Rezzato, Brescia. Sei giovane e hai almeno 14 anni? Sei in cerca di un’esperienza audiovisiva e tecnologica? Ti interessa l’uso creativo delle immagini in movimento e la conoscenza delle tecniche dell’animazione tradizionale? Questa proposta fa per te: un corso sulle tecniche e gli strumenti della video animazione, la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 15 febbraio: info@pinac.it – tel 030 2792086.

La Fondazione PInAC offre un intenso workshop di cinema di animazione della durata complessiva di 18 ore divise in 6 incontri pomeridiani.

Cosa ti aspetta? Puoi imparare le competenze tecniche e linguistiche di base per ideare e realizzare corti animati. Troverai proposte per: realizzare lo story board; sperimentare l’inquadratura e la ripresa a passo uno; conoscere l’attrezzatura dell’animatore; usare il computer come efficace strumento di animazione, montaggio e sonorizzazione.

Quando? Di martedì dalle 16 alle 19 nei giorni del 20, 27 febbraio, 6, 13, 20 e 27 marzo. Il workshop di cinema di animazione si svolge presso la sede della Fondazione PInAC in via Disciplina 60 a Rezzato, Brescia.

Il workshop di cinema di animazione è condotto da Vinz Beschi e Irene Tedeschi di AVISCO, associazione che da oltre trent’anni si occupa di cinema d’animazione realizzando centinaia di corti animati, con numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.