Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Chiara, 20 anni, mano destra, femmina

grafo_chiara_20 anni

Il particolare modo di impugnare la penna, che Chiara mi descrive, ha un significato: è una piccola dimostrazione del desiderio di essere unici, originali. Questo è nella norma di ogni essere umano, che vuole dimostrare che la vita ruota attorno a lui, ma, in questo caso, il grado di valore è alto…non è che, alla nascita del fratellino ci sia stata un po’ (un po’ tanta) gelosia, non del tutto risolta?

Anche la forte pressione ha questo significato di desiderio di imporsi sull’habitat, di essere riconosciuta come soggetto insostituibile.
Per quanto riguarda la scelta della Facoltà, Lettere Moderne è più che adeguata, ma se fosse possibile sostenere qualche esame complementare di Psicologia, credo che Chiara potrebbe scoprire di essere molto portata anche per questa materia.

In effetti, la grafia dà indicazioni precise sul fatto che, pur nella giovane età di Chiara, la buona determinazione, la sensibilità ed una buona dose di entusiasmo potrebbero portarla ad ottimali resultati.

Per la variabilità nell’esprimere alcune lettere, questo è un segno positivo di buona capacità di adeguamento del senso dell’Io alle situazioni ed al cambiare delle stesse, pur con tutte le cautele che la grafia indica. Chiara, inoltre, a parte una buona dose di orgoglio positivo, ha la capacità di accuratezza: questa dote la porterà a non essere superficiale, come la maggior parte degli adolescenti (l’adolescenza, oggi, arriva fin verso la trentina…)

La grafia dice, in più, che Chiara è:

  • meticolosa
  • lievemente ansiosa
  • non molto disposta a concedere subito il perdono, a chi abbia avuto l’ardire di contrastarla o di offenderla
  • esplosiva, se qualcuno persevera nel contrasto
  • piuttosto possessiva per ciò che considera suo e solo suo (anche negli affetti: povero eventuale moroso…)

Una personalità interessante che, con qualche addolcimento di comportamento, può divenire affascinante e vincente negli anni futuri.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *