sabato 1 Ottobre 2022

Canale: Ti consigliamo

Curiosità / le bici di fine Ottocento

Ci si può immaginare il “don Matteo” della TV o il “don Camillo” senza bicicletta? Sconcerta sapere che ci sia stato un tempo in cui ai preti era indicato d’astenersi dall’uso della bicicletta, contestualmente al gravare di giorni ovviamente lontani dalle due produzioni cinematografiche accennate, per altro anche da decenni distanti fra loro, come tutti possono sincerarsene.

La fiera del libro a Brescia

Brescia - Librixia, il Festival letterario che porta in scena la letteratura in città, dal 24 settembre al 2 ottobre con autori e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione.

Alzheimer, sempre più malati

XI Mese Mondiale Alzheimer: in Italia sono oltre 1.480.000 le persone con demenza, destinate a diventare 2.300.000 entro il 2050

Libri / Di amore e di autismo ai tempi del nazismo

Il ghetto ebraico di Cracovia e uno strano ragazzo, per alcuni “subnormale e idiota”, fanno da sfondo a “L’Aquilone di Noah” di Rafael Salmerón (Uovonero). Dai 14 anni in su.

Caro energia, aumenti record anche per le cooperative sociali: “A rischio il welfare”

Rincari che arrivano dopo la pandemia e il mancato aumento delle tariffe da parte degli enti pubblici. L’allarme di Legacoopsociali: “Vanno a colpire un settore dove si svolgono servizi di welfare e socio-sanitari rivolti alle persone più fragili come anziani non autosufficienti, sofferenti psichici, persone con disabilità”

Ritorno a scuola: in cattedra solo il 44% dei posti attesi dai concorsi

Inizia l’anno scolastico e i concorsi della scuola non ancora conclusi (in alcuni casi a più di due anni dal bando) lasciano vuoti circa 31 mila posti degli oltre 55 mila attesi: il 56%. Ad evidenziarlo è un’elaborazione di Tuttoscuola, secondo cui “sarà necessario coprire i posti con supplenze annuali, rinviando la stabilizzazione a tempi migliori e confermando una precarietà del sistema”

Mediterraneo, fotografare la bellezza

Fino al 25 settembre chi fotografa la bellezza e la varietà del nostro mare può partecipare ai concorsi legati a LIFE Conceptu Maris e LIFE Pinna, due importanti progetti europei per la conservazione di cetacei, tartarughe e del mollusco bivalve più grande del Mediterraneo

Innovazione e organizzazione delle filiere, bando della Lombardia

Aperti i termini per presentare domande di contributo per il bando promosso da Regione Lombardia e Camere di Commercio lombarde “Innovazione dei processi e dell’organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia”.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
525FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati