Mi scrive Cindi, femmina, 45 anni, mano destra
Per prima cosa: auguri per il compleanno (anche se in ritardo!!).
Per seconda cosa: Lei scrive veramente bene, con proprietà e con capacità comunicativa notevole, senza fronzoli inutili, ma con grande efficacia. Spero coltiverà questa sua dote.
Per terza cosa: I passi che sta già facendo, per uscire dall’effettivamente presente depressione, sono la cosa giusta. E non sfoceranno nel narcisismo, perché in Lei, Cindi, narcisismo non c’è.
Quanto alla Sua domanda: “Si può cambiare in meglio con la volontà e l’aiuto di qualcuno?” La risposta è: “Certamente!”. Già solo il fatto che Lei si ponga questo quesito mi dice in modo chiaro che Lei è già a metà strada sulla rivincita nei confronti della depressione.
In più, nella Sua lettera, compare un’analisi così accurata delle Sue sensazioni, che dimostra quanto Lei sia capace di osservarsi. E questo è molto utile, nella crescita personale. Anche l’osservazione sui diversi stati d’animo quando piove e quando c’è il sole, o il desiderio di riprendere gli studi: tutto bene, per migliorare la situazione.
Dalla grafia, la personalità risulta:
- Ansiosa (ma è logico, no?)
- Capace di organizzazione pratica (ottimale, per risalire)
- Capace di ben valutare pro e contro di un fatto o di una situazione
- Attenta al particolare, anche minimo
- Con ottimali capacità di approfondimento
- Desiderosa di indipendenza, sia materialistica, sia intellettiva
- Capace (sembrerà strano, ma il Segno c’è) di senso dell’humor
Il legno per fare la scala di ascesa c’è.
C’è la forza per costruirla.
Buona l’idea di rimettersi a frequentare (magari alle serali) qualche iter di studio che interessi. Ma ci sono anche corsi specifici, più settoriali e meno dispersivi, meno lunghi, che potrebbero dare molte soddisfazioni.
Credo, e lo credo veramente, che Cindi possa vincere la sua battaglia.