Castel Goffredo (Mantova) – Ogni opera d’arte è uno scrigno di messaggi. Mentre osserviamo un dipinto noi dialoghiamo con esso, nel linguaggio dell’arte. Ma è necessario conoscere i codici e simboli attraverso i quali l’autore ci sta parlando.

Il Gruppo San Luca Onlus, nell’ambito delle proprie finalità di divulgazione e promozione culturale, in collaborazione con Pro Loco e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova, organizza un Master di Iconografia e Iconologia.

Un percorso di approfondimento dell’Iconografia – disciplina che si occupa di descrivere quanto raffigurato nelle opere d’arte ed offrire un prezioso strumento di lettura – per meglio comprendere il ricco patrimonio storico artistico locale.

Il percorso sarà curato da Giuseppe Fusari, storico dell’arte, docente di Iconografia e Iconologia presso l’università Cattolica di Brescia e direttore del Museo Diocesano.

Con questa proposta il Gruppo San Luca intende offrire la possibilità, ad un pubblico vasto, di avvicinarsi alle diverse discipline attraverso lezioni tenute da docenti qualificati.