Tempo di lettura: 2 minuti

sidi-logoSIDI(Solidarietà Internazionale per lo Sviluppo e l’Investimento), come Cassa Padana, è socia della Federazione delle Banche Etiche e Alternative d’Europa.

Sidi nasce 30 anni fa a Parigi grazie al Comitato Cattolico contro la Fame e per lo Sviluppo, la principale organizzazione non governativa francese di aiuto internazionale, con l’obiettivo di occuparsi di cooperazione finanziaria per l’investimento solidale e paziente a livello internazionale.

Attraverso i proventi di un fondo di partecipazione e grazie al capitale sociale conferito da istituzioni e privati, SIDI riesce a finanziare, in conto capitale e quasi capitale, in vari istituti del sud del mondo, e a fornire ad essi assistenza tecnica.

Elemento chiave dell’approccio di SIDI è la partecipazione alla vita, alle riflessioni e ai processi delle entità sostenute, in accordo con la classe dirigente di quest’ultime. In particolare, SIDI intende rafforzare le governance delle istituzioni partecipate, sia attraverso la formazione che mediante la propria presenza fisica nei Consigli di Amministrazione, Comitati di rischio e di audit. SIDI, grazie all’esperienza delle sue risorse umane, può offrire supporto sul miglioramento dei prodotti finanziari per le zone rurali (ad esempio, adeguandoli ai tempi di coltivazione e raccolta), dare assistenza alle ong quando intendono trasformarsi in istituti finanziari, aiutare nella gestione pratica degli istituti (ad esempio per quanto concerne la contabilità, i controlli interni, il sistema informatico) ed infine fare un’analisi dei bisogni dell’istituzione locale per definire un piano di intervento e una strategia di lungo periodo.

La catena della solidarietà

Nel bilancio di fine 2014, SIDI contava 104 partenariati distribuiti su America Latina, nord Africa, Africa subsahariana, Europa dell’Est, Medioriente e Asia.

È evidente come Cassa Padana abbia trovato in SIDI un’istituzione dai valori e dall’approccio alla finanza simili ai propri. Per questo ne è diventata socia.

logo-fortalecerL’investimento di Cassa Padana in SIDI ha un obiettivo ben specifico, che si trova in Perù. Il Perù è un Paese in cui sia Cassa Padana che SIDI da vari anni hanno progetti di rafforzamento della finanza rurale, talvolta con le stesse controparti. SIDI, dunque, grazie all’apporto di Cassa Padana andrà a capitalizzare FORTALECER, la cooperativa peruviana socia di FENACREP che offre servizi finanziari, non finanziari e scambi di esperienze alle piccole cooperative di risparmio e credito e istituzioni di microfinanza delle zone rurali. In questo modo FORTALECER potrà rafforzare la sua capacità di fare attività creditizia, dare supporto a filiere produttive e fare formazione ai propri soci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *