Mi scrive Charlie Junior, femmina, 41 anni, mano destra

grafo_charlieJunior

Ringrazio per le gentili espressioni…fa sempre piacere sapere di essere apprezzati. Come prima cosa, suggerirei a Charlie Junior di fare un esame per la densità ossea: alcuni tratti indicherebbero un piccolo problema di motilità fine, che può essere superato con ginnastica mirata, prima che il problema diventi veramente antipatico.

Poi, mi congratulo per la determinazione a non soccombere, nonostante l’inevitabile dolore che la vita ci appioppa, presente in questa grafia.

In particolare, il Segno simboleggia una particolare forma di “aggressività positiva” che vuole e sa introdurre novità nell’habitat. Anzi, più che aggressività (termine che presuppone una dinamica violenta) sarebbe giusto definire questa caratteristica come “iniziativa innovatrice”, cioè una predisposizione a cogliere nell’ambiente le possibili avversità, per attivarsi nello scavalcarle o nell’evitarle.

Inoltre, questo Segno, unito agli altri, rivela:

  • vigorosa attività della fantasia nel presentare le proprie idee e produzioni all’ambiente, per far sì che esso le accolga favorevolmente
  • capacità idealistica, con lieve tendenza ai “castelli in aria” per compensazione
  • capacità di nutrire forti speranze
  • reattività, di fronte ad inutili offese o perdite di tempo
  • tendenza al miglioramento, supportata da forte introspezione
  • ostinazione ad alti livelli (ma con una buona capacità di non rivelarla del tutto: dolce ostinazione, sarebbe la dicitura esatta)
  • indipendenza dalla figura maschile: Charlie Junior non si piega davanti ai dettami obsoleti di una becera condizione di sottomissione…ragiona con la propria testa e non fa discriminazioni tra ruoli o sessi.
    Per lei è importante la “persona” in quanto soggetto che ragiona.

Certamente, questa lettrice non ha un mieloso vivere: preferisce la battaglia intelligente al cedere per essere lasciata in pace.
Chissà se, attorno, ha persone che la capiscono appieno…

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.