Sono spettacolari le fotografie che si sono classificate alla decima edizione del “Click on the mountain”. La scorsa settimana Courmayeur ha ospitato la decima edizione del contest più adrenalinico dell’inverno. I team hanno avuto una settimana di tempo per “catturare” le emozioni del freeride ai piedi del Monte Bianco, realizzando poi un book fotografico.

Per gli appassionati di fotografia d’azione è l’evento più atteso dell’anno che, dal 2009, sceglie ogni anno il gruppo del Monte Bianco come sfondo. Una settimana difficile per condizioni atmosferiche avverse, ma finalmente i vincitori sono stati premiati e ripagate le energie spese in quattro giorni fra alti e bassi, sole, bufere e nuvole con tutte gli imprevisti legati alla neve.

Il tema scelto per l’edizione 2018 è statoCuriosity & Freedom”, binomio che coniuga l’anima di Courmayeur e di questo sport, che dà spazio alla libera espressione di ogni individuo, alla ricerca di una propria dimensione unica e personale.

Tante le avversità meteo che hanno reso questa sfida ancora più avvincente: forte vento, neve e temperatura in salita solo alcuni dei fattori che le guide alpine hanno dovuto interpretare per garantire la sicurezza dei team.

Ancora una volta i risultati hanno però superato le aspettative impressionando la giuria, composta da esperti del settore sportivo e delle immagini sport in action, per le capacità dei fotografi e degli atleti. “Della foto vincitrice ci ha colpito l’azione che trapela dall’immagine, è molto dinamica, con bei contrasti e una luce fantastica” dichiarano i giurati riguardo alla Best Photo.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.