Gattatico, Reggio Emilia. Una fiaba necessita di un luogo magico per ammaliare i piccoli all’ascolto, Casa Cervi è pronta per un nuovo appuntamento di letture per i più piccoli, nel grande Parco di Casa Cervi. Giovedì 10 settembre alle ore 18, infatti, ci sarà C’era una volta la vendemmia, il secondo di quattro appuntamenti di letture a tema della rassegna “Fili d’erba… intrecci di storie”, organizzata dalla Biblioteca per ragazzi “il Mappamondo” dell’Istituto Cervi in collaborazione con le Biblioteche di Gattatico e di Campegine.A partire dalle 18, per circa un’ora e mezza, nell’aia e nel grande e suggestivo Parco “ai Campirossi” si terranno alcune letture di libri per bambini (età consigliata: da 2 a 8 anni), che verranno divisi in piccoli gruppi, nel massimo rispetto delle norme anti-Covid. Così, sotto un cielo che volge al tramonto, le operatrici e le lettrici volontarie delle Biblioteche racconteranno alcune belle storie, fiabe e filastrocche per rivivere insieme l’atmosfera incantata della vendemmia.

Suoni, colori, odori, sapori, racconti,  libri, favole, filastrocche per tornare indietro nel tempo e scoprire insieme i tesori della terra. Naturalmente anche gli adulti saranno i benvenuti: potranno ascoltare insieme ai più piccoli perché, in fondo, non si finisce mai di essere un po’ bambini.

Per rendere più divertente e magico il pomeriggio e visto che i bimbi si siederanno sul prato, consigliamo a tutti (anche ai più grandi!) di portare uno zainetto di equipaggiamento con plaid, borraccia e cuscino. In caso di maltempo l’evento si svolgerà al coperto. È necessario portare la mascherina.

Se il tema del secondo appuntamento sarà la vendemmia, i prossimi due toccheranno altri argomenti: il 18 ottobre ci sarà Le storie d’autunno, con fiabe e racconti sulla terza stagione dell’anno; il 12 dicembre, infine, Aspettando Babbo Natale, con alcune delle storie più belle di due grandi nomi della letteratura come Gianni Rodari e Charles Dickens.

Prenotazione obbligatoria, ingresso gratuito. Letture consigliate a bambini da 2 a 8 anni. Obbligatoria la presenza di un genitore o di un accompagnatore.

Per prenotarsi alla serata è necessario fornire nome, cognome, numero di partecipanti e propri contatti, chiamando o scrivendo a:

Biblioteca Campegine • Sonia
0522 677906, biblioteca@comune.campegine.re.it

Biblioteca Gattatico • Maria Vittoria
0522678657, biblioteca@comune.gattatico.re.it

Biblioteca “il Mappamondo” • Morena
0522 678356, morena.vannini@istitutocervi.it

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.