Possibilità di pioggia
Venerdì
Possibilità di pioggia
Possibilità di temporale
Domani
Possibilità di temporale
Sereno
domenica
Sereno
Sereno
lunedì
Sereno
Sereno
martedì
Sereno
Home Cina

Cina

Tempo di lettura: 0 minuto

Internazionalizzazione per le aziende

Panoramica di Ningbo dalla Pagoda ricostruita circa 30 anni fa vicino al mercato

La mission commerciale
Cassa Padana, banca dei territori, sostiene le aziende che vogliono varcare i confini nazionali:
offrendo servizi specializzati e innovativi
attivando collaborazioni con partner nazionali e internazionali
fornendo assistenza, consulenza finanziaria, analisi di mercato
verificando barriere legislative e doganali
segnalando le opportunità all’estero
promuovendo la partecipazione a fiere di settore.

Il progetto di internazionalizzazione in Cina è stato avviato nel 2010. Sette le missioni commerciali compiute in neppure quattro anni. L’ultima, a ottobre di quest’anno, ha coinvolto il Credito Cooperativo italiano nel suo complesso attraverso Iccrea Banca Impresa.

Dal 25 febbraio 2013 a oggi, 17 responsabili di filiale sono stati a turno i referenti di Cassa Padana in Cina, a Ningbo, negli spazi della Ningbo Dedalo Design (partner strategico del progetto internazionalizzazione).
Altri ne partiranno nei prossimi mesi.

Fra i loro compiti c’è anche quello di accompagnare i clienti che partecipano al progetto alle fiere locali per raccogliere opportunità di contatti con aziende cinesi importatrici e per confrontarsi con altre società italiane presenti.

Numerosi gli eventi ai quali hanno partecipato Cassa Padana e aziende italiane.
Fra questi:
Fiera SIAL Shanghai Food and beverage
China International Consumer Good Fair
International Import and Export Food and beverage Exhibition, Healthplex & Nutraceutical China 2014
Machinery Tools Ezhibition
The 20 China international Furniture Expo

In questi anni Cassa Padana ha consolidati numerosi rapporti con realtà della Cina. Il primo frutto di questi legami sono state le visite di delegazioni cinesi in Italia da Yoba Home– Food & Furniture, Yongkang – Macchinari Agricoli, Biomedicale, Fashion e Moda, Macalline- Forniture e Ningbo e Febghua- Automotive.

Grazie a questi buoni contatti, il 2 luglio 2014 Cassa Padana ha organizzato, nella propria sede di Leno, un incontro in videoconferenza con il Consolato Generale d’Italia di Shanghai al quale hanno partecipato circa 80 aziende del territorio.

La mission culturale
I rapporti con la Cina non sono solo commerciali. Dal 2012 è nata una collaborazione con l’artista Zhu Renmin, uno dei più grandi e amati maestri dell’arte cinese. Le sue opere, dopo un passaggio nelle sale espositive della filiale di Brescia, nel maggio del 2013 hanno trovato una loro sede parmanente a Verona, nelle sale di palazzo Bernini, in via Porta Palio 12.
La personale è visitabile su appuntamento.

Zhu Renmin non è un artista qualsiasi. Né in Cina, dove il governo lo adora, né nel mondo dove le sue opere sono quotate dalle maggiori case d’asta. Zhu Renmin non è un artista qualsiasi anche perché ha un obiettivo dichiarato che potrebbe sembrare quasi blasfemo in un mondo come quello cinese: fare ecologia attraverso l’arte. Dare forza al concetto di tutela ambientale con la poesia delle sue opere. Intervenire con l’arte per salvare l’ambiente.

Per saperne di più:  Zhu Renmin a Verona

Seguici

2,610FansMi piace
261FollowerSegui
467FollowerSegui
2,080IscrittiIscriviti

Articoli recenti