Tempo di lettura: < 1 minuto

Mi scrive Cbina

disegni_cbina

Questi sì che sono disegni inconsci da far tremare d’amore e di gioia una grafopsicologa!!!

Troviamo ragnatele, serpenti, lame, triangoli isosceli e croci e coni, fuochi incandescenti, con lingue di fiamma alte e possenti, e poi, ancora, fiori, sole, sbuffi e nuvole gonfie di pioggia e di sogni…

Il tratto è leggero, ma più e più volte ripassato, fino a rendere la superficie cartacea quasi bucata dalla punta della biro.
E’ come se il soggetto dicesse: sono buona, è vero, ma con l’insistere di una goccia che scava nella roccia, miei cari, la vittoria sarà mia…
E le forme?

Su di una ventina di diverse rappresentazioni, almeno tre quarti sono di tipo “concentrico”, con il significato di: “Allora, vi accorgete che esisto, che valgo, che so fare?

La lotta per esprimere il Sé è dura, tutti lo sanno, ma questa tenace fanciulla sa come riuscire…insistendo, non demordendo, scavando solchi e trincee per arginare il nemico.

Poi, arrivano le ragnatele, con il doppio significato di ingegnosità creativa e dicapacità di attesa: che conferma!!!

E i fiori? Cupi per il riempimento dei petali, ma perfetti e piumosi, danno comunque l’idea della forza e della bellezza insieme.

Un cincinnino più problematici i serpenti, e le lingue di fuoco…passionalità ardenteche teme di esprimersi, per paura di essere fraintesa dall’ambiente.

Nuvole a forma di cuori che si rincorrono, non ripassati, eterei, rivelano che questa personalità sa adeguarsi, all’occorrenza, anche agli ambienti più diversi tra loro; sa cogliere le varie sfaccettature della vita, coglierle ed accoglierle, con armonia,tenacia e volontà di riuscita.

Di certo, non è poco.

Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.