Tempo di lettura: 1 minuto

Bagnolo Mella (Brescia) – Dall’incontro tra Artemisia e la coordinatrice della Fondazione Asilo Fasani Dott.ssa Derelli nasce l’idea della mostra “Con i miei occhi”, allestita nelle suggestive sale del Palazzo Bertazzoli di Bagnolo del Mella.

L’Associazione da tempo rimuginava sull’idea di fare una mostra esponendo disegni realizzati dai bambini. Dopo un primo contatto con la Dott.ssa Derelli il progetto si è sviluppato con entusiasmo ed in rapida successione. Secondo l’Associazione, avvicinare i bambini al mondo dell’arte è essenziale per far gradualmente crescere in loro la passione. Il concetto è rafforzato anche dal fatto che i curricola delle scuole dell’infanzia prevedono anche una voce “incontri dei bambini con l’arte”.

Per il bambino è istintivo lasciare una traccia di sé attraverso il disegno e il gioco. Il contatto con un’opera visiva è sicuramente propedeutico al suo percorso scolastico e di crescita, in quanto lo rende libero di reinterpretare in maniera personale quanto ha davanti agli occhi.

Non sono state fatte selezioni dei lavori in quanto ogni bambino è diverso ed ha un modo di esprimere le proprie emozioni in maniera del tutto originale e pura. Uno speciale ringraziamento va agli autori che hanno permesso d’utilizzare le riproduzioni delle loro opere, cosicché tutti i bambini ci hanno potuto far emozionare con i loro disegni ad esse ispirati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *