Cigole (Brescia) – L’Antica Terra, società cooperativa sociale onlus con sede a Cigole, in collaborazione con Fondazione Pianura Bresciana, Fondazione della Comunità Bresciana Onlus e con il patrocinio del Comune di Cigole, organizza “I LUNEDÌ DELLA SALUTE”, quattro incontri per promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata, un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo, sia qualitativo.

Gli incontri saranno a cura di Elena Alquati, docente di cucina preventiva, medicina cinese, dietetica cinese, macrobiotica.

Il programma nel dettaglio:

LUNEDÌ 26 OTTOBRE 
I CEREALI INTEGRALI
I cereali integrali in chicco non trasformati, sono una meravigliosa fonte di fibra e di micronutrienti, ma quanto gli strati esterni vengono rimossi attraverso la raffinazione, ciò che resta sono amido e proteine. Il cereale integrale, meglio se in chicco, favorisce il buon funzionamento intestinale, svolgendo un ruolo fondamentale nella prevenzione di tutte le malattie. Vediamo quali sono, le loro proprietà e quali possono essere le difficoltà di inserimento in una dieta per bambini.
A confronto: carboidrati semplici, complessi, raffinati. Conosciamone la differenza.

LUNEDÌ 9 NOVEMBRE 
I LEGUMI
I legumi, così come i cereali integrali, aumentano il senso di sazietà e rallentano l’assorbimento degli zuccheri grazie al loro elevato contenuto in fibre. I legumi sono una ricchissima fonte di proteine vegetale e se consumati con i cereali integrali, danno un piatto con proteine ad alto valore biologico.
A confronto: le proteine animali.

LUNEDÌ 16 NOVEMBRE 
VERDURE DI TERRA
L’uomo primitivo conosceva e utilizzava regolarmente migliaia di varietà di verdure. Oggi non ricordiamo più la ricchezza dei vegetali che la natura ci offe e anche la loro stagionalità, molto importante da rispettare. Vedremo gli effetti delle verdure cotte e delle verdure crude.
A confronto: quali verdure si, quali verdure no.

LUNEDÌ 30 NOVEMBRE
I DOLCI
Il dolce è un sapore appagante e rilassante, guai se non ci fosse! Dobbiamo solo conoscere quali sono gli ingredienti da usare per poter preparare dei dolci di buona qualità. Farine integrali, frutta fresca, frutta secca, mandorle, noci, nocciole, sono gli ingredienti da usare, e quanti dolci si possono fare!
A confronto: zuccheri raffinati, di sintesi, ingredienti modificati.

Elena Alquati:
Presidente e fondatore dell’Associazione Macrobiotica Italiana l’Ordine dell’Universo dal 2005 (anno di nascita) – decennale esperienza di Cucina Macrobiotica si è diplomata in guida nella terapia alimentare – consulente macrobiotico nella scuola del dott. Martin Halsey a Milano nel 2004 – successivamente si è Diplomata c/o l’Accademia Italiana Shiatsu Do, dove è iscritta all’albo professionale certificato Apos e DBN n° A 01202 nonché, Diploma di operatore in medicina tradizionale cinese come tuinaista, conseguito presso la scuola MediCina Milano, imparando discipline terapeutiche come qi gong dei sei suoni, lavaggio dei midolli ecc.. iscritta all’albo professionale FISTQ. Studi di approfondimento sulla Dietetica Cinese e la Dietoterapia Cinese.