Sommacampagna (Verona) – Presso il Cinema Teatro Virtus di Sommacampagna, nelle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 fbbraio verrà proiettato “Ella & John, un be film drammatico diretto da Paolo Virzì, con Helen Mirren, Donald Sutherland e Christian McKay.

Ella è malata, acciaccata ma lucidissima. John ha la sindrome di Alzheimer ma conserva ancora il suo vigore e la sua acutezza. Il film narra della loro fuga per sottrarsi alle cure dei medici e a quelle dei figli ormai adulti. I due si regalano un’avventura per le strade americane, dal Massachusetts a Key West, a bordo del loro vecchio camper. Tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore, ripercorrono l’appassionata vicenda di un amore coniugale destinato a regalare rivelazioni sorprendenti fino all’ultimo istante.

Ella e John – The Leisure Seeker” è sicuramente il film più semplice e sincero di Paolo Virzì. Al centro di questo viaggio on-the-road c’è la voglia di libertà, la libertà di poter scegliere il proprio destino e la libertà di poter esprimere genuinamente i propri sentimenti. Quelli puri, privi di banalità e retorica. Una storia d’amore così non si vedeva da molto tempo sul grande schermo e ciò che la rende tale è la spontaneità e l’affetto che Ella e John mostrano l’una per l’altro. Non servono versi poetici o imprese gigantesche per dimostrare l’ amore perché è il loro quotidiano supportarsi e sopportarsi a vicenda, fatto anche di momenti di collera, la dimostrazione più grande di quell’antico sentimento.