Val Trompia, Brescia. Emergenza Covid: un supporto psicologico, pedagogico e ostetrico gratuito offerto da Civitas che si occupa di prevenzione, promuove la salute e il benessere di ogni persona nelle diverse fasce d’età in Val Trompia.

La diffusione del Coronavirus sta avendo un forte impatto non soltanto sulla salute fisica delle persone ma anche sul loro benessere psicologico e relazionale: comparsa improvvisa di ansia, attacchi di panico, difficoltà ad allontanarsi da casa, senso di tristezza e apatia e ancora difficoltà nelle relazioni familiari, di coppia, nella gestione dei figli e l’elaborazione dei lutti.

Per supportare i cittadini della Valtrompia che possono trovarsi in una situazione di momentanea difficoltà Civitas ha attivato un servizio di supporto psicologico che sarà anche a disposizione di tutti i medici di medicina generale, dei pediatri e dei farmacisti del territorio, che possono chiamare per avere un supporto per sé o per i propri pazienti.

“Il servizio è completamente gratuito, grazie allo sforzo di tutti i Comuni” afferma Gianmaria Giraudini, Presidente dell’Assemblea dell’ambito di Valle Trompia che ha promosso la nascita di questo servizio.

Gli psicologi di Civitas offrono colloqui di sostegno (in sede o telefonici), supportano i medici e i farmacisti nella lettura della domanda dei pazienti, orientano i cittadini verso i servizi del territorio ed eventualmente attivano altre figure professionali.

È possibile infatti fruire anche di consulenze pedagogiche in caso di fatica nella gestione di alcune situazioni con i figli o richiedere il supporto di un’ostetrica presso il proprio domicilio nel caso di dubbi su questioni legate all’accudimento, allattamento, svezzamento, igiene, etc. dei neonati.

Tutti i servizi sono erogati gratuitamente.

Per accedere ai servizi offerti dallo sportello chiamare il numero 366.9377500. Per restare sempre aggiornati sulle novità dei servizi offerti da Civitas iscrivetevi alla newsletter compilando il form che trovate nella home page del sito www.civitas.valletrompia.it oppure seguite la pagina facebook  https://www.facebook.com/civitassrlvalletrompia

 

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.