lunedì 25 Gennaio 2021

Canale: Verona

In Veronensium mensa, tradizioni culinarie degli antichi

Verona diventa protagonista della ricerca sul continuum alimentare del territorio in un progetto che indaga le tradizioni culinarie veronesi degli antichi e come sono variate nel tempo, realizzato dal Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona.

Il respiro della natura

Verona - In occasione dell'edizione in digitale di ArtVerona, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti di Verona presenta, dal 15 dicembre al 30 settembre, la mostra: “Contemporaneo Non-Stop il respiro della natura, a cura di Patrizia Nuzzo in uno spazio inedito mai aperto al pubblico a Palazzo della Ragione, un format assolutamente inedito e proposta in versione digitale.

Animalia / Un drago barbuto in autostrada

Alle 21:30 della sera di Natale, un po’ infreddolito ma in buone condizioni generali di salute, è arrivato al Parco Natura Viva di Bussolengo un drago barbuto (Pogona vitticeps) che con ogni probabilità, aveva trascorso tutta la giornata del 25 dicembre all’area di servizio “Monte Baldo est”, sulla Milano-Venezia.

Mangiare&Bere / All’Osteria Domini Veneti

Cavaion Veronese, Verona - Finalmente ha riaperto l'Osteria Domìni Veneti, "casa" di Cantina Valpolicella Negrar Al momento, l'osteria è il locale con la maggior offerta sul lago di Garda (sponda veronese), aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18, con pranzi, degustazioni, merende, consegna a domicilio e asporto.

Arte / Una Giornata per il Contemporaneo

Verona - La Galleria d'arte moderna Achille Forti aderisce alla sedicesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI e presenta il 5 dicembre Andrea Facco con l'opera ESCODENTRO – OUTINSIDE.

Operazione pane

Verona. 300 pasti al giorno, la richiesta è in aumento preso la mensa San Bernardino di Verona, ma è solo una delle tante mense francescane che distribuiscono pasti caldi, perché sono oltre 300 mila i pasti caldi serviti dall’inizio dell’emergenza covid ad oggi nelle 15 mense francescane sostenute dal progetto solidale dell’Antoniano “Operazione Pane”, il 45% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Soave, storia di un vino e di un paesaggio

Verona - Suolo vulcanico, paesaggio mozzafiato, viticoltura eroica. Ma anche promozione del territorio, sostenibilità, valorizzazione dei prodotti tipici. Sono questi gli ingredienti del Soave, che oggi si conferma non soltanto come uno dei più tradizionali sistemi vitivinicoli italiani, con circa 7000 ettari di vigneto prevalentemente in areali collinari, ma anche un’identità da tutelare e far conoscere al mondo.

Animalia / Addio a Silver, il lemure più vecchio d’Europa

Se ne è andato Silver, il lemure vari bianconero che fu Gerald Durrell in persona - lo scrittore, l'amato autore de "La mia famiglia e altri animali" -  ad affidare alle cure di Cesare Avesani Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Un centro ricreativo e riabilitativo, il progetto di Occhi Azzurri Onlus

Cremona - Centro Riabilitativo Occhi Azzurri”, un grande progetto che si compone di due aree destinate rispettivamente alla riabilitazione per bambini e adulti e un’area ludica di ricreazione per bambini disabili e comuni. Il centro si propone come doposcuola e centro riabilitativo per la cittadinanza e per le categorie fragili legate al mondo della disabilità in continuità con altre realtà del territorio.

Un logo per Art Flood, le donne del Delta

Rovigo - Con l'anno nuovo l'associazione culturale Art Flood, nata a Rovigo nel 2016 per promuovere l'arte contemporanea e i giovani talenti, si rifà il look e lancia il nuovo contest nazionale "un logo per la nostra associazione".

Buon onomastico al Capirola

Auguri a Vincenzo: l’onomastico è fra i primi nomi emergenti nell’assortimento che il martirologio romano pone a riferimento dell’inizio d’anno, incardinato alla sequela del...