Tempo di lettura: 2 minuti

La ricetta per un buon cestino di pane contenente cornetti al rosmarino e pancetta, filone e rosette alle olive.

Ingredienti:

  • 250 gr. di farina Manitoba 0;
  • 250 gr. di farina 00;
  • ½ bicchiere di olio;
  • 1 cucchiaio di sale fino;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco (oppure una bustina di lievito liofilizzato);
  • 100 ml. di latte caldo;
  • 150 ml. di acqua calda;
  • 100 gr. di pancetta tagliata a piccoli cubetti;
  • 2 cucchiai di patè di olive nere (oppure tritare 10/15 olive snocciolate);
  • Un ramoscello di rosmarino.

In una ciotola sciogliere nell’acqua calda (ma non bollente) il cubetto di lievito, lo zucchero, 3 cucchiai di farina (toglierla dai 500 gr.), lasciare riposare fino a quando non sarà raddoppiato il volume. In una grande ciotola unire insieme, le due farine, il sale, l’olio, il latte e tutto il contenuto della ciotola con il lievito, mescolare bene fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Rimettere tutto l’impasto nella ciotola, coprirla e lasciar lievitare un’ora e mezza. Riprendere l’impasto, lavorarlo ancora con le mani sgonfiandolo bene, dividerlo in tre parti.

Con una parte formare un filone, lungo circa 40 cm., inciderlo sulla superficie con un coltello e sistemarlo su una placca da forno rivestita con carta forno.

Stendere con il matterello un’altra parte d’impasto formare un disco del diametro di circa 40 cm., distribuire sopra le olive tritate, un pizzico di sale, arrotolare bene la pasta su se stessa e poi tagliarla in pezzi di circa 3 cm., appoggiare ogni pezzo su una placca da forno, cercando di chiudere leggermente con le mani la parte appoggiata sulla placca in questo modo la parte interna del rotolino di pasta uscirà leggermente così che durante la lievitazione si formerà come un bocciolo di rosa.

Stendere con il matterello anche l’ultima parte di pasta, in modo da ricavare un disco del diametro di circa 40 cm, stendere sopra i cubetti di pancetta precedentemente fatti rosolare a fuoco basso con un ramoscello di rosmarino. Ricavare con un tagliapasta dei triangoli con il lato base di circa 5/6 cm., arrotolare ogni triangolo su se stesso (partendo dalla base e terminando con la punta), formando così dei cornetti.

Sistemarli tutti su una placca lasciando tra l’uno e l’altro un po’ di spazio per permettere così che lievitando non si uniscano. Lasciar lievitare tutto il pane preparato ancora un’ora e mezza, prima di metterlo in forno a 180° per 35 minuti le rosette e i cornetti, 40 minuti il filone.

N.B. E’ possibile utilizzare anche solo farina 00.

—————————————

Vuoi cucinare per Popolis ? Vuoi girare il video della tua ricetta preferita ?
Se abiti nelle provincie di Brescia, Cremona, Mantova, Verona o Parma
scrivi a gastronomia@popolis.it,
verremo a trovarti nella tua cucina.

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *