Un tuffo virtuale nei disegni di Leonardo da Vinci

Bologna - Cinque dei più famosi disegni leonardiani, dall’Uomo Vitruviano al celebre Paesaggio del 1473, potranno essere esplorati grazie ad uno strumento digitale ad altissima risoluzione, capace di mostrarne i più piccoli dettagli fino a restituirne l’aspetto tridimensionale, al museo di Palazzo Poggi dell’Università di Bologna è aperta la mostra multimediale “Leonardo, anatomia dei disegni”,

Capitane coraggiose, il video Uisp sulle donne in lotta per i...

In occasione della giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, l’Uisp ha deciso di mettere in rete un video realizzato nel 2018 con le testimonianze di alcune donne che hanno lottato per i loro diritti attraverso l’impegno per l’accesso ad una pratica sportiva senza discriminazioni.

G124, progetto firmato Renzo Piano

Roma - Presentato il progetto, nato da una delle geniali intuizione del più famoso architetto del Mondo, un progetto dove Renzo Piano devolve il suo stipendio da senatore in 12 borse di studio annue assegnate a neolaureati in architettura per la realizzazione di progetti da concretizzarsi in zone delle città, quelle per intenderci che passano sotto l’appellativo di periferie.

17 Graffi per Piazza Fontana

Milano - Diciassette fotografie e diciassette poesie in ricordo di ognuna delle diciassette vittime della Strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 alla Banca Nazionale dell'Agricoltura. Una mostra per non dimenticare una delle pagine più drammatiche della storia della Repubblica Italiana, 18.262 giorni dopo, presso la Casa della Memoria di via Confalonieri 14 inaugura la mostra “17 Graffi. Piazza Fontana 50°”.

4zampe a bordo: guida per viaggiare in auto con i nostri...

Viaggiare con i propri animali comporta una organizzazione che deve tener conto di una serie di aspetti, pratici e normativi, validi tutto l’anno. Per questo motivo LAV ha redatto la guida “4 Zampe a bordo”, una serie di consigli utili per viaggiare in auto con loro.

Quanto erano fantastici quegli anni: ’60 / ’70″ in mostra

Leno (Brescia) - Ciò che successe in Italia tra gli anni ‘60 e ‘70 è qualcosa di incredibile. Sono gli anni in cui si affermano i media, la cultura pop e la minigonna, con movimenti, grandi cambiamenti e rivoluzioni. Una mostra nella bassa. 7- 8 -15 - 22 - 26 - 29 dicembre, 5 - 6 gennaio.

A Verona, fra stelle e presepi

Verona - Sono passati trentacinque anni da quando Alfredo Troisi ebbe l’intuizione di utilizzare gli arcovoli dell’Arena per una rassegna di presepi e per una stella. La stella è a ancora lì. I presepi per quest'anno sono alla Gran Guardia. Fino al 19 gennaio.

Libri / Ai ferri corti, filosofia del lavoro a maglia

È tornato, in una nuovissima versione, completa e con 18 progetti da realizzare. Un manuale semplicemente inimitabile e impagabile: semplice, chiaro, preciso, che spiega - anche a chi non ha mai preso un ferro in mano - i fondamentali della maglia con un linguaggio knitter friendly e una forte attenzione alla sostenibilità.

Il palombaro nelle profondità del lago

Un palombaro aveva camminato sul fondo del lago di Garda. Il recupero di un cadavere ed il prelevamento del mezzo con cui si era compiuta la tragica fatalità di un incidente stradale. Dai giornali dell'epoca, una testimonianza nel modo di affrontare gli abissi nostrani , correva l'anno di grazia 1950: un tuffo nel lago e nel passato.

Operazione Pane: cibo e speranza per chi non ha da mangiare

Iniziativa solidale di Antoniano per sostenere 15 mense francescane in tutta Italia e in Siria. Per offrire un contributo basta un sms o una telefonata da rete fissa al 45588. Il progetto è sostenuto dalla celebre manifestazione “Zecchino d’Oro”, da una speciale canzone donata da Gaetano Curreri e da chef di fama internazionale. Fino al 17 dicembre.

Mostre / Carlo Scarpa, vetri e disegni

Verona - In mostra oltre una sessantina di opere eseguite dalla “Maestri Vetrai Muranesi Cappellin & C.” negli anni di collaborazione con Scarpa, che saranno accostati a circa una trentina di disegni attribuibili all’architetto veneziano, realizzati per la vetreria. Una rara occasione di confronto. 23 novembre - 29 marzo.

Diritti dei minori, Unicef: a 30 anni dalla Convenzione ancora 15...

Secondo il nuovo rapporto "Ogni diritto per ogni bambino", dall'adozione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sono stati raggiunti storici traguardi, ma ancora molti tra i bambini più poveri devono sentirne gli impatti

Una scuola dedicata a Italo Calvino

Italo Calvino vi troverebbe spunto per i propri scritti. Il famoso scrittore, autore, fra l’altro, di “Marcovaldo”, ambientato in un odierno assetto urbano di...

Mostre / Il tempo di Giacometti da Chagall a Kandinsky

Verona - Una superba incursione, con un centinaio di opere tra sculture, dipinti e disegni, nel terreno del più alto Novecento internazionale, avendo Parigi quale centro. Una vera e propria monografica dedicata ad Alberto Giacometti, con oltre settanta opere, unitamente ad altri artisti che gravitavano nella Parigi da Kandinsky a Braque, da Chagall a Miró. 16 novembre - 5 aprile.

Cinema / #AnneFrank. Vite parallele, una storia da non dimenticare

Nel documentario la storia di Anne si intreccia così con quella di 5 sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei, con la stessa voglia di vivere e lo stesso coraggio. In sala dall'11 al 13 novembre.

Il muro… I muri

“Trent’anni fa un solo Muro divideva una città, un continente e un mondo. Oggi i Muri sono dappertutto. Tra le persone, i quartieri, i paesi e i popoli. I più vergognosi separano i ricchi dai poveri. I più impenetrabili si moltiplicano nelle menti e nei cuori.” Scrive Flavio Lotti, Coordinatore Tavola della pace, in 10.000 lettere contro i muri.

Combivino, un’app che abbina il vino al cibo

Nasce la prima app che abbina automaticamente i cibi ai vini: Combivino. Grazie a infinite combinazioni chiunque può abbinare i giusti vini a qualsiasi piatto. La tecnologia dei due giovani esperti di tecnologia e vini.

Radiant, venti d’Oriente nel manga europeo

Rovigo - Nel Novecento ecco la seconda “invasione”, affidata ai manga che dal Giappone conquistano il Vecchio Continente e non solo. IE' a questa attualità che si rivolge la mostra “Radiant. Venti d’Oriente nel manga europeo”, in Palazzo Roncale. Fino al 20 gennaio.

Piccoli mostri crescono

Prove di telepatia. Esperimento, a suo tempo, sottoscritto dal famoso psichiatra e psicanalista, Carl Gustav Jung . Di questo e molto altro ne parla Fabrizio Foni, nella sua diffusa trattazione di diverse curiosità documentate nel suo libro, intitolato “Piccoli mostri crescono”.

Ecosistema urbano, Mantova e Trento le migliori

Mantova si riconferma prima città per performance ambientali in Lombardia, seconda in Italia. Bene anche Cremona, Sondrio e Bergamo. Milano premiata per la mobilità. Parola di Legambiente che ha monitorato le città del Bel Paese facendo una mappa dell’ecosistema urbano evidenziando quelle più virtuose per qualità della vita e investimenti per il futuro. Menzione speciale anche a Brescia per il progetto “Oltre la strada”.

Seguici

2,943FansMi piace
413FollowerSegui
537FollowerSegui
3,460IscrittiIscriviti

Gli ultimi articoli