Era il 26 agosto 1894 quando prendeva il via la prima corsa ciclistica nella pista allora denominata “Forza e Costanza di Via Venezia”….

Brescia – Domenica 6 settembre a partire dalle ore 9.00, presso il centro sportivo Campo Marte, la manifestazione sportiva “Crono Vintage“, cicloraduno rievocativo delle corse ciclistiche effettuate nella pista all’epoca denominata “Forza e Costanza di Via Venezia“, inaugurata a Brescia nel 1894. L’evento è organizzato dall’Associazione Pedale Vintage in collaborazione con Cassa Padana Bcc

In pratica si tratta di una manifestazione amatoriale sportiva con prove a tempo nella pista sterrata di Campo Marte lunga 500 mt, aperta a biciclette d’epoca fino agli anni ’30. Un’occasione più unica che rara per tutti gli appassionati per rievocare queste affascinanti corse storiche.

Programma delle corse.

  • Ore 9.00 – Ritrovo dei corridori iscritti
  • Ore 10.00 – Giro ufficiale di collaudo
  • Ore 10.30 – Inizio prima sessione di corse
  • Ore 12.00 – Fine prima sessione di corse
  • Ore 14.00 – Inizio seconda sessione di corse
  • Ore 15.30 – Fine seconda sessione di corse
  • Ore 16.00 – Conclusione della manifestazione

Per le iscrizioni inviare mail a info@pedalevintage.it o telefonare al 347 1529968
Non sono ammesse iscrizioni sul posto il giorno delle iscrizioni.

In contemporanea con la manifestazione verrà riproposta la mostra “Il Velocipede – Dalla draisina al ciclismo moderno“, aperta dalle ore 9.30 alle 17.00. La mostra, che ripercorre tutta la storia del velocipede dalla sua nascita (1800) fino ai giorni nostri, è stata curata da un gruppo di appassionati storici e collezionisti dopo un meticoloso lavoro di ricerca e catalogazione durato diversi anni.

————————————————————————–
L’Associazione Pedale Vintage, è già al lavoro per organizzare al meglio la 3ª edizione della “Lacustre“, cicloraduno d’epoca del lago d’Iseo, in programma a Marone il 18 ottobre. Dell’edizione 2014 è stato realizzato un video a cura di Cassa Padana.