martedì 1 Dicembre 2020

Canale: Reggio Emilia

Autunno fotografico a Reggio Emilia

Reggio Emilia - Con i colori dell’autunno si apre in città una nuova stagione espositiva a Palazzo Magnani e a Palazzo da Mosto, due mostre fotografiche, in attesa della nuova edizione di Fotografia Europea. E non solo altre mostre non meno importanti sono esposte a Spazio Gerra e alla Biblioteca Panizzi.

Emilia, teatri aperti

Con quello spirito agguerrito che si respira proprio nelle grandi imprese descritte ed esaltate da drammaturghi e commediografi, Visit Emilia lancia un'iniziativa culturale volta a promuovere i luoghi sacri della musica e dello spettacolo nell'area compresa tra le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. 24-25 ottobre e dal 5 all'8 dicembre.

Educare a Casa Cervi

Gattatico, Reggio Emilia - Educare per casa Carvi è una vocazione sin dalla fondazione della casa-museo. Con l’avvio del nuovo anno scolastico, in un anno difficile, si rinnova la proposta educativa a Casa Carvi per l’anno scolastico 2020-2021 rivolta a agli studenti e ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Se ti muovi a piedi o in bicicletta sei un drago

Reggio Emilia. Nella settimana della Mobilità Sostenibile sono apparsi i draghi! Dal 14 settembre infatti prende il via la campagna di comunicazione del Comune di Reggio Emilia per ridurre il traffico in città. “Sostieni un bel movimento: aria pulita, meno traffico e tutta salute” una campagna per bambini e genitori per promuovere gli spostamenti a piedi e in bicicletta nel tragitto casa-scuola.

Scuola di paesaggio, anche on line

Gattatico, Reggio Emilia - Ci sono ancora posti per la dodicesima edizione della Scuola di paesaggio Emilio Sereni, in programma dal 25 al 29 agosto presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Alcide Cervi. Cinque giorni intensivi di lezioni frontali, tenute da illustri professori universitari di tutta Italia.

#Labellezza che ci manca

Reggio Emilia - Non possiamo fare a meno della bellezza: quella delle nostre città e dei nostri paesi, dei palazzi, dei monumenti, dei musei e delle opere d’arte e manufatti che ospitano. Ma anche dei paesaggi, della natura e dei luoghi che per ognuno di noi assumono un particolare significato. In questo periodo di isolamento l’IBC (Istituto Beni Culturali) ha chiesto di condividere questa bellezza lontana.

Quante storie nella Storia

Reggio Emilia - La Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio è online: Quantestorie2020: sino al 10 maggio per la 19a edizione, si trasferisce sul web e sui social media. E' un'edizione insolita, quella della diciannovesima Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio, per le misure di contenimento adottate a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19.

Colmare il divario digitale: un concetto di uguaglianza

L’obbligo di distanziamento sociale porta con sé una “epidemia” da solitudine sociale con risvolti che possono essere anche drammatici, soprattutto per le persone più vulnerabili all’isolamento e alla solitudine: tre progetti per gli anziani, le persone con disabilità o con precarie condizioni di salute preesistenti.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
547FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

1 dicembre / Il cinema contro l’Aids

In occasione del primo Dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS, Asa Milano e Milano Check Point, con al collaborazione di CIG – Arcigay Milano, realizzano una speciale campagna foto e video per sensibilizzare sul tema HIV, in questo momento così particolare in cui l’emergenza sanitaria per il covid-19 ha puntato tutta l’attenzione mediatica sulla pandemia in corso.

1 dicembre / Lombardia, Lazio, Toscana le regioni con più diagnosi di Hiv

Nell’ultimo biennio 2018-2019 le Regioni che hanno presentato il maggior numero di diagnosi sono nell’ordine: Lombardia, Lazio, Toscana. L'Istituto superiore di sanità rende noti i dati più recenti. Nel 2019 sono state segnalate 2.531 nuove diagnosi di infezione da Hiv. Crescono i contagi tra i giovani: il numero più frequente di nuove diagnosi si registra nella fascia d’età 25-29 anni.

La buona creanza nel buon costume

Come contorni propri di una fotografia, delineati in sfumature di colore, appaiono i tratti emergenti da quel periodo in cui era a fattor comune...