martedì 31 Marzo 2020

Canale: Reggio Emilia

Una gita virtuale al museo

Una nuova esperienza online a cura di Google, dei Musei Civici di Reggio Emilia e di alcune delle più apprezzate istituzioni di storia naturale al mondo permette agli utenti di incontrare faccia a faccia i giganti del Giurassico e di visitare in un unico luogo la collezione di storia naturale più spettacolare che si possa immaginare.

Festival Teatrale di Resistenza , nuovo bando

Gattatico, Reggio Emilia. È una rassegna di teatro civile contemporaneo il Festival Teatrale di Resistenza dedicato alla Memoria, viene realizzato presso la Casa Museo dei Fratelli Cervi, ideato e promosso dall’Istituto Alcide Cervi insieme a Cooperativa Boorea, nuovo bando aperto alle compagnie teatrali con scadenza domanda di partecipazione entro e non oltre il 27 aprile.

I problemi del Fascismo

Gattatico, Reggio Emilia. - Una mostra didattica a cura di Gianluca Gabrielli e Maria Guerrini all’Istituto Alcide Cervi dal titolo “I problemi del Fascismo, numeri come strumento di propaganda”, in programma presso la sala espositiva del Museo Cervi sino al 5 aprile, tenta di riflettere sul rapporto tra materie di insegnamento e ideologia durante il regime fascista.

Futopia Emilia – Fotografie e sogni a km zero

Bresciello, Reggio Emilia - Opere di Francesca Artoni nella mostra "Futopia Emilia - Fotografie e sogni a km zero", allestita presso la Sala Espositiva del Museo "Brescello e Guareschi, il Territorio e il Cinema", L'inaugurazione è prevista per sabato 11 gennaio, la mostra rimarrà aperta fino all'8 febbraio con ingresso libero.

Social Cohesion Days, si riparte

Reggio Emilia – Quarta edizione per il festival Social Cohesion Days che si preannuncia ricca di spunti e di tavoli tematici all’insegna dell’attualità e che vede i giovani come protagonisti: voce ai movimenti nati dal basso che stanno avendo un sempre maggiore impatto sull’opinione pubblica mondiale. Il tema: la lezione dei figli, generazioni che cambiano il mondo. 28-30 maggio.

La proposta educativa a Casa Cervi

Gattatico, Reggio Emilia - La proposta educativa a Casa Cervi per l’anno scolastico 2019-2020 rivolta a agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per poter imparare ad essere “cittadini del mondo di domani”, aiutandoli a sviluppare senso critico e consapevolezza del tempo presente, fornendo strumenti di conoscenza della realtà attuale.

Linea di Confine per la fotografia contemporanea

Reggio Emilia - "JOBS. Forme e spazi del lavoro nel tempo della Quarta rivoluzione industriale" è il concorso fotografico organizzato dall'associazione Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea che si propone di selezionare ed esporre le ricerche autonomamente svolte da autori under 35. La consegna entro il 12 ottobre.

La Summer School Emilio Sereni sulle acque del fiume Oglio

Monticelli d’Oglio, Brescia. “Paesaggi d’acqua” il tema scelto per la Summer School Emilio Sereni, organizzata da un decennio dall’Istituto Cervi nelle giornate di fine agosto, sono state le acque del fiume Oglio ad accogliere alla Summer School, una giornata che ha catapultato i partecipanti dalle aule didattiche a bordo dei gommoni da rafting, per divenire partecipi navigando sul fiume di qualcosa di vivo.

Seguici

3,143FansLike
413FollowersFollow
541FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Instagram

Più cliccati

#NoleggioConCuore, per aiutarti se sei in difficoltà

Baasbox ha ideato il servizio digitale gratuito #NoleggioConCuore, attivo dal 23 marzo, per permettere alle persone in difficoltà, che in queste settimane devono restare in casa, di richiedere assistenza per gestire le urgenze quotidiane: anziani e persone con disabilità possono trovarsi in difficoltà a recarsi in farmacia o semplicemente per riuscire a fare la spesa. #NoleggioConCuore offre un aiuto proprio nella gestione delle operazioni quotidiane.

La base di Ghedi e gli intrecci con scuole ed istituzioni negli anni ’50

Il punto di incontro sembra sia stato l’evento a proposito di una visita delle scolaresche liceali presso la nota sede aeronautica della bassa bresciana, documentato dal “Giornale di Brescia” di domenica 23 maggio 1954,

Solidarietà da Pescarolo

Pescarolo ed Uniti (Cremona) - Solidarietà. Una parola che anche nel territorio di Pescarolo e Pieve Terzagni trova importanti e quotidiani riscontri grazie al volontariato che in momenti critici, come quelli che stiamo vivendo, va anche oltre, nonostante le difficoltà e, per quanto possibile, rispondendo alle urgenti richieste di aiuto.