Tempo di lettura: 2 minuti

Cigole (Brescia)- Nel febbraio 2011, accogliendo l’invito di Erica Mazza, l’allora bibliotecaria di Cigole, un piccolo gruppo di lettori e frequentatori abituali della biblioteca, si riunirono per la prima volta dando vita al Gruppo di Lettura di Cigole.

Il Gruppo di lettura deve il suo nome “GLI AMICI DI OTTILIA” alla protagonista di uno dei primi libri letti  “Le Affinità Elettive” di Goethe: il personaggio femminile del romanzo “Ottilia” appunto, tornava spesso nelle nostre discussioni anche a distanza di mesi, da qui la decisione di considerarla nostra “amica”.

La scelta delle letture spazia dai classici della letteratura, ai titoli scoperti con il semplice passaparola, agli scritti che incuriosiscono o che permettono di approfondire o affrontare argomenti di comune interesse.
Per ogni incontro viene proposto un titolo: privatamente viene letto il libro e nella riunione dedicata, vengono esposte liberamente le proprie opinioni o critiche, vengono messe a confronto le varie argomentazioni ed i propri pensieri. Il tutto in un clima sereno e cordiale. Ognuno porta le proprie esperienze sia di lettura che personali. Ogni incontro è un momento piacevole, rilassante ed ognuno all’interno del gruppo si sente libero di commentare, proporre o certe volte anche di sconsigliare dei libri o anche semplicemente di fare quattro chiacchiere.

La biblioteca è sempre il punto di riferimento del Gruppo di Lettura ed anche il suo ritrovo abituale, anche se non sono mancate occasioni, in questi anni, di ritrovarsi al bar, davanti ad un caffè o ad un dolce in compagnia.

A distanza di cinque anni il Gruppo “Gli Amici di Ottilia”, formato da una decina lettori, amanti di generi diversi, accaniti o lenti lettori, ma tutti accomunati dalla passione per la lettura, continua con entusiamo la propria attività.

Gli Amici di Ottilia si riuniscono ogni primo martedì del mese, presso la Biblioteca Comunale olle ore 20,30.
Aspettiamo con piacere nuovi lettori o aspiranti lettori.

CONDIVIDI
Barbara Ponzoni
Barbara Ponzoni, laureata in lettere moderne. Scrive da sempre, per lavoro e per diletto. Attualmente è nella redazione di Popolis.it, Popolis rivista e VivereCremona.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *