Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. Madre Teresa di Calcutta diceva “Fate che chiunque venga a voi se ne vada sentendosi meglio e più felice”. In questo solco l’associazione Siamo Noi Onlus, che da anni si prefigge di promuove l’assistenza e l’ascolto presso le sale d’attesa dei reparti di pronto soccorso, indice un nuovo corso di formazione per volontari che verrà presentato il giorno Martedì 10 Aprile prossimo, con la presentazione presso la sede Spazio Siamo Noi – Via Gioconda 5, palazzina Giogio Sozzi – Parco Vecchio Ospedale.

Il corso che durerà 15 lezioni, dal 12 aprile al 31 maggio, sarà tenuto nei giorni di martedì e giovedì dalle 18 alle 20 presso la palazzina formazione dell’ospedale di Cremona. Alla conclusione dei corsi in aula, dopo un periodo di tirocinio in pronto soccorso con dei tutor, il volontario potrà iniziare a prestare servizio di accoglienza, ascolto ed informazione ai pazienti ed i familiari presso il reparto del pronto soccorso secondo i giorni e le ore desiderate .

Le lezioni in aula verteranno su temi particolarmente interessanti e formativi: i volontari apprenderanno il funzionamento del reparto di emergenza sanitaria e del 118, le attività tipiche dei medici, degli infermieri e delle altre figure sanitarie del reparto, le norme civilistiche, sanitarie e deontologiche che regolano i rapporti con i pazienti con i volontari e gli operatori sanitari, le modalità di come meglio relazionarsi con i pazienti, i familiari, gli anziani, pazienti e familiari stranieri, le funzioni tipiche del volontario e le norme ed i regolamenti che guidano questo importante impegno civico.

Docenti del corso saranno medici dell’ospedale, infermieri, psicologi, sacerdoti e volontari. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso è a numero chiuso di 40 partecipanti, è completamente gratuito per i soci dell’associazione la cui iscrizione annuale ammonta a 20 €.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso lo Studio Bodini via del Consorzio 4 Cremona orari ufficio – oppure info@siamonoi.org – www.siamonoi.org –  tel 0372.25223 Studio Bodini

Donare un sorriso non costa nulla ma può fare moltissimo se rivolto ad una persona che soffre

Accedere ad un reparto di emergenza costituisce sempre un momento di ansia e di preoccupazione, sia per problemi personali o in accompagnamento a nostri cari, avere in questi momenti persone accanto che possono alleviare le attese e fornire informazioni può essere di grande aiuto.

Da 5 anni i volontari dell’associazione “Siamo Noi”, semplici cittadini, sono di supporto alle centinaia di persone che Quotidianamente accedono al reparto di pronto soccorso della città, accolgono all’accesso, guidano verso il servizio di “triage” e registrazione, assistono pazienti e familiari nelle sale d’attesa, forniscono informazioni sul servizio e le prestazioni del reparto, sono d’aiuto nei bisogni conseguenti alle attese.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *