E’ stato pubblicato sulla Gazzetta europea il bando per le comunità della conoscenza e dell’innovazione, le Knowledge and Innovation Communities (KICs).

Le KICs sono partenariati pubblico-privati autonomi che riuniscono almeno tre soggetti, provenienti da tre diversi Stati membri, impegnati ad affrontare le maggiori sfide sociali dell’Unione europea attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi.

Gli ambiti prioritari previsti sono: “innovazione per una vita sana e un invecchiamento attivo”, in termini di miglioramento della qualità della vita e del benessere dei cittadini di tutte le età; e “materie prime” in termini di esplorazione, estrazione, trasformazione, riciclaggio e sostituzione sostenibile.

Le domande possono essere presentate a partire dal 28 febbraio ed entro il 10 settembre. E’ inoltre previsto a Budapest il 14 marzo l’Info Day del Programma.

GFinance
GFINANCE opera da oltre 25 anni nel settore della finanza agevolata a fianco delle imprese e della pubblica amministrazione. Offre la propria consulenza per il reperimento di risorse finanziarie e di fondi pubblici, con l’attivazione e la gestione di strumenti regionali, nazionali e comunitari di finanza agevolata. Si è specializzata in ambiti che godono di particolare attenzione e rappresentatività: manifatturiero, energia e ambiente, agroalimentare, ict, smart city, welfare e salute.