E’ stato svelato nel pomeriggio di giovedì 7 settembre dall’Ufficio Gare del Comitato Regionale Lombardo della Federazione Italiana Pallacanestro il calendario definitivo della serie D 2017-2018 che avrà ai nastri di partenza 4 squadre cremonesi che sono state inserite nel girone C.

Il campionato prenderà il via il 29 settembre ed il 1° ottobre e per uno strano destino sarà subito derby e che derby. Venerdì 29 settembre alle ore 21,15 al PalaTenda Davide Ghidetti si affronteranno nel derby casalasco i padroni di casa della Sintostamp Tazio Magni Gussola e l’E’ Più Casalmaggiore, due formazioni che nelle ultime stagioni hanno sempre puntato ad un campionato di vertice; mentre le altre 2 compagini cremonesi, vale a dire la ripescata Vanoli Young Cremona ed i cremaschi dell’Ombriano, se la vedranno con compagini bresciane; i ragazzi di coach Beluffi saranno ospiti della neopromossa River Orzinuovi che nella finale playoff della scorsa stagione ha superato la Floris Cremona, mentre i rossoneri cremaschi davanti al pubblico amico della Cremonesi ospiteranno il Pontevico.

Per quanto riguarda il resto del calendario da sottolineare che a causa dell’indisponibilità del PalaRadi la Vanoli Young dalla 3^ alla 7^ giornata giocherà in trasferta e che il successivo derby sarà in programma all’8° turno quando ce ne saranno ben 2 vale a dire Vanoli Young Cremona-Sintostamp Tazio Magni Gussola e E’Più Casalmaggiore-Ombriano, mentre alla 10^ sono in programma E’Più Casalmaggiore-Vanoli Young Cremona e Sintostamp Tazio Magni Gussola-Ombriano. Il 2017 si concluderà alla 12^ giornata con gli incontri Vanoli Young Cremona-Bedizzole, Sintostamp Tazio Magni Gussola-CXO Iseo, Vespa Castelcovati-E’ Più Casalmaggiore e Junior Curtatone-Ombriano.

Dopo la sosta per le vacanze natalizie il campionato riprenderà con l’ultima giornata di andata che coinciderà con il derby tra Ombriano e Vanoli Young Cremona che si terrà alla Cremonesi di Crema domenica 7 gennaio 2018 alle ore 18, mentre l’E’ Più Casalmaggiore riceverà alla Baslenga i ripescati mantovani della Junior Curtatone e la Sintostamp Tazio Magni Gussola impegnata in trasferta sul campo franciacortino di Ospitaletto, una delle favorite al successo finale. Il campionato poi si fermerà per le festività pasquali per riprendere il 6 e 7 aprile, mentre l’ultima giornata di regular season si terrà in contemporanea su tutti i campi nella giornata di venerdì 13 aprile. Come già accaduto lo scorso anno la Vanoli Young Cremona disputerà alcune gare interne al sabato, mentre Ombriano a causa dell’indisponibilità della palestra Cremonesi disputerà alcune gare interne il venerdì o la domenica, mentre Gussola e Casalmaggiore giocheranno le gare interne al venerdì con fischio d’inizio alle ore 21,15.