Tempo di lettura: 1 minuto

Cigole (Brescia) – Quante emozioni di fronte ad una foto ingiallita dal tempo, quanti ricordi, quanta nostalgia? Lo sanno bene gli abitanti di Cigole che ormai da 20 anni, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, all’aiuto del Gruppo Civiltà Contadina ed al contributo di Cassa Padana Bcc e altri numerosi sponsor, possono appendere nelle loro case il calendario “C’era una volta… Cigole”, anni di preziosi ricordi messi nero su bianco, frutto di un’intensa ricerca nei polverosi album delle famiglie del paese.

Il lavoro, curato da Ennio Cherubini, contiene scene color seppia di bambini sorridenti, ritratti di gruppo in posa, matrimoni, volti scavati di contadini, ragazzi felici di fronte ad un cono gelato… momenti di vita vera che ci rappresentano, che identificano le nostre radici.

Immagini che raccontano il passato, le tradizioni, i cambiamenti e le trasformazioni dell’ultimo secolo,  un omaggio sempre molto atteso dalla cittadinanza, per una semplice ragione: è la Cigole che non c’è più ad essere protagonista, le sue case, i suoi palazzi, i campi, la gente che la animava e che la anima ancora.
Il gioco allora è quello di scorrere i mesi e cercare vecchi amici, indovinare somiglianze e parentele, ritrovarsi e rivedersi fra quelle immagini cariche di ricordi.

Dopo la presentazione e la distribuzione, che avverrà il 20 dicembre 2014 in occasione degli eventi natalizi cigolesi, il calendario sarà disponibile al download anche su Popolis.

Scarica il calendario

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *