Tempo di lettura: 2 minuti

Padernello di Borgo San Giacomo (Brescia) – Nella suggestiva cornice del Castello di Padernello giovedì 13 luglio, alle ore 21.30, va di scena l’impedibile spettacolo “Capricci d’Opera … nei salotti europei“, con Davide Burani all’arpa e Noris Bergogelli che commenta i capricci. Spettacolo organizzato dalla Fondazione Nymphe.

Davide Burani, uno dei più straordinari talenti come arpista, propone un programma che va da metà del Settecento, con Georg Friedrich Haendel, alla fine dell’Ottocento, attraverso le melodie di John Thomas con la trascrizione di “Una furtiva lagrima”, Giovanni Caramiello con un divertimento da “Un ballo in maschera” di Verdi, una fantasia da “Aida” e “Casta diva” di Bellini, per passare poi a Mascagni con l’intermezzo da “Cavalleria rusticana”, a Offenbach e altre melodie di suggestivo ascolto.

Ad accompagnare Davide Burani un’altra prestigiosa presenza: il Maestro Noris Borgogelli, uno fra gli artisti più completi e spiccatamente versatili della sua generazione.

——————————————————————————————————————

Diplomato in pianoforte e in arpa, Davide Burani ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida di Emanuela Degli Esposti. Perfezionatosi con Fabrice Pierre e Judith Liber, si è imposto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

Si è esibito in qualità di solista in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero: Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Ferrara, Accademia Filarmonica di Bologna, Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, Palazzo Ducale di Venezia, Sala Puccini del Conservatorio “Verdi” di Milano, e molti altri ancora.

Nel 2015 esce il suo lavoro discografico “Madame La Harpe per arpa sola dedicato alla musica francese tra Ottocento e Novecento, edito dalla casa discografica MAP Classics di Milano. Il cd contiene anche alcune prime registrazioni assolute dei compositori Philippe Gaubert e Raphael Martenot, oltre a brani dei compositori Alphonse Hasselmans, Gabriel Pierné, Marcel Tournier e Marcel Grandjany.

Davide Burani ha tenuto Masterclass di Arpa presso i Conservatori di Cagliari, Pescara, Cosenza e per conto di diverse istituzioni musicali a Palermo, Reggio Calabria, Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Parma. È regolarmente invitato nelle giurie di concorsi internazionali, tra i quali il Concorso “Suoni d’Arpa” e il Concorso “Marcel Tournier” di Cosenza.

Dal 2014 collabora con il Maestro Leo Nucci accompagnandolo nelle sue tournées internazionali assieme al gruppo cameristico Italian Opera Chamber Ensemble. Dal 2009 è docente di arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *