Tempo di lettura: 1 minuto

Castel Goffredo (Mantova) – Ogni opera d’arte è uno scrigno di messaggi. Mentre osserviamo un dipinto noi dialoghiamo con esso, nel linguaggio dell’arte. Ma è necessario conoscere i codici e simboli attraverso i quali l’autore ci sta parlando.

Il Gruppo San Luca Onlus, nell’ambito delle proprie finalità di divulgazione e promozione culturale, in collaborazione con Pro Loco e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova, organizza un Master di Iconografia e Iconologia.

Un percorso di approfondimento dell’Iconografia – disciplina che si occupa di descrivere quanto raffigurato nelle opere d’arte ed offrire un prezioso strumento di lettura – per meglio comprendere il ricco patrimonio storico artistico locale.

Il percorso sarà curato da Giuseppe Fusari, storico dell’arte, docente di Iconografia e Iconologia presso l’università Cattolica di Brescia e direttore del Museo Diocesano.

Con questa proposta il Gruppo San Luca intende offrire la possibilità, ad un pubblico vasto, di avvicinarsi alle diverse discipline attraverso lezioni tenute da docenti qualificati.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *