Tempo di lettura: 2 minuti

Calvagese della Riviera (Brescia) -D opo il grande il grande successo nell’estate del 2018 della rassegna di cinema all’aperto, anche quest’anno il MarteS Museo d’Arte Sorlini e il Comune di Calvagese della Riviera ripropongono, raddoppiando gli appuntamenti, la rassegna estiva di cinema all’aperto intitolata “CineMarteS”.

Dal 13 luglio al 31 agosto, tutti i sabati alle ore 21.00, il MarteS Museo d’Arte Sorlini aprirà i portoni del suo seicentesco palazzo per una rassegna di film sotto le stelle con una serie di suggestivi titoli. Si tratta di 8 appuntamenti di grande cinema pensati per il grande pubblico, che per l’occasione potrà accedere agli spazi monumentali della dimora che fu un tempo abitazione di Luciano Sorlini e che ora ospita una ricca pinacoteca con oltre 180 capolavori.

Dato che il MarteS è un luogo d’arte, nella rassegna verrà dato ampio spazio a film sulla vita di artisti: il genio di Michelangelo, un Van Gogh splendidamente interpretato da Willem Dafoe e la biografia del grande e controverso artista viennese Egon Shiele, mentre “Wunderkammer – Le stanze della meraviglia” è dedicato a mondo del collezionismo. Le altre serate vedranno la proiezione di “Green Book” grande vincitore degli Oscar 2019, una sontuosa Glenn Close è la magnifica interprete di “The Wife – Vivere nell’ombra”, mentre un cast di attori italiani, Alba Rohrwacher, Elio Germano, Giuseppe Battiston, dà vita a “Troppa grazia” un film stra-ordinario in cui si ride molto. Ai bambini e alle famiglie infine è dedicato il film di animazione “Rex un cucciolo a palazzo”.

Le proiezioni dei film avranno luogo nel cortile principale del palazzo e saranno garantite anche in caso di maltempo.

Prima della proiezione dei film saranno eccezionalmente organizzate, alle ore 20.00, visite guidate serali al MarteS (costo del biglietto ridotto con visita guidata 8 euro).

Questo il cartellone completo:

  • 13 luglio: “Egon Schiele”, (Drammatico, regia di Dieter Berner);
  • 20 luglio: “Green Book”, (Commedia, regia di Peter Farrelly);
  • 27 luglio: “Michelangelo. Infinito”, (Docu-fiction, regia di Emanuele Imbucci);
  • 3 agosto: “The wige”, (Drammatico, regia di Björn Runge);
  • 10 agosto: “Van Gogh. Sulla soglia dell’eternità”, (Biografico/Drammatico, regia di Julian Schnabel);
  • 17 agosto: “Rex un cucciolo a Palazzo” (Animazione, regia di Ben Stassen);
  • 24 agosto: “Troppa Grazia” (Commedia, regia di Gianni Zanasi);
  • 31 agosto: “Wunderkammer”, (Documentario, regia di Francesco Invernizzi).

La sede della Fondazione Luciano Sorlini è concepita come uno spazio aperto a iniziative, in occasione delle quali gli ospiti possono conoscere la sede di uno dei più singolari museo del territorio benacense ed apprezzarne i capolavori esposti.

Il MarteS è aperto alle visite, con guide accompagnate e commentate, dal mercoledì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *