martedì 12 Ottobre 2021

Canale: Ti consigliamo

Lardirago, il castello ritrovato

Dopo un lungo restauro rivive il quattrocentesco Castello di Lardirago: da nobile corte agricola a innovativo centro culturale. L'inaugurazione lunedì 27 settembre.

Libri / Venezia, vivere fra terra e acqua

Verona - Al Museo di storia naturale la presentazione di un libro che racconta il grande tema del costruire in ambienti umidi, utilizzando il legno come principale materiale, e il ruolo della Guardia di Finanza nella tutela del patrimonio culturale.

Libri / Il disagio psichico in adolescenza

Ambientato in una clinica psichiatrica inglese, “In una scala da 1 a 10” illumina un tema di cui si parla poco: i disturbi mentali che affiggono i più giovani. E come la protagonista, anche l'autrice inglese Ceylon Scott ha sofferto di problemi di salute mentale.

Cinema / “Europa”, la sopravvivenza sulla rotta balcanica

Intervista al regista Haider Rashid. Il film racconta la storia di Kamal, un giovane iracheno che sta entrando in Europa a piedi attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria. “Il business dei migranti è uno dei più redditizi al mondo: la storia di Kamal è quella di migliaia di persone che ogni giorno scappano da guerre, fame, povertà, cambiamenti climatici”.

Curiosità / L’orso e la leonessa nelle diocesi di Berlino e Brescia

Forse non tutti lo sanno ma esiste una sorta di gemellaggio fra la diocesi di Berlino e quella di Brescia, accaduto in epoca non tanto remota, e a dimostrazione di ciò è stata incisa un’epigrafe sulla cattedrale della capitale tedesca, come, allo stesso tempo è stato creato un busto marmoreo a rappresentare il medesimo atto nella facciata del “Duomo Nuovo” di Brescia.

Libri / Il ritorno dell’Uomo Elefante

A quasi 100 anni dalla pubblicazione delle sue memorie, Adelphi manda in stampa il più celebre dei casi trattati dal chirurgo inglese Frederick Treves: la vicenda di John Merrick, colpito da una rarissima malattia caratterizzata dalla crescita abnorme degli arti e del capo, nota al grande pubblico grazie al film di David Linch

Latte? No, latti! A ogni razza il proprio formaggio

Il latte non è tutto uguale ed è per questa ragione che è bene declinarlo al plurale: parlare cioè di latti. In Italia, in commercio, ci sono quelli di vacca, di capra, di pecora, di bufala e di asina. Tanti latti, dunque, e quindi tanti formaggi differenti.

Vivi il Verde, il paesaggio in concorso

Reggio Emilia. Natura, benessere e socialità nel verde dell'Emilia-Romagna: torna dal 17 al 19 settembre l’ottava edizione della rassegna regionale “ViVi il Verde” che, dopo i mesi di restrizioni a cui ci ha obbligato la pandemia, quest'anno si focalizza su un argomento più che mai attuale. Il sottotitolo propone appunto di riflettere sul tema del “paesaggio che cura”.

Seguici

3,255Mi PiaceLike
501FollowersFollow
528FollowersFollow
3,550IscrittiIscritto

Più cliccati