Quando la fotografia parla alle coscienze

Lodi. Raccontare attraverso le immagini cosa succede, oggi, nel mondo. Con un obiettivo molto semplice: “creare un circuito virtuoso in grado di permettere alla fotografia di arrivare al pubblico e porre delle domande alle coscienze”. Questa è la volontà che accompagna il grande successo del Festival della Fotografia Etica che si prepara, dal 5 al 27 ottobre.

L’ Oriente in due mostre al Mudec

Milano - Il progetto Oriente Mudec nasce e prende corpo dall’identità culturale del Museo delle Culture, l’autunno da il via a ben due mostre che si fondono in un unico progetto dal 1 ottobre al 2 febbraio prossimo, “Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie d’incontri (1585-1890)” e “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”.

“Toglietemi tutto, ma non la mia carrozzina”

 “Mamma, guarda che carrozzina bellissima! Quando per strada un bambino accanto a me, forse tra i cinque e i sei anni, ha parlato così...

Monache e libertà a Cremona: incontri per scoprire luoghi segreti

Cremona - Il progetto "Monache e libertà a Cremona" va avanti e propone da ottobre a dicembre una serie di incontri che cercheranno di fare luce su questo comparto cittadino a lungo dimenticato e sottovalutato che versa in grave stato di degrado e di cui ben pochi sono a conoscenza. 3 e 25 ottobre, 9 e 22 novembre, 13 dicembre.

Un anno di studio all’estero? Siamo pronti!

Brescia - Sono più di 1500 i ragazzi lombardi di quarta superiore che in questi giorni iniziano l’anno fuori dall’Italia. Numeri in crescita del 15% rispetto allo scorso anno. Il 60% degli studenti partono da Milano, segue Bergamo con il 15%, Brescia e Monza Brianza con il 10% e Como e Lecco con il 5%.

Autunno… è di nuovo tempo di corsi per tutti!

Leno (Brescia) - Riparte in Villa Badia la nuova stagione di corsi per tutti, promossa da Fondazione Dominato Leonense. I corsi di formazione si rivolgono a giovani ed adulti, sono strutturati in piccoli gruppi e sono per coloro che sentono l’esigenza di allargare i propri orizzonti, rispondere al proprio desiderio di crescita personale, stimolare la propria curiosità, mettersi in gioco e divertirsi. Iscrizioni aperte.

Economia circolare: un premio di eccellenza

Rovato, Brescia - Un nuovo passo “verso un’economia circolare” promosso da Fondazione Cogeme Onlus in collaborazione con Kyoto Club: un “premio di eccellenza” per gli Enti locali e le Aziende che vorranno aderire alla terza edizione del concorso. Al via le candidature per il concorso le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre.

Mini Minor, magnifica sessantenne

Villafranca, Verona - Al Museo Nicolis si festeggiano 60 anni di storia, viaggi e grandi emozioni con la Mini Minor del 1966. Fra i personaggi di spicco che hanno posseduto una Mini vi sono i Beatles, David Bowie, Charlotte Rampling, Peter Sellers, Brigitte Bardot, Twiggy, ma praticamente tutti ne sono stati affascinati.

Tiamodamorirne, teatro contro la violenza

È uno spettacolo di teatro originale che parla della violenza sulle donne, sui loro figli e sull'indifferenza che le circonda, ed è disponibile online. Una scelta che nasce dall'esigenza di far arrivare il messaggio contro la violenza sulle donne in tutto il mondo.

Il Santuario Mariano delle Fontanelle

Un bell'articolo ispirato al recente riconoscimento della Congregazione Vaticana per la Dottrina della Fede abilitante il titolo di Santuario Mariano al noto luogo di culto delle Fontanelle di Montichiari (Brescia).

Mi chiamo Graziano Isabella… e ho la fibromialgia

Mi chiamo Graziano Isabella, sono siciliana da anni vivo a Brescia con mio marito e mio figlio. Ho 48 anni, da circa un anno mi è stata diagnosticata la fibromialgia. Questa malattia non ci toglie un'ora di vita, ma avvelena ogni giorno della nostra vita.

Bilancio sociale: ecco le linee guida

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 agosto, le linee guida sono uno strumento che segna la strada a tutto il mondo non profit per rendere conto delle proprie attività e del modo in cui si svolgono. In linea con le esigenze di pubblicità e trasparenza richieste dalla riforma del terzo settore.

Da Tiziano a Rubens

Nella ricca Venezia fiorivano le arti e i commerci del più importante porto verso Oriente, mentre sulla riva destra della Schelda nella popolosa e...

Inizia la scuola: tra i banchi anche tanti “amici a testa...

All'appello, in questi giorni, risponderanno anche 272 mila studenti con disabilità. E nasceranno relazioni. Il libro di Iben Akerlie, “Il mio amico a testa...

Un nuovo anno di Lubes, fra Leno e Asola

La Lubes, la Libera Università dei Santi Benedetto e Scolastica, si avvia ad inaugurare il decimo anno accademico. Alcuni numeri che raccontano la storia di questi primi dieci anni: più di 400 ore di lezione proposte, oltre 200 i docenti che si sono alternati al tavolo dei relatori ed un numero di partecipanti iscritti, tra la sede di Leno ed il distaccamento di Asola, che supera le 1500 unità.

Vacanzaltre / Sul treno del foliage

Dal 14 ottobre al 10 novembre un indimenticabile viaggio nei colori e sapori autunnali sui treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, tra Piemonte e Canton Ticino.

“Il terzo settore sostituisce il welfare paternalistico, ma ora pensi ai...

L'economista, Zamagni a tutto campo sui dati del “boom” di imprese sociali e non profit: “Tendenza in atto da 15 anni ma non si può lavorare solo in convenzione con lo Stato e in autosfruttamento nelle coop. Il populismo odia i corpi intermedi e vuole togliere libertà al settore”

Mamme lavoratrici, ancora troppi gli ostacoli

Sono ancora tanti gli ostacoli, e troppi i sacrifici che le mamme lavoratrici italiane sono costrette ad affrontare una volta tornate a lavoro. In Italia...

In arrivo il bando per 39 mila volontari

Come anticipato nei giorni scorsi dalla stessa Direttrice dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale (SCU), il Dipartimento per le Politiche giovanili e il SCU ha pubblicato ieri...

WakeHub: l’innovazione sociale tra digitale e condivisione di competenze

Lendinara (Rovigo) - Tra i bandi e le collaborazioni dell'incubatore di Lendinara vi è la seconda edizione di CreHo Valore, riproposto assieme a Cassa Padana e T2i, che permette a giovani under 35 di cofinanziare con un contributo fino a 500 euro l’acquisto di attrezzatura, formazione o servizi per chi intenda investire su un proprio talento. Domande entro il 10 settembre.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,340IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli