Brescia. A partire dal 6 settembre sono previsti una serie di appuntamenti del “Ciro Sound Live presso il Ristorante “Da Ciro”.

6 settembre
ANTITESIS – pop-rock italiano e internazionale
E’ un duo acustico composto dalla cantante Marina Betti e dal chitarrista Stefano Rosa. Hanno iniziato a esibirsi nel 2012 e hanno all’attivo decine di concerti sui palchi dei migliori locali del bresciano. Il loro repertorio spazia dal pop rock internazionale al cantautorato italiano con qualche brano inedito. Hanno registrato l’inno ufficiale del parco divertimenti Minitalia Leolandia.

13 settembre

DUO GIORGIO CORDINI e GASPARE BONAFEDE – canzone d’autore
Giorgio Cordini propone, in duo con il percussionista Gaspare Bonafede, una rassegna di brani di Fabrizio De André e di Ivano Fossati, in una sequenza delle canzoni più significative estratte dal repertorio dei due cantautori genovesi. Due voci forti e essenziali, determinate e autorevoli, che si incontrarono fin dal tempo dell’album “Le nuvole”. Nel repertorio di Giorgio Cordini non mancano altri brani, tra cui alcuni inediti, ispirati al loro linguaggio musicale e agli argomenti che ricorrono nelle loro canzoni.

ciro sound1
Il chitarrista Giorgio Cordini

GIORGIO CORDINI

Nei primi anni ’60 inizia a suonare la chitarra elettrica in pubblico in piccole formazioni con la musica dei Beatles e quella dei primi gruppi rock italiani come l’Equipe 84 e i New Trolls. Più tardi scopre il blues di John Mayall e di Alexis Corner e approfondisce il genere ascoltando e studiando i bluesman americani, da Robert Johnson a Muddy Waters e a Otis Rush, con cui avrà l’occasione di suonare a un festival blues in Italia. Conosce Mauro Pagani e con lui suona in diverse formazioni. Alla fine degli anni ’80 riprende a suonare con lo stesso Pagani e entra nella band di Fabrizio De André. Si accosta alla chitarra acustica, al bouzouki, al mandolino e diventa uno dei collaboratori fissi del cantautore genovese fino alla sua scomparsa. Nel frattempo collabora con molti altri artisti: Irene Fargo, Massimo Bubola, Cristiano De André, Nada, Roberto Vecchioni, Massimo Ranieri e molti altri. Ha avuto occasione di partecipare a importanti manifestazioni in ricordo di Fabrizio De André accompagnando i più grandi interpreti italiani, da Zucchero a Vasco Rossi, da Andrea Bocelli a Lucio Dalla.Attualmente fa parte dei Mille Anni Ancora, gruppo in cui suonano anche Ellade Bandini e Mario Arcari e di un duo chitciro sound 2arristico con Reno Brandoni. Dirige inoltre da alcuni anni la “Piccola Orchestra Apocrifa”, un organico di dieci musicisti che propone una rivisitazione della Buona Novella di Fabrizio De André. Ha pubblicato nel 2015 l’album “Piccole Storie”.

 

GASPARE BONAFEDE

Musicista eclettico e apprezzato percussionista nell’ambito jazzistico. Ha suonato nei più importanti festival di radice Afroamericana, di livello nazionale. E’ docente di percussioni moderne ed etniche nella città di Brescia. Tiene Laboratori Musicali con bambini e con persone diversamente abili. Collaborazioni: Giorgio Cordini, Guido Bombardieri, Paolo Milzani, Corrado Guarino, Paola Milzani, Daniela Fantoni… Collabora in campo giornalistico con la rivista Ritmi, con Brescia Musica e con il sito di Jazz Italia.

20 settembre

“HOT 3” SANDRO GIBELLINI trio – jazz
Il trio musicale, composto da Sandro Gibellini (chitarra), Marco Poli (chitarra) e Adele Guglielmi (voce), propone un repertorio di classici del jazz tratti dal Great American Songbook. Vengono ricordati grandi compositori come Porter e Berlin, attingendo dai musical degli anni ‘30 e ’40. Accomunati dalla predilezione per ricercatezza e buon gusto, i tre musicisti perseguono lo scopo ambizioso di riscoprire canzoni meno conosciute, frugando nel repertorio infinito e glorioso degli intramontabili interpreti, tra cui Billie Holiday, Fred Astaire, Frank Sinatra e Peggie Lee.

ciro sound 3
“Hot 3” Sandro Gibellini trio

27 settembre
CHARLIE CINELLI – folk acustico
“Rio Mella” è il titolo del nuovo disco solista di Charlie Cinelli, il settimo della sua carriera, cui si aggiungono quelli realizzati con Charlie & The Cats. “Rio Mella” è un disco di cantautorato italiano di sapore internazionale: le canzoni sono cantate in diverse lingue, privilegiando soprattutto il dialetto bresciano. Charlie Cinelli, chitarrista, bassista, cantante e compositore, ha avuto importanti collaborazioni sia in Italia sia all’estero, avendo prestato il suo talento di polistrumentista a personaggi del calibro di Mina, Zucchero e Renato Zero.

ciro sound 4
Charlie Cinelli