a cura di Delia Milzani

Gottolengo (Brescia) – I giorni di Santo Stefano alle ore 20.45 e di domenica 27 alle ore 17.00, la Parrocchia di Gottolengo presenta “Il Canto di Natale – Il Musical“, per la regia di Davide Manfredi e Delia Milzani, testi di Romano e Davide Manfredi, musiche di Alan Menken. Il cast è composto da oltre cento elementi, tra bambini, adolescenti, giovani e non più giovani. Spettacolo musicale liberamente ispirato dal romanzo “A Christmas Carol” di Charles Dickens e dall’omonimo musical di Alan Menken. Ingresso gratuito. L’esibizione si terrà nella Chiesa Parrocchiale dei SS Pietro e Paolo.

Il personaggio di Dickens è di somma attualità, quasi profeticamente mette in primo piano la dimensione del giubileo che ci troviamo a vivere. La conversione di Scrooge inizia con un “aprire gli occhi”, uno svegliarsi da un sogno illusorio che pensava fosse la realtà più concreta e più vicina ai suoi interessi e aspirazioni.

Una scoperta che non è semplicemente emozione, ma azione, gesto, perché la scoperta si accompagna dalla presa di coscienza che ogni gesto sbagliato, ogni errore, ogni omissione è un peccato, è una rottura nell’equilibrio delle relazioni fra persone, con Dio, con il creato. Una rottura che sempre lascia strascichi, residui di male.

Ecco che i gesti del nostro personaggio si fanno “Giubileo”, azioni che riportano equilibrio ed equità nelle relazioni infrante ed in una società senza giustizia. E lo fanno con quella profonda, istintiva gratuità che il riflesso nella relazione della misericordia che scaturisce dal cuore di un Dio che mai si sente offeso ma sempre cerva comunione con tutte le sue creature, soprattutto con quelle che nel Suo Primogenito Gesù hanno scoperto di essere suoi figli e figlie.