Una settimana solo vegana? Ecco le ricette

Dal 20 al 26 maggio Essere Animali lancia la Settimana Veg, l’appuntamento annuale per provare un’alimentazione vegetale per sette giorni, attraverso la partecipazione a una comunità virtuale assieme a migliaia di persone.

Disabilità e voto, un diritto reale?

Il Comitato economico e sociale europeo ha pubblicato una relazione informativa su “La realtà del diritto di voto delle persone con disabilità alle elezioni del Parlamento europeo”. Seggi inadeguati e divieto di recarsi in seggi diversi dal proprio sono i problemi principali. E in 8 paesi non esiste voto a distanza.

Estate al mare ma non sai dove andare? Ci pensa FlyKube!

Non importa quale sia la temperatura là fuori, quando sul calendario si legge il mese di maggio, la mente va dritta all’estate e alle...

Neonati non riconosciuti, ma non abbandonati: ecco come proteggerli

Circa un migliaio l'anno le nascite da un parto in anonimato: al sicuro in ospedale, trovano quasi sempre una famiglia adottiva. E la legge li tutela. Diversamente dai neonati “invisibili”, partoriti in luoghi insicuri e abbandonati: per AiBi circa 3 mila ogni anno. Griffini: “Diffondere informazione, culle per la vita e introdurre l'adozione 'in pancia'”.

Caterina e la sclerosi multipla: “Con la malattia non finisce la...

La giovane racconta i suoi punti di forza: la fede, i tre figli, la famiglia, l’amore di sempre per il marito. E poi il volontariato a difesa degli animali, il conforto dei sui cani, le collaborazioni giornalistiche, la speranza di nuove cure, la voglia di rimettersi in gioco.

Le equilibriste…come è difficile essere mamme

In un Paese in cui la natalità ha toccato un nuovo record negativo - 449mila nascite nel 2018, 9mila in meno rispetto all'anno precedente - registrando la nona diminuzione consecutiva dal 2008, le mamme italiane hanno pochi figli, con un numero medio per donna pari oggi a 1,32, ben lontano dai 2,38 del 1970. Indagine di Save the Children.

Itinerari / Viaggio al centro del gusto di Ferrara

Ferrara - Sempre più spesso si sceglie una meta in base alla sua offerta di tipicità sulla tavola. L’esplosione della mania del Food tourism ha creato la necessità di dotare gli esploratori del gusto di strumenti in grado di guidarne le incursioni nel patrimonio enogastronomico. Una guida per il ferrarese.

Il fattore umano e lo spirito del lavoro

Dopo aver girato l’Italia dei festival e dei cineforum, diventando un piccolo “caso”, il film di Giacomo Gatti, prodotto da Inaz in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo, arriva in televisione. Protagoniste le realtà italiane che creano lavoro, puntano sulle persone, innovano e sono motore di sviluppo, anche sociale. Dal 1 maggio

Vino e Vinitaly, bilanci, dati e riflessioni

Verona - A pochi giorni dalla chiusura si tirano le somme. E il salone regala anche questa volta numeri da capogiro: 125mila presenze da 145 nazioni, 4600 aziende, 100mila metri quadrati espositivi netti. E ancora, un aumento del 3% dei buyer accreditati per un totale di 33mila presenze.

Itinerari / Lungo il Mincio, da Peschiera a Mantova

Una splendida giornata in sella alla bicicletta per inoltrarci nel paesaggio umido delle terre del Mincio sulla ciclabile che da Peschiera del Garda porta a Mantova. Un tragitto di media lunghezza e senza particolari difficoltà, attraversa il parco del Mincio, si snoda completamente sulla ciclabile tracciata tra le colline moreniche e si inoltra poi nella pianura mantovana.

First Lego e i ragazzi della Don Bosco, il profumo della...

Verona - La notizia ormai è nota: l’iDB Tech-No-Logic Team, la squadra dell'istituto Don Bosco di Verona, è sul tetto del mondo. Quel tetto se lo è conquistato a Houston, in Texas, nella 20esima edizione del FIRST LEGO League World Championship che ha visto confrontarsi 108 team da tutto il mondo, selezionati nelle fasi nazionali tra le oltre 40.000 squadre candidate, 177 solo in Italia.

Città e poesia: un murales dedicato a Marinetti

A Brescia, giganteggia, in immagine, il futurista Filippo Tommaso Marinetti (1876 - 1944). La sua figura si atteggia a ritratto, in un'evidente verosimiglianza con il noto personaggio a cui la memoria storica reca il debito culturale di un corrispondente e significativo appannaggio.

Intramontabili eleganze

1951, un anno magico per Venezia. Gli scorci più intriganti della città sono coprotagonisti dalla campagna che in tutto il mondo diffondeva le proposte...

“Mi dispiace, suo figlio è autistico”

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale, 1 bambino su 160 ha un disturbo dello spettro autistico, mentre secondo gli studi più recenti in Italia l’autismo colpisce 1 bambino su 100, coinvolgendo oltre 500mila famiglie.

AcqueDotte l’estate in musica

Cremona - Quinta edizione di AcqueDotte, il festival nato sull’idea lungimirante di unire, nel nome della musica e dell’acqua, Cremona a Salò: sulle acque del Garda passando per i laghi di Mantova. Formidabili i nomi di quest'anno: dai Jethro Tull a Franz Ferdinando passando per i Negrita. 22 giugno - 22 luglio.

L’Aquila dieci anni dopo: in un film gli effetti del terremoto...

Non un film sul terremoto, bensì un racconto degli effetti determinati dallo stravolgimento improvviso della quotidianità sul singolo e su un’intera comunità. L’attenzione è rivolta alle difficoltà e ai conflitti portati alla luce dalla tragedia, insieme alla capacità di reagire al punto da ripensare se stessi, i propri obiettivi e le proprie prospettive.

Pedibus Calcantibus, a piedi verso la capitale

Andare a Roma a piedi. Rispetto a chi volesse provarci oggi, i precedenti ci sono. Pare che ci sia stato anche chi ha fatto quest'esperienza per devozione alla Madonna e chi, invece, per l'ammirazione verso Mussolini. Entrambe le intenzioni, risultavano alla base di altrettante imprese compiute, trovando pure spazio fra le cronache di Brescia.

Giostre, storie, immagini e giochi

Rovigo. C’è l’anima variegata mondo degli spettacoli di piazza, giostre e giostrai, burattini e marionette, circo e spettacoli di strada, un umanità ambulante che ancora oggi rapisce l’attenzione della gente, nella mostra: “Giostre! Storie, immagini e giochi” a Palazzo Roverella, dal 23 marzo al 30 giugno.

Libri / Topolino e il cinema

Fumetto e cinema si incontrano, ancora una volta, in una nuova pubblicazione da non perdere, firmata Panini Comics, La storia del cinema di Topolino (144 pagine, € 10).

Un padre e un figlio: Harry e Kumi, cercopitechi

Bussolengo (Verona) - Anche nel mondo animale, l’assenza di un padre in momenti cruciali della vita dei propri piccoli comporta un’alterazione degli equilibri e - in questo caso - una discreta difficoltà a “rientrare in famiglia”.

Seguici

2,910FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,188IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli