venerdì 26 Febbraio 2021

Canale: Ferrara

1938: l’umanità negata

Ferrara - E' di nuovo aperta in modo permanente al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS il percorso multimediale “1938: l’umanità negata”, a cura di Paco Lanciano e Giovanni Grasso. Attraverso l’uso di multimediali con immagini e filmati d’epoca, documenti originali e installazioni permette al visitatore di entrare in contatto con il dramma delle leggi razziali.

Una ricerca per la ricerca alla Fondazione ACAREF

Si chiama RAPUSIA– in lingua maori rapu = “ricerca” e sia = termine che indica l’azione – e aiuta la Fondazione a portare avanti il progetto di ricerca scientifica sulle sindromi atassiche e le iniziative a sostegno di anziani e disabili.

SenzaGiro, il Giro d’Italia che non c’è

Se il Giro d’Italia viene rimandato, la creatività risponde e lo fa partire a scopo benefico. Due realtà ferraresi a sostegno del Giro d’Italia, una narrazione per ognuna delle 21 tappe, pubblicata giorno per giorno, con tanto di classifica immaginaria.

Fotogallery / La primavera in quarantena

Ferrara - Oltre 1000 foto sono arrivate dai giardini e dai balconi di tutta Italia per documentare la primavera 2020 e far apprezzare la bellezza delle fioriture anche a chi abita lontano dal verde, e ha dovuto trascorrere le scorse settimane a casa, a causa della quarantena.

Il tempo del ricordo, della riflessione e della libertà

Ferrara - Simonetta Della Seta, direttore del MEIS, afferma: “ In questa stessa settimana, come sappiamo, celebriamo in Italia il 25 aprile, ovvero il Giorno della Liberazione. Per tutti gli italiani, e tanto più per i cittadini ebrei d’Italia, fu questa una data spartiacque, tra il buio di un regime totalitario e ingiusto e una guerra spietata finita con l’occupazione tedesca e la nuova libertà."

Fotogallery / La primavera che si vede

Ferrara - Per fare in modo che anche chi abita in appartamento possa assistere - almeno virtualmente – a questo momento magico, è stato creato online un album fotografico collettivo: “La primavera che si vede”. In pochi giorni l'associazione Ilturco con Interno Verde hanno raccolto oltre 500 fotografie, provenienti da tutta Italia: dall’Emilia Romagna, dal Veneto, dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Friuli, dalle Marche, dall’Umbria e dal Molise.

Nel bosco della Mesola sulle tracce del cervo

Ferrara - La Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, con una superficie di 1.058 ettari, il bosco non è interamente visitabile, ma i percorsi autorizzati consentono di avvistare cervi e daini. Con marzo la Riserva ha riaperto e sono riprese anche le escursioni guidate. Fino al 31 ottobre.

Carnevale sull’acqua a Comacchio

Comacchio, Ferrara. Le barche si vestono a festa trasformandosi in originali opere d’arte, per navigare nell’incantevole scenario disegnato da ponti e canali del centro storico di Comacchio, per la 9° edizione del Carnevale sull’acqua. Un evento unico nella città del Parco del Delta del Po, nelle domeniche del 16 e del 23 febbraio.

Seguici

3,199FansLike
501FollowersFollow
546FollowersFollow
3,550SubscribersSubscribe

Più cliccati

Ripartiamo a piedi, in bicicletta e a cavallo

Dalla Toscana all’Umbria al Lazio, 18 giorni con lo zaino in spalla, tra foreste millenarie e vallate ricche di arte e di storia. Di qui passò Francesco, 365 km tra La Verna, Gubbio, Assisi, Rieti. Una guida per tutti: per chi va a piedi ma anche per chi parte a cavallo o con gli asinelli, in mountain bike o con la bici da strada.

Dammi la mano, mostra fotografica virtuale

Organizzata da Europa Donna Italia valorizza il ruolo dei caregiver, tradotto “colui che si prende cura”, La mostra nasce per valorizzare e sostenere i caregiver delle pazienti con tumore al seno e per evidenziarne il ruolo fondamentale nell’accompagnarle nella scelta dei luoghi di cura e nell’adesione alle terapie.

Metamorfosi Festival, scena mentale in trasformazione

Brescia - L'edizione 2021 di Metamorfosi Festival - scena mentale in trasformazione, la settima, cambia forma pronto a dipanarsi da febbraio a giugno, un percorso inizialmente caratterizzato da appuntamenti online e poi, quando sarà possibile, da appuntamenti in presenza.