Tempo di lettura: 1 minuto

dalla redazione

Brescia – È indetto un concorso di composizione per la creazione di una nuova opera lirica in tre atti dedicata al territorio franciacortino. Il bando integrale, consultabile online nel sito dell’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, “esprime un triplice significato – ha spiegato il direttore stabile Emiliano Facchinetti – un, «in primo luogo valorizzare il territorio e renderlo immortale anche per mezzo di un’opera d’arte.

La prima esecuzione nel 2015 all’interno degli eventi Expo 2015 proprio con il tema della nutrizione e delle eccellenze alimentari, inoltre, rstituisce al nostro territorio un ruolo primo piano. E infine, il progetto sposa la volontà di portare nel territorio bresciano le massime eccellenze della musica”.

Le partiture avranno come interpreti tre voci femminili e tre voci maschili; può essere previsto anche l’impegno di un coro di voci miste (SCTB). L’Organico strumentale non deve superare i 43 elementi. Il vincitore, oltre ad una borsa di studio di € 1.000,00 (erogata dall’Orchestra Filarmonica), potrà vedere realizzata e messa in scena la sua opera a settembre 2015, in seno ad Expo.

Il bando, aperto a compositori di ogni nazionalità, senza limiti di età, scadrà il prossimo 31 ottobre. Tra i temi consigliati figurano Mons. Geremia Bonomelli, il Bollicine Franciacorta, i vigneti e il metodo Franciacorta, luoghi e cantine del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *