecnologia in un continuo scambio. In scena c’è l’arte, con le opere di tredici artisti contemporanei invitati negli spazi di Palazzo da Mosto.

Emilia, a piedi nell’anima dei cammini storici

È l’Emilia da vivere a piedi, con lentezza, quella più autentica che si svela davanti ai passi di viaggiatori ed escursionisti disposti a lasciarsi alle spalle la frenesia cittadina, per immergersi in un intreccio di storia e natura, cultura ed enogastronomia, custodito nei grandi cammini storici percorsi mille e mille volte dai pellegrini nel corso dei secoli.

Il patrimonio culturale per le nuove generazioni

Gattatico, Reggio Emilia - Sono queste le linee condivise al Convegno “Cultural Heritage for the Next Generation – Patrimonio culturale per la generazione futura” che si è tenuto la scorsa primavera all'Istituto Cervi.

Memorie in Cammino, sempre

Gattatico, Reggio Emilia - Da una iniziativa congiunta dell’Istituto Cervi e di Cassa Padana è nato “Memorieincammino.it” un portale di storie e memorie del XX secolo. Uno strumento di navigazione e di conoscenze che dal giugno 2012 racconta on line l’Italia dal 1922 al 1945.

Va’ sentiero, la guida digitale al Sentiero Italia

Esiste un sentiero che cavalca le montagne di tutto lo Stivale: una finestra aperta sul volto più segreto del Paese, per gli amanti della montagna e dell'avventura da oggi vasentiero.org, la guida digitale del Sentiero Italia realizzata da Va' Sentiero è disponibile anche in inglese.

Il sapore emiliano del Carnevale

In un anno in cui a mascherarsi sarà il Carnevale stesso, mimetizzato per cause di forza maggiore da periodo qualunque, potremmo riscoprire la vera essenza della festa, andando alla ricerca delle autentiche tradizioni in grado di evocare tra costumi e sapori un momento tipicamente avvolto da stelle filanti e sommerso dai coriandoli.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
526FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati