Il calcio da una diversa prospettiva: al via un nuovo corso...

Un mondo tutto da scoprire, gratuitamente e da una nuova prospettiva. Inizia a febbraio il corso per futuri arbitri a Brescia con durata di due mesi. I punti di forza di quest’attività vanno ben oltre: l’arbitraggio è infatti un’attività dall’altissimo potenziale con numerosi vantaggi.

Dai like alle…piazze

Safer Internet Day, Italia: Save the Children, il 67% degli adolescenti interpellati segue attraverso la rete cause sociali, soprattutto la difesa dell'ambiente, la metà passa anche ad azioni reali di cittadinanza attiva

Epilessia, per saperne di più

Si celebra il 10 febbraio la Giornata Mondiale dell'Epilessia e anche quest'anno l'Istituto Serafico di Assisi aderisce all'iniziativa illuminandosi di viola e, insieme alla...

Salviamo api e gli agricoltori

Slow Food aderisce all’iniziativa dei cittadini europei per salvare le api, impollinatori indispensabili alla sopravvivenza dell’eco-sistema. Basta una firma per fare la differenza! L’obiettivo è riuscire a raccogliere un milione di firme entro settembre 2020, di modo che la Commissione e il Parlamento europei siano obbligati a legiferare sul tema della campagna tenendone in considerazione i princìpi.

Aiutaci a tenere il cancro fuori dalla tua strada

Brescia - Sono dislocati in tanti luoghi della città e della provincia i banchetti con gli agrumi della solidarietà per sostenere la prevenzione ANT, e in molte città italiane sino al 29 febbraio al motto: “Aiutaci a tenere il cancro fuori dalla tua strada”.

Corsi per tutti: la nuova stagione in Villa Badia a Leno

Leno, Brescia - Anche per la stagione primaverile 2020 Fondazione Dominato Leonense propone un ricchissimo calendario di corsi di formazione . Per tutti coloro che sentono l’esigenza di rispondere al proprio desiderio di crescita personale, stimolare la propria curiosità, mettersi in gioco e divertirsi! Da febbraio a maggio.

A carnevale ogni scherzo vale

Come un tempo era prescritto il poterlo festeggiare: "Avviso. 1 Nel ricorrente Carnevale è permesso negli ultimi quindici giorni l’uso della maschera da mezzodì sino a sera, eccettuati i giorni di festa ed i venerdì. (…)”. Con quell’indicazione, iniziava ad enunciarsi il provvedimento datato “31 gennaio 1825”, firmato dalla “Imperial Regia Direzione Provinciale di Polizia”.

Andare Via: la settima edizione del concorso letterario “Filippo Ivaldi”

L’Unione di comuni “Unione del Delmona” con il patrocinio di Fondazione Dominato Leonense e della Provincia di Cremona organizza la settima edizione del premio letterario di narrativa dedicato alla memoria del giornalista cremonese Filippo Ivaldi. Il tema è: "Andare via". Iscrizioni aperte, fino a dicembre 2020!

Il consumo del suolo: al via la rassegna Scelte Sostenibili

Dal 10 al 24 marzo alle ore 20.45 Villa Badia ospiterà la quarta edizione della rassegna “Scelte sostenibili. Percorsi possibili per il futuro”. Tema dell’edizione 2020 della rassegna promossa da Fondazione Dominato Leonense, Legambiente, Gas Leno, Cassa Padana Bcc, Fondazione CoGeme e con il patrocinio di CSV Centro Servizi Volontariato di Brescia sarà il consumo del suolo.

Cinema / Vedere la guerra in Siria con gli occhi di...

Nel film di Waad Al-Kateab ed Edward Watts, candidato agli Oscar come miglior documentario, il diario della vita di una famiglia sotto le bombe dell’assedio di Aleppo, in Siria

Gorgona, l’isola dei diritti: umani e animali

Gorgona, Livorno - Dopo anni di petizioni, manifestazioni, un appello firmato da personaggi quali Stefano Rodotà, Erri De Luca, Licia Colò, Susanna Tamaro ed...

Leno, fra San Benedetto in arte e cavalli al trotto

Leno (Brescia) - Taglio del nastro da parte della moglie del sindaco. Pare che si usasse così, negli anni Cinquanta del Secolo Breve, e con questo gesto fulmineo e solenne, una volta assolta questa ricorrente formula di rito, anche la bella fiera di Leno entrava nel vivo.

Settima edizione del concorso letterario “Filippo Ivaldi”

L’Unione di comuni “Unione del Delmona” con il patrocinio di Fondazione Dominato Leonense e della Provincia di Cremona organizza la settima edizione del premio letterario di narrativa dedicato alla memoria del giornalista cremonese Filippo Ivaldi.

Arte e avanguardia a Ferrara 1963-1993

Ferrara - Dal 1963 al 1993, trentennio della sua direzione, la città è diventata un punto di riferimento per l’arte contemporanea. Nelle sue sedi museali sono transitati, tra gli altri, Warhol, Rauschenberg, Schifano, Vedova, i videoartisti e tanta parte della critica nazionale e internazionale. Una mostra ripercorre quel periodo. Fino al 15 marzo.

Dipendenza da internet, cinque consigli per le famiglie

Sempre di più adolescenti passano gran parte della giornata al cellulare, sviluppando forme di dipendenza da internet e dai videogame. Ma quali precauzioni si...

Parole come pietre: campagna contro odio online e razzismo

"Lo capisci che sono troppi? Non possiamo farli entrare tutti"; "Mangiatelo tu il Kebab"; "Cancelleranno la nostra cultura". Sono questi i luoghi comuni che invadono...

Oscar: il Joker degli ultimi scuote le coscienze e raccoglie 11...

E’ sul filo sottile tra follia e ragione, rabbia sociale e sistema di potere, che si snodano le vicende del "Joker" di Todd Phillips, interpretato da Joaquin Phoenix. Il film, ha già registrato il record d’incassi al botteghino, nel primo week end di programmazione. E fatto il pieno di polemiche.

La formula della bellezza

Canoni di bellezza cercasi. Alla ricerca dei criteri definitori la riconosciuta beltà. Pare che l’occhio voglia, come si dice, la sua parte e che tutti si sia esposti a giudizi estetici sia propri che altrui, tanto noti ed esplicitati, quanto invece sommersi e tacitati da un velo di controverso riserbo.

Il calicanto si veste di stelle

E' il fiore dell'inverno. Fiori profumatissimi e quasi invisibili per quel giallo paglierino così poco appariscente. Ne teneva un grosso vaso sotto il portico mia nonna materna. Da piccola io e mia sorella prendevamo le bacche del Calicantus e le aprivamo.

“La terra di sotto”: l’inquinamento nel nord Italia

Lo sviluppo del nord Italia presenta il conto. Nel libro inchiesta di Luca Quagliato e Luca Rinaldi i 70 casi di inquinamento tra Piemonte, Lombardia e Veneto lasciati in eredità alle prossime generazioni. Ma è anche la storia delle lotte dei cittadini che chiedono giustizia e tutela

Seguici

3,131FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,550IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli